Per chi ha un animale domestico è difficile partire sapendo di doverlo lasciare da solo per giorni. Molti non amano nemmeno doverlo affidare ad allevamenti o dogsitter. Portare il proprio cane in viaggio con sè e all’avventura è possibile, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per assicurarsi di viaggiare in totale sicurezza. Ecco alcuni consigli da seguire.
Se si rimane entro i confini italiani tutto ciò che serve è il libretto sanitario con informazioni riguardanti le vaccinazioni del proprio animale domestico e l’iscrizione all’anagrafe canina. Se si viaggia all’estero occorre avere il passaporto europeo con le indicazioni che riguardano sia cane sia padrone. Il cane dovrebbe avere un microchip che permetta di identificarlo.
Se si sceglie di spostarsi in treno nella maggior parte dei casi non vi sono divieti nei confronti del trasporto degli animali domestici, anzi, solitamente i viaggi in treno sono ottimi mezzi da questo punto di vista. In Italia, Trenitalia ha dato alcune misure da seguire: i cani di piccola taglia devono essere tenuti nel trasportino e possono viaggiare gratuitamente anche in prima e seconda classe; i cani di grossa taglia (e gli animali grandi in generale) invece hanno un biglietto personale che costa la metà del prezzo normale. La compagnia Italo ha misura simili per gli animali di piccola taglia, mentre per i cani grandi sono necessari guinzaglio e museruola, e il prezzo del trasporto è di 50 euro.
Ovviamente è fondamentale informarsi prima del viaggio sulle strutture che accolgano gli animali domestici. In Italia (ma sempre di più anche in altre destinazioni europee) sono moltissime le strutture, in particolare agriturismi, dotate di ogni servizio necessario come educatori cinofili, spiagge pet-friendly, spazi verdi, cibo per cani.
Esistono alcune applicazioni che danno ulteriori consigli e suggerimenti circa alloggi e strutture pet-friendly, ma anche più in generale come comportarsi con il proprio animale domestico in viaggio in caso di emergenze. Per esempio Struttura Ve, che consiglia gli ambulatori veterinari più vicini, Trackimo, che traccia la pettorina del proprio cane con il gps, e Pawshake che trova pensioni e dogsitter di fiducia a cui affidare il proprio cane durante la vacanza.
Attenti, oltre a preparare la propria valigia, a preparare tutto l’occorrente anche per il vostro animale domestico e non dimenticare niente, in particolare cibo in formato da viaggio, un kit di pronto soccorso, libretto sanitario e i suoi giocattoli.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…