Destinazioni

Come organizzare un viaggio in barca nelle Baleari

Tra le Isole Baleari Maiorca è stata una delle destinazioni preferite in Europa per diversi decenni, mentre la reputazione di Ibiza grazie alla sua vita notturna la precede. Probabilmente la più trascurata è Formentera, dove le giornate si trascorrono a piedi nudi e il tempo si divide tra mercatini vintage e rilassanti bar sulla spiaggia . Ecco come pianificare una vacanza in barca in queste isole.

Foto da Unsplash @Luana De Marco

Da dove partire e dove ormeggiare

Maiorca, Minorca e Ibiza si raggiungono facilmente in aereo, mentre Formentera è accessibile solo via acqua da Ibiza. Nelle Baleari è possibile noleggiare quasi dappertutto delle barche, ma il miglior punto di partenza per viaggiare da un’isola all’altra è Maiorca. Il porto di Palma è il più grande dell’arcipelago e qua si può trovare una scelta più ampia di noleggi.

I porti più belli da visitare sono quello di Mahon, capitale di Minorca, che è uno dei porti naturali più grandi, ma ci sono anche Port de Ciutadella, Port d’Addaia sulla costa settentrionale e Cala Marmols. A pochi passi da Dalt Vila (Città Alta) sono invece la Marina Ibiza di Ibiza città e la vicina Marina Botafoch. Questi porti sono molto costosi, un’alternativa più economica è il porto turistico della vicina Santa Eulalia. Oppure, si può ormeggiare a nord dell’isola, per esempio a San Miguel.

A Formentera c’è un solo porto turistico, La Savina, che offre però tutti i servizi necessari. Altrimenti c’è Cala Saona, una baia poco profonda e protetta, e anche Ses Illetes a est, con alcune delle spiagge più belle delle Baleari.

Foto da Unsplash @Miquel Gelabert

Quando andare, quanto restare e cosa sapere

L’arcipelago gode di 300 giorni di sole all’anno, il che significa che non ci sono brutti periodi per visitarlo. Le estati sono invariabilmente popolari, ma per una gita in barca, i mesi intermedi, da aprile a maggio e da settembre a ottobre, sono difficili da battere, quando i mari sono ancora caldi e le spiagge meno affollate.

Per la gita in barca si possono trascorre fino a due settimane tra Maiorca e Minorca, mentre per Formentera e Ibiza basta anche una settimana, essendo vicine e facili da visitare. Per condurre barche a motore di lunghezza superiore a cinque metri e con una potenza superiore a 15 cv, nonché barche a vela di lunghezza superiore a sei metri, in Spagna è richiesta la licenza.

Inoltre, è importante informarsi sulle normative locali di ancoraggio se si intende prendere in mano il timone. Il fondale marino dell’arcipelago delle Baleari è Patrimonio mondiale dell’UNESCO e ospita oltre 400 specie di piante e oltre 1000 specie di animali.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

18 ore ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

2 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

5 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

6 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

7 giorni ago

Le mete più economiche al mondo: al primo posto c’è un vero paradiso

Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…

1 settimana ago