Tra Art Nouveau, 2mila cioccolaterie, 35 siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, musei e birra, il Belgio, pur essendo un piccolo Paese, vanta splendide città storiche, paesaggi mozzafiato e luoghi incredibili. Divisa in 3 Regioni, la Vallonia, le Fiandre e la regione di Bruxelles, questa è una terra che saprà stupirvi per la sua ricchezza e la sua cultura. Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di farvi stupire anche dalla sua ricca cultura gastronomica: dal dolce al salato, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco cosa non dovete perdervi in un viaggio in Belgio.
La tradizione belga
Non si può non partire da loro. Conosciuti in tutto il mondo, sono amati dagli adulti ma spesso ‘odiati’ dai più piccoli: stiamo parlando dei cavoletti di Bruxelles. Considerati un’istituzione, questi possono essere gustati in tanti diversi modi: piccoli, saporiti, contengono proprietà nutritive straordinarie. Imperdibili. Un altro must che non potrete assolutamente perdervi sono le patatine fritte. Inventate proprio in Belgio nel 1700, queste vengono servite nel classico cono di cartone con salse varie, di tutti i gusti. Queste possono essere mangiate da sole, o possono essere usate come contorno ad altre pietanze, come ad esempio le cozze. Infatti, un altro piatto che dovrete assolutamente assaggiare sono le ‘moules et frites’: questo è un piatto tipico della capitale, e prevede delle cozze stufate servite insieme alle patatine fritte. Le cozze vengono precedentemente condite con diversi ingredienti, tra cui aglio, cipolla, vino bianco, o salsa di pomodoro, e poi cotte in un pentolino. Un abbinamento che vi stupirà.
Tra gaufres, cioccolato e birra
Le gaufres sono il cibo belga più famoso al mondo, in assoluto. Anche chiamati waffles, tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato queste particolari cialde cotte sulla piastra. Servite con il cioccolato, la frutta, le noci o la panna, ne esistono di due tipi: di Liegi, più piccole e croccanti, e di Bruxelles, più grandi e consistenti. Croccante, deciso e afrodisiaco, è la specialità del Paese: stiamo parlando del cioccolato belga. Prodotto tipico di Bruxelles, il cioccolato in Belgio è molto più di un semplice ‘dolce’: passeggiando per la città, infatti, vi imbatterete in vere e proprie opere d’arte. Qui lo potrete gustare nelle pasticcerie o nelle cioccolaterie, trovandolo in tutti i formati che vorrete. Le marche più rinomate del Paese sono Godiva e Neuhaus y Leonidas. Attenzione a non esagerare! Infine, è impossibile visitare il Belgio senza gustarsi una birra locale, vera e propria istituzione nazionale: il Paese, infatti, è il primo produttore di birra al mondo. La sera dopo una lunga giornata in giro, o per un aperitivo al tramonto, potrete scegliere tra tantissime qualità e marchi.