Cos’è Meeters? La piattaforma che ti trova i compagni di viaggio

Viaggiare in compagnia può essere spesso molto più divertente che viaggiare da soli. Per questo, nel 2019 in Italia è nata Meeters, una piattaforma online il cui scopo è quello di far conoscere persone con interessi e passioni in comune, così che possano esplorare il Mondo insieme.

Un’idea che ha avuto un buon successo nel Belpaese e che ha già portato tantissimi viaggiatori a vivere esperienze indimenticabili e stringere amicizie prima inaspettate.

Vediamo come funziona e chi può usufruire di questa piattaforma.

Cos’è Meeters

“Meeters è un posto dove tutti possono trovare nuovi amici visitando i luoghi più belli vicino a casa propria, in modo sicuro e un passo alla volta. Dalla chat, alla visita guidata, all’aperitivo, fino al viaggio insieme. Un viaggio che può durare una vita, come le migliori amicizie”.

Questo il modo in cui Meeters viene descritto sul sito ufficiale della piattaforma, dove qualsiasi maggiorenne può iscriversi, iniziando così a godere di tutti i vantaggi offerti da quella che ormai si è affermata come una vera e propria community.

Persone sui cammelli durante un viaggio nel deserto
Immagine | Unsplash @VaidaTamošauskaitė – Okviaggi.it

Al costo di 29 euro, è possibile acquistare un’iscrizione annuale, la quale dura 365 giorni e apre immediatamente alla possibilità di partecipare a dei gruppi social esclusivi su Telegram e Facebook e dedicati soltanto agli iscritti su Meeters.

Questa piattaforma nasce, infatti, con l’intento di far conoscere prima le persone virtualmente e portare poi queste nuove amicizie nella vita reale, attraverso viaggi ed esperienze comuni.

Un format che ha riscontrato l’interesse in particolar modo di un’utenza la cui età può essere riassunta in una fascia compresa tra i 25 e i 65 anni, con Meeters che dà sempre la possibilità di vedere quale sia l’età media dei partecipanti già iscritti all’evento o al viaggio al quale si vorrebbe partecipare.

È possibile così creare gruppi di persone con interessi comuni e uno stile di vita simile, aspetti fondamentali per permettere a chiunque di godersi al meglio il viaggio.

Uno degli scopi principali di Meeters, come detto, è infatti proprio quello di dare la possibilità a chi ne senta la necessità di conoscere nuove persone ed entrare a far parte di una community.

Una possibilità che va a vantaggio soprattutto di chi altrimenti sarebbe costretto a svolgere la propria vacanza in solitaria.

Stando ai dati presentati dalla stessa piattaforma, il 90% delle persone che partecipano ai viaggi e agli eventi organizzati da Meeters sono soggetti singoli, i quali non conoscono ancora gli altri componenti del gruppo.

Continuando a parlare di numeri, l’85% è single (seppure Meeters ci tenga a precisare di non essere un sito di incontri, ndr) e il 65% è rappresentato da donne.

Una platea di persone che ha permesso a Meeters di creare negli anni una community formata da circa 30.000 iscritti, ai quali propone continuamente nuove esperienze e possibilità di viaggiare.

Dai viaggi locali a quelli internazionali, dalle degustazioni enogastronomiche alle escursioni nel cuore della natura o a vacanze sportive.

Meeters può far incontrare persone a un passo da casa così come dall’altra parte del Mondo, tanto che recentemente sono state aggiunte il Giappone, la Giordania e Capo Verde come mete da visitare.

Viaggiare facendo amicizia dopo i 40 anni

“Il nostro obiettivo è creare un luogo sicuro grazie agli strumenti del digitale, nel quale incontrarsi e stringere rapporti dopo gli ‘anta’, ovvero quando si è meno propensi a conoscere altre persone nel mondo virtuale e si dà più valore al tempo e alle relazioni, cercando momenti che arricchiscano e che divertano ancora. Spesso, infatti, la routine e gli impegni non lasciano spazio alle amicizie e in generale alla nascita di nuovi rapporti, generando un senso di solitudine con cui è difficile convivere”.

Ha spiegato recentemente in un’intervista il CEO di Meeters Francesco Nazari Fusetti, il quale ha anche aggiunto:

“Meeters non è un’app di dating, perché l’obiettivo non è esclusivamente quello di trovare un partner o stringere rapporti romantici, bensì di far conoscere altre persone simili con cui condividere esperienze, attività ed emozioni, staccandole così dai social network e promuovendo la creazione di nuove amicizie nel mondo reale. Lo scopo, infatti, è proprio permettere alle persone di tornare alla vita reale, vivendo esperienze con altri compagni di viaggio grazie al supporto e agli strumenti forniti dalla tecnologia”.

Due adulti in riva al mare
Immagine | Unsplash @KatarzynaGrabowska – Okviaggi.it

Parole che riassumono perfettamente l’idea che nel 2019 portò l’italiano Davide Zanon a fondare Meeters, pensata inizialmente come piattaforma che potesse tornare utile soprattutto agli Over 40.

Esattamente ciò che ha raccontato Francesco Nazari Fusetti, spiegando come superati i 40 anni sia più difficile fare nuove amicizie ed entrare in sintonia con quelli che inizialmente sono dei perfetti sconosciuti.

È qui che Meeters ha iniziato a svolgere un’azione di collante, favorendo l’incontro tra persone sole e che hanno scoperto di avere molto in comune.

Il risultato raggiunto è stato molto positivo, tanto che, come anticipato in precedenza, i viaggi organizzati da Meeters hanno iniziato a riscontrare successo anche in altre fasce d’età, attraendo persino ragazzi di venti e trent’anni.

Merito di un’offerta convincente, ricca di proposte e con un occhio di riguardo per la sicurezza. Un punto molto caro al fondatore Davide Zanon:

“Tutti gli eventi proposti ai partecipanti sono ideati e presentati dal nostro team e prevedono una guida certificata o un ambassador, a garanzia della sicurezza e dell’organizzazione. Anche gli eventi autogestiti, ovvero quelli organizzati dai partecipanti in autonomia, sono esclusivamente dedicati alla community di Meeters, perciò chi non è iscritto non può prendervi parte. Questo assicura una verifica dell’identità in fase iniziale e un generale controllo sulle presenze”.

Sviluppata sempre di più con il passare degli anni, la piattaforma oggi propone migliaia di esperienze in tutto il Mondo, dando la possibilità ai propri iscritti di viaggiare tanto in Europa quanto negli altri continenti.

Un’espansione globale che ha portato la startup veneta a ricevere anche un finanziamento di 500.000 euro nel gennaio del 2023 da un colosso come Intesa Sanpaolo, oltre che di chiudere il proprio bilancio per l’anno 2022 con un fatturato di 1,8 milioni di euro.

Una crescita a cui ha contribuito, in parte, anche l’ex capitano della Juventus e Campione d’Europa con l’Italia Giorgio Chiellini.

L’attuale difensore del Los Angeles FC è, infatti, uno dei principali investitori in Meeters.

Gestione cookie