La cucina italiana è tra le più buone al mondo, su questo ci sono pochi dubbi. Nonostante questo, ci sono tante altre cucine da provare viaggiando, tra cui quella francese. Riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco, la tradizione francese è rinomata sia per la sua storia millenaria, che per l’eccellenza delle sue materie prime. Raffinata, elegante e accogliente, ecco alcuni piatti che non potrete assolutamente perdervi.
Tra i piatti più rinomati, e conosciuti, c’è di sicuro l’omelette. Questa è più di una semplice frittata: dopo aver aggiunto il formaggio alle uova, il composto viene cucinato con burro o olio in una padella. L’omelette viene poi ripiegata su stessa: a colazione, pranzo o cena, è un piatto che si adatta ad ogni pasto. Immancabili sono le escargot: piatto tipico preparato con le lumache, questo fa spesso storcere il naso ai più proprio per la sua particolarità. Tuttavia, ogni bistrot ha la sua versione, con ingredienti e condimenti leggermente diversi: noi vi consigliamo comunque di assaggiarle, superando le vostre paure. Assomiglia ad una torta salata, ma è molto di più: la quiche è una torta che viene preparata principalmente con un ripieno di uova e crème fraîche, e altri ingredienti a gusto personale, tra cui verdure e pancetta. L’impasto viene poi cotto in forno e mangiato sia caldo, che freddo. Un altro piatto divisivo è il foie gras. Questo può essere di anatra o di oca, e si trova pressoché in tutti i ristoranti francesi: dal gusto delicato e saporito, è ormai diffuso in tutto il mondo. Nonostante tutto, proprio per via della sua consistenza, può non piacere: poco male, c’è tantissimo altro da gustare in Francia.
Il Boeuf Bourguignon è un grande classico della cucina francese. Molto lungo da preparare, questo è però un piatto che vi sorprenderà per i suoi tanti sapori: qui la carne di manzo viene stufata nel vino Borgogna per diverse ore, insieme alle verdure e agli odori. La galette è invece una morbida crepe salata che viene preparata utilizzando il grano saraceno: farcita con i formaggi, questa viene preparata anche con le verdure e la carne. Ovviamente, possiamo trovare anche la sua versione dolce: imperdibile. In alternativa, potete sempre provare i croque-monsieur, una sorta di panino caldo a base di prosciutto e formaggio. I formaggi meriterebbero un capitolo a parte: tra diversi sapori, forme e colori, in Francia potrete gustarli ovunque, ovviamente accompagnati con la classica baguette e qualche marmellata tipica. Lo stesso discorso è valido per i dolci: dalla millefoglie, agli eclair, fino ai paris-brest, noi vi consigliamo di provare quelli al cioccolato, vera chicca della pasticceria d’Oltralpe. Per questo, non possiamo che consigliarvi il fondant au chocolat, o il moelleux au chocolat. Ovviamente, se siete in Francia, dovrete assolutamente provare i fragranti croissant al burro, o i macaron, simbolo – in particolar modo – di Parigi. A voi la scelta, e l’assaggio!
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…