Compagnie aeree low cost, quali sono le migliori?

Una volta viaggiare era per pochi, di chi aveva a disposizione tempo e soprattutto denaro. Insomma, viaggiare non era sicuramente alla portata di tutti. Poi sono arrivate le compagnie aeree low cost, Ryanair capolista, che per la prima volta hanno permesso a tutti, in maniera democratica, di viaggiare e spostarsi, mettendo in comunicazione tra loro popoli e culture diverse e lontane.

Viaggiare low cost è diventato sempre più una necessità per chi non vuole privarsi della gioia e soprattutto del piacere di viaggiare e scoprire nuove realtà

Ma low cost non significa viaggiare male o privi dei più basilari comfort o peggio, in condizioni di pericolo: le compagnie aeree a basso costo sono con gli anni diventate sempre più una certezza e tra quelle più sicure. Molte di queste sono, inoltre, in grado di fornire gli stessi comfort delle compagnie di linea. Ecco allora le migliori compagnie aeree low cost al mondo.

Le compagnie aeree low cost migliori al mondo

Air Asia, la compagnia low cost malese, si conferma la migliore compagnia low cost al mondo sia per la comodità dei suoi sedili, che per i servizi offerti.

Denominata la Ryanair d’Asia, si è costruita negli anni una reputazione di affidabilità e convenienza grazie ai suoi prezzi imbattibili, ma anche alla facilità delle prenotazioni online e alla puntualità.

Aereo di Air Asia
Foto | Unsplash @Isabel Lee – Okviaggi.it

La compagnia esiste dal 1993 e opera nei seguenti Paesi: Malesia, Thailandia, Indonesia, Singapore, Brunei, Myanmar, Cina, Vietnam, Laos, Australia, Corea del Sud, Giappone, Nepal, Taiwan e Filippine.

Fondata nel 2004, la Virgin America è annoverata tra le compagnie aeree più sicure al mondo, oltre che essere tra le migliori low cost sia per la qualità dei servizi offerti – al pari delle migliori compagnie di linea – sia per la comodità dei sedili e la puntualità. Rappresenta il modo migliore per spostarsi negli Stati Uniti e in Messico.

La Norwegian, terza compagnia aerea low cost europea, si conferma essere la migliore compagnia in Europa grazie all’alta qualità dei servizi offerti a bordo.

Aerei nuovi e sedili comodi, prezzi accessibili e organizzazione nordica sono il marchio di fabbrica della compagnia fondata nel 1993, che dal 2013 si sta lanciando anche nell’avventura dei viaggi a lungo raggio, con collegamenti per New York, Los Angeles e Bangkok, mantenendo sempre prezzi accessibili a tutti.

La compagnia opera dunque in Norvegia, Svezia, Finlandia, Regno Unito, Spagna, Danimarca, Germania, Italia, Francia, Polonia, USA.

Easyjet è diventata negli anni una garanzia per i viaggi low cost europei, non soltanto per la forte competitività dei prezzi, ma anche per la comodità dei sedili e del servizio offerto a bordo. Molto apprezzato tra la clientela è il personale, sempre disponibile e professionale.

La compagnia è stata fondata nel 1995 e opera nei seguenti paesi: Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Olanda, Polonia, Ungheria, Danimarca, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Marocco, Cipro, Egitto, Giordania e Turchia.

Jetstar Airways è la compagnia low cost più famosa di Quantas, la compagnia aerea di bandiera australiana, annoverata da anni come la compagnia più sicura al mondo.

E anche la Jetstar Airways è considerata tra le migliori low cost al mondo, grazie al suo eccezionale rapporto qualità-prezzo e agli alti standard di sicurezza.

Rapida ed efficace la prenotazione online, che inoltre dà la possibilità di cercare i voli non solo per la data prescelta ma anche in base ai biglietti più economici.

