Sebbene le minacce evolvano costantemente, alcuni semplici passaggi possono aiutarti a proteggerti dai pericoli più comuni. Ecco alcuni modi in cui i viaggiatori possono mantenere le loro vite digitali più sicure e godersi comunque il viaggio.
Prima di tutto bisogna assicurarsi che il proprio cellulare abbia installato tutti gli aggiornamenti nuovi, se richiesti. Infatti, lontano da casa, le impostazioni possono essere sconosciute ed è meglio non ritrovarsi ad avere problemi informatici. Alcune agenzie internazionali di sicurezza consigliano di non utilizzare stazioni di ricarica pubbliche perché alcuni malintenzionati potrebbero usarle per caricare dispostivi con malware. Il rischio era maggiore anni fa, quando i telefoni tentavano immediatamente di scaricare contenuti dopo che qualcuno li aveva collegati: i telefoni di oggi sostanzialmente eliminano il rischio.
Altri pericoli informatici possono essere l’esposizione tramite WiFi pubblico allo “shoulder surfing”. Aggiorna e prepara i tuoi dispositivi prima di partire: assicurati che pc, telefoni e tablet abbiano la possibilità di fare gli aggiornamenti automatici, in modo da non dover fare queste operazioni manualmente. Questi aggiornamenti hanno spesso patch di sicurezza critiche che possono salvaguardare i tuoi dispositivi dalle minacce scoperte di recente.
La connessione al Wi-Fi pubblico può renderti vulnerabile ai criminali informatici che cercano di rubare i tuoi dati. Per evitare questa situazione, investi in una VPN, che crea una connessione sicura tra il tuo dispositivo e Internet. Lo svantaggio delle VPN è che rallentano la velocità dei dati, ma è un piccolo prezzo da pagare per rendere il Wi-Fi pubblico più sicuro da usare.
Per sicurezza è sempre meglio portare con sé i propri cavi USB e di ricarica, e assicurarsi di averne sempre uno di riserva, così da non esporsi al rischio di ricevere malware.
I criminali stanno iniziando a sperimentare i deep fake, un media sintetico creato con l’intelligenza artificiale che imita le sembianze di una persona. La maggior parte dei casi finora ha preso di mira le aziende, ma molte persone hanno ricevuto un falso messaggio vocale che fingeva di essere una persona conosciuta. Potrebbe essere una chiamata spaventosa da ricevere, ma è essenziale rallentare e non lasciare che la truffa ti inganni.
L’intelligenza artificiale sta avanzando alla velocità della luce e ogni giorno si sviluppano nuove minacce di ogni tipo. Tuttavia, ricordarsi di essere cauti e sospettosi è il primo passo fondamentale per mantenersi al sicuro all’estero.
Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…
Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…
Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…
I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…
Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…
Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…