Il Portogallo è uno dei paesi più adatti alle famiglie in Europa. I bambini sono parte integrante della vita quotidiana e sono accolti con gioia ovunque, dai musei ai ristoranti, dalle piazze ai teatri. Le città sono piene di parchi, campi da gioco, mentre il resto del paese è un paradiso naturale perfettamente conservato. Con 300 giorni di sole all’anno e il clima più mite del vecchio continente, il Portogallo è la destinazione ideale per le avventure in famiglia. L’unica cosa complicata è decidere dove andare. Ecco qualche consiglio perfetto per chi vuole andare in Portogallo con i bambini!
Le famiglie con bambini occupano un posto importante nella società portoghese, quindi hanno alcuni privilegi in tutto il paese. I genitori con bambini piccoli o le donne incinte hanno la priorità nelle file al supermercato e sui mezzi pubblici, e non si ricevono mai sguardi indiscreti per l’allattamento al seno in pubblico. Anche a Lisbona, preadolescenti e adolescenti viaggiano da soli sui mezzi pubblici, questo per far capire il livello di sicurezza delle città. Forse l’unico inconveniente per i genitori, sono le ripide colline, i dossi e le dimensioni ridotte dei marciapiedi, il che non è molto adatto ai passeggini o ai bambini. Tuttavia, questo è bilanciato da una cultura locale incentrata sulla famiglia che ti invita a portare i tuoi figli, siano essi neonati, bambini o adolescenti, letteralmente ovunque.
Le esperienze da fare con tutta la famiglia dono davvero tante, ma vediamone qualcuna!
Come prima esperienza consigliamo di camminare sul ponte sospeso di Arouca 516. Appena fuori Porto, nell’Arouca Unesco Global Geopark, si trova il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo, un ponte lungo 516 metri situato a 175 metri di altezza sul fiume Paiva. Sfida i tuoi figli per vedere se sono abbastanza coraggiosi da attraversarlo, ma non preoccuparti: anche se qualcuno ha paura delle altezze, il parco vale comunque il viaggio. Sotto il ponte, troverai i Passadiços de Paiva, un percorso di 8 km di passerelle in legno che segue il fiume Paiva, offrendo un’escursione panoramica unica.
Come seconda esperienza da fare consigliamo un road trip lungo la costa, dal nord al sud, del Portogallo. Noleggiare un camper o una macchina per viaggiare in Portogallo con la tua famiglia è uno dei modi migliori per esplorare questa bellissima terra. Il paese è piccolo, le strade sono poco affollate, il paesaggio è mozzafiato ed è relativamente sicuro. L’avventura e la possibilità di vivere esperienze a stretto contatto con la natura riescono ad attirare e a far innamorare sia grandi che piccoli. Il campeggio selvaggio non è più consentito in Portogallo, ma esiste un’enorme rete di campeggi economici che offrono tutte le strutture di base di cui potresti aver bisogno: molti hanno persino parchi giochi e bar.
Un’altra esperienza unica da vivere qui è quella di visitare “la fine del mondo” a Sagres e la Costa Vicentina. Diversi anni fa l’angolo sud-ovest del Portogallo era considerato la fine del continente, e quindi del mondo civilizzato. Si tratta di un luogo assolutamente fantastico per le famiglie che vogliono stare all’aria aperta per trascorrere le vacanze. A Sagres, invece, si trovano i migliori resort del paese adatti alle famiglie. Qui si può iniziare la giornata con una lezione di surf con l’Algarve Surf School, poi tornare in città per visitare le attrazioni più belle.
Vi consigliamo anche di trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’arte al Museo Calouste Gulbenkian. Questo museo è una delle collezioni d’arte private più importanti al mondo. Comprende opere dall’antico Egitto all’inizio del XX secolo, ma al di là della sua importanza artistica, il Gulbenkian è un luogo davvero perfetto per trascorrere un pomeriggio con i bambini. Questa oasi piena di arte nel centro di Lisbona ha splendidi giardini dove i bambini possono giocare mentre gli adulti si rilassano al sole, circondati da stagni koi e alcune anatre sorprendentemente amichevoli. La caffetteria in loco serve cibo semplice e gustoso, facile per i palati più esigenti e per il proprio portafoglio.
Come ultima cosa da fare con i bambini vi consigliamo di visitare Tavira e l’Algarve orientale. Quest’ultimo è noto per le sue spiagge tranquille e calde quasi senza onde e per i frutti di mare eccezionali, freschi e poco costosi. Per avere più azione, invece, vi consigliamo Tavira, mentre per fuggire dalla folla o dal caos è consigliata Cacela Velha. Se non si vuole solo andare al mare consigliamo di fare una gita di un giorno al vicino Parco naturale delle zone umide di Rio Formosa per osservare gli uccelli e la fauna selvatica.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…