Jetstar è stata fondata nel 2004 e opera nei seguenti Paesi: Australia, Nuova Zelanda, Filippine, Giappone, Indonesia, Singapore, Thailandia, Fiji e USA.
La compagnia low cost di Singapore Scoot (e controllata dalla Singapore Airlines) è specializzata su viaggi a lungo raggio, e in pochi anni si è guadagnata un’alta reputazione grazie all’ottima qualità dei servizi offerti e alla comodità dei suoi aeromobili, riuscendo a garantire prezzi più bassi rispetto alla media.

È stata fondata nel 2011 e opera nei seguenti Paesi: Singapore, Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Thailandia.

Westjet Canada è diventata una certezza nell’ambito dei viaggi aerei low cost tra Canada e Stati Uniti grazie alla sua affidabilità e all’eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Ottimi i servizi offerti a bordo, comprensivi di snack e bevande, con un personale attento e disponibile, e sedili comodi e spaziosi. Fondata nel 1996, opera nei seguenti Paesi: Canada, Stati Uniti, Messico, America Centrale, Caraibi.

La compagnia Indigo, premiata nel 2008 come Migliore vettore a basso costo operante voli domestici in India, è una garanzia per chi intende muoversi in India in totale sicurezza e comodità.

L’ottimo rapporto qualità-prezzo, la comodità dei suoi aereomobili e l’alta qualità dei servizi offerti a bordo l’hanno resa in pochi anni tra le migliori compagnie low cost del mondo.

La compagnia low cost statunitense JetBlue opera viaggi a medio raggio negli Stati Uniti e verso i Caraibi, e rappresenta una soluzione ideale per viaggiare a basso costo in quest’aerea.

I passeggeri apprezzano di questa compagnia la puntualità, nonché la comodità dei suoi sedili, ampi e spaziosi e la professionalità del personale di bordo.

La compagnia low cost di base a Singapore è una propaggine asiatica della Jetstar Airways australiana, che opera nel Sud-est asiatico e in Asia orientale e che costituisce una garanzia assoluta nell’ambito dei viaggi a basso costo in quest’area.

Ciò che viene maggiormente apprezzato, oltre alla sua affidabilità, è inserita infatti tra le 20 compagnie aeree più sicure al mondo, è anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti.

Azul Airlines, FlyDubai, Air Canada Rouge e la regina Ryanair

La Azul Airlines, compagnia low cost brasiliana si è distinta negli anni per l’alta qualità dei servizi offerti a bordo e la comodità dei suoi aerei, riuscendo sempre a mantenere prezzi più bassi della media.

Da evidenziare, inoltre, la grande attenzione verso i propri passeggeri da parte dello staff, e l’ottimo servizio clienti offerto, tutti elementi che l’hanno resa una delle compagnie low cost migliori.

Azul Airlines
Foto | Unsplash @Cláudio Luiz Castro – Okviaggi.it

Eurowings rappresenta la risposta della compagnia Lufthansa alle low cost europee. E in comune con la compagnia di bandiera tedesca, Eurowings ha la grande affidabilità e puntualità, oltre a un ottimo rapporto qualità-prezzo e aerei comodi e puliti.

La compagnia aerea a basso costo del gruppo Emirates, FlyDubai, è stata annoverata nel 2014 come Miglior Compagnia Aerea Low Cost, e da allora si conferma essere una delle migliori al mondo, in termini di rapporto qualità-prezzo, ma anche per il suo ottimo personale di bordo, in grado di offrire un’esperienza di volo unica, il tutto in un contesto di estrema comodità.

Air Canada Rouge è una garanzia per i viaggi nel continente americano. La compagnia, nata solo pochi anni fa e appartenente al gruppo Air Canada, in poco tempo si è ritagliata un ruolo di tutto rispetto nell’ambito delle low cost, grazie alla comodità dei suoi aerei e all’eccezionalità del servizio. Tra le altre cose, a bordo potrete anche noleggiare un Ipad (gratuito nella classe Premium).

Non potevamo concludere questa classica se non con la regina delle low cost, Ryanair, che da più di 30 anni permette a tanti giovani europei di muoversi a prezzi irrisori per tutto il continente.

Gestione cookie