Cornovaglia, cosa visitare e dove fare surf

La Cornovaglia è una contea sud-occidentale dell’Inghilterra e, sicuramente, richiama subito alla mente paesaggi pittoreschi a picco sul mare blu, distese di verdi prati, villaggi antichi, castelli che immaginiamo abitati da regine e cavalieri. Una meta davvero suggestiva per gli amanti della natura e della tranquillità, ma anche per chi ama fare attività outdoor come il surf. Non solo: la Cornovaglia si fa conoscere anche per la sua gastronomia, in particolare è famosa per il Cornish Pasty, pasticcio di pasta frolla ripieno di carne e verdure.

Vista da lontano dell'isola di St Michael's Mount
Foto | Unsplash @Benjamin Elliott

Saint Ives

Saint Ives è un paesino celebre per essere meta d’ispirazione per molti artisti. Interessante passeggiare sul porticciolo con le case bianche dei pescatori. Il centro è invece gremito di giovani che la sera cercano luoghi in cui divertirsi, ma anche molti negozietti colorati e botteghe d’arte.

Da qui si gode di uno dei migliori punti panoramici che si affacciano sull’Oceano Atlantico di tutta la contea. A Saint Ives si trovano anche alcune delle spiagge più belle della Cornovaglia: Porthmeor, Porthgwidden e Porthminster.

La spiaggia di Porthmeor è il luogo ideale per gli amanti del surf, perchè è sempre battuta dalle onde. Porthgwidden, invece, è adatta a chi intende passare una giornata al mare, in quanto ricca di caffè e localini. Porthminster è consigliata per le famiglie, per passare una giornata di relax in compagnia.

St Michael’s Mount

A Mount’s Bay si trova l’isola di St Michael’s Mount, collegata al paese di Marazion da una strada in granito. L’isola è ricca di elementi suggestivi, tra cui l’ex abbazia di Aubuyn, trasformata poi in residenza signorile.

Sicuramente, una delle attrazioni principali è il castello che si trova sulla sommità dell’isoletta. Inevitabile fare una passeggiata fra i giardini di St Michael’s Mount che, floridi di aeonium e agapanti, scendono verso la spiaggia.

L’isola è adatta anche per i bambini. Infatti, vi sono molte attività dedicate, tra cui quiz all’interno del castello e sentieri da solcare in mezzo ai giardini.

Kynance Cove

Conducono a Kynance Cove, sulla Penisola Lizard, suggestivi sentieri a serpentino verdi e fioriti, che danno sbocco sulla bellissima spiaggia bianca, bagnata da un mare cristallino…quasi non sembra di essere in Cornovaglia!

Nonostante si tratti di un posto di mare, sembra quasi di trovarsi in montagna, tant’è che è consigliato fare passeggiate fino alla cima della collina che domina la baia.

Surfista tra le onde
Foto | Unsplash @Harry Brewer

Dove praticare il surf?

Oltre alla già citata spiaggia di Porthmeor, gli amanti del surf consigliano la spiaggia di Perranporth, nella parte centrale della costa settentrionale. Qui, dove troviamo anche una scuola di surf, le onde sono grandi e i paesaggi mozzafiato.

Praa Sands Beach è un’altra spiaggia ideale, che per la maggior parte dell’anno è deserta. Le onde possono essere meno inclementi in alcuni periodi, a causa dei forti venti, ma i più coraggiosi e avventurosi lo vedranno sicuramente come uno stimolo.

Gwithian Beach è uno dei posti più tranquilli, più piccolo e intimo. La spiaggia presenta da un lato onde più calme, ottime per i surfisti alle prime armi, mentre dall’altro onde più ruvide, per i più coraggiosi.

Gestione cookie