Come+visitare+Gila%2C+nel+Nuovo+Messico
okviaggiit
/come-visitare-gila-nel-nuovo-messico/amp/
Esperienze

Come visitare Gila, nel Nuovo Messico

Nel 1924 Aldo Leopold ha esaminato il territorio del Nuovo Messico per il servizio forestale degli Stati Uniti e ha immaginato un luogo in cui gli ecosistemi fossero lasciati indisturbati e dove gli esseri umani fossero solo visitatori temporanei. Gila è la prima area selvaggia ufficialmente designata della nazione, un luogo aspro e crudo, dove i visitatori possono vivere la natura alle sue condizioni. Ci sono alcuni sentieri ben segnalati ma nessuna strada; i cavalli sono i benvenuti ma i veicoli meccanizzati no. Gila ricompensa i visitatori con le sue catene montuose, canyon, fiumi, rapide, boschetti, fitte foresti, campi di cactus, animali come alci e javelina, orsi, gufi, lupi.

Foto da Unsplash
@Vasilis Karkalas

Le migliori escursioni

Gila si trova nella Gila National Forest e per raggiungere alcuni dei suoi sentieri l’accesso più facile è attraverso il trailhead a sud, vicino al Gila Cliff Dwellings National Monument, un complesso di circa 40 camere costruite nelle pareti di uno stretto canyon dal popolo della cultura agricola Mogollon. Il percorso più popolare è di circa 15 miglia che arriva a Jordan Hot Springs attraversando il Little Bear Canyon, con vista panoramica sul canyon e 15 attraversamenti fluviali. Vale la pena fare il bagno nelle sorgenti termali.

Altra escursione, di mezzo miglio, è la Gila’s Trail to the Past, che porta a un’abitazione rupestre e antichi pittogrammi incisi sulle pareti rocciose. Questo percorso è più adatto alle famiglie con bambini e cani.

Ovunque vi sono manufatti e siti archeologici, ad esempio abitazioni rupestri, resti di case a fossa, frammenti di ceramica e strumenti di pietra. La regola imposta da Gila è che nulla venga toccato o rimosso dal suo posto. Si possono scattare delle fotografie per immortalare l’oggetto o il luogo, ma senza togliere nulla alla natura.

Attività ed escursioni

Il modo migliore per entrare nello spirito di Gila è visitarla a cavallo, e vi sono diversi esperti che possono condurti fino all’entroterra. Per esempio Joe Saenz, membro della Chiricahua Apache Nation e guida con anni di esperienza alla guida di piccoli gruppi, è il proprietario di Wolf Horse Outfitters. Zack Crockett, invece, gestisce Gila Backcountry Services, mentre Becky Campbell è la proprietaria del Gila Hot Springs Ranch e da decenni è una delle guide più esperte del luogo.

Qua è possibile praticare anche rafting e kayak sul fiume Gila. I livelli dell’acqua, però, sono davvero mutevoli. Dopo un inverno nevoso l’ideale è la Wilderness Run, tratto di 40 miglia che dal Cliff Dwellings Visitor Center porta a canyon tortuosi, giardini di massi e rapide. Dean Bruemmer del Wilderness Lodge a Gila Hot Springs è un’ex guida fluviale ed è considerato uno degli esperti locali.

Foto da Unsplash @Julia Karnavusha

Informazioni utili

La città più vicina è Silver City a circa 2 ore dalla Highway 15, la strada principale. Là è possibile fare scorta di carburante e provviste se si ha intenzione di accamparsi, in quanto l’unico il posto dove comprare benzina e cibo è un piccolo emporio a Gila Hot Springs. Occorre, inoltre, informarsi bene sui rischi di incendio che sono una minaccia molto persistente: il servizio forestale di Gila è aggiornato costantemente.

Utile portarsi dietro un GPS con modalità di avviso di soccorso, in quanto non ci sono segnali nel backcountry e il telefono potrebbe non ricevere la rete.

Il periodo migliore per visitare Gila è metà primavera – fine estate. Da luglio ad agosto c’è la stagione delle piogge. Gila è molto arido e l’unica acqua disponibile si trova nei torrenti e nelle forcelle del fiume.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

11 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

17 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

2 giorni ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago