Come organizzare una vacanza nei ranch americani

Se vuoi vivere un’esperienza da sogno in un ranch americano, ecco cosa dovresti sapere per organizzarla al meglio

Gli Stati Uniti offrono dei paesaggi sconfinati e degli spaccati naturalistici belli da togliere il fiato. Per apprezzare al meglio questi luoghi non esiste modo migliore che scoprirli a cavallo.

Ecco perché molte persone scelgono di vivere un’esperienza all’interno di un ranch americano, scoprendo in cosa consiste il vero lavoro con il bestiame e come entrare in contatto con la natura in modo più autentico.

Se siete amanti dei cavalli e volete scoprire questo volto paesaggistico e naturale degli USA, ecco come organizzare un viaggio da sogno in un ranch americano.

Come scegliere l’esperienza da ranch più adatta?

Per vivere un’esperienza da ricordare in un ranch non bisogna essere per forza dei cowboy o delle cowgirls, né tantomeno essere degli esperti di cavalli. Ma la cosa migliore è scegliere un ranch che offra dei servizi più in linea con le vostre esigenze e capacità.

Per intenderci: se non avete molta esperienza con i cavalli e non sapete destreggiarvi in sella, vi sconsigliamo dei ranch che propongono intere giornate a radunare il bestiame a cavallo, infatti potrebbe risultare stancante e oltre alle vostre capacità.

cavallo legato

Quanta dimestichezza bisogna avere con i cavalli? – Unsplash – okviaggi.it 

Ecco le tipologie di ranch tra cui scegliere:

Working Ranch

I working ranch sono i più autentici, dove gli ospiti sono tenuti a partecipare alla gestione quotidiana del ranch come il raduno del bestiame, la transumanza e tutto ciò che si svolge normalmente in un ranch. L’esperienza è autentica ma anche abbastanza stancante, infatti questi soggiorni si basano proprio su attività lavorative più fisiche.

Dude Ranch

I dude ranch sono pensati per persone che hanno poca dimestichezza con i cavalli e prevedono la “messa in sella” e un avvicinamento graduale alla vita da ranch, meno immediato rispetto ai working ranch dove si da per scontata un po’ di esperienza pregressa a cavallo. In questo caso potrete anche fare escursioni a piedi, andare in canoa, e soggiornare in comodi alloggi dotati di ogni comfort.

Guest Ranch

Si tratta di esperienze leggere più lussuose rispetto alle precedenti. Il soggiorno comprende spesso passeggiate a cavallo e attività più soft adatte anche a chi non è mai stato in sella ad un cavallo. L’atmosfera è molto più rilassata e viene considerata una fuga dalla vita quotidiana per godersi spazi verdi e paesaggi unici.

Resort Ranch

I resort ranch sono la soluzione più lussuosa a cui potreste auspicare. Sono dei grandi resort che del ranch vero e proprio hanno solo lo stile country, dal momento che non c’è traccia di polvere ma tutto è rigorosamente pulito e splendente. Alcune strutture sono dotate di campi da tennis e vasche idromassaggio. Rientrano nella categoria ranch per lo stile e perché offrono la possibilità di effettuare lezioni di equitazione o passeggiare.

Dove soggiornare?

Se siete alla ricerca di ranch in cui soggiornare, vi consigliamo di puntare su alcuni Stati specifici come il Wyoming, il Montana, il Texas, il Colorado, l’Arizona e l’Idaho.

In questi Stati, troverete numerosi ranch che offrono questo tipo di attività e scoprirete la vera monta americana.

Vi consigliamo anche di assistere a qualche competizione come il Futurity, una delle gare di Reining più famose, che si disputa a novembre proprio ad Oklahoma, o di godervi qualche rodeo dal vivo per immergervi ancora di più nella cultura equestre americana, che si basa proprio sul lavorare il bestiame e dimostrare l’attività del cavallo allenato nel lavoro da ranch. Il cavallo più utilizzato è di razza Quarter Horse.

Trattandosi di un viaggio piuttosto lungo, vi consigliamo di ritagliarvi almeno dieci giorni da trascorrere in una di queste tipologie di ranch.

Qualora decideste di optare per un’esperienza da ranch più autentica come quella del working ranch dovrete partire con una mentalità aperta e considerare l’esperienza non tanto come un viaggio rilassante, ma più arricchente e veritiero.

Godetevi la vita all’aperto in pieno stile cowboy, ammirate tramonti unici sulle pianure sconfinate, imparate a movimentare il bestiame e diventate protagonisti della cultura stile vecchio West che regna ancora sovrana in alcune aree degli USA.

Ora non vi resta che scegliere la tipologia di ranch che fa per voi e scoprire l’altra faccia degli USA, ovvero non le città caotiche o le spiagge gremite di persone, ma le praterie sconfinate, le montagne rocciose e quel tipo di lavoro ancorato al territorio, all’agricoltura e all’allevamento, intrinseco nella cultura americana.

Salite in sella e godetevi la cavalcata, siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Gestione cookie