Oltre a essere interessante per le sue spiagge e per i siti archeologici, la Grecia è anche un luogo in cui si mangia bene. Tante culture diverse hanno influenzato la cucina greca, come quella bizantina, turca e veneziana. La cucina greca usa principalmente carne, olio, vino, cereali. Ecco quali sono i piatti tipici.
Si tratta di un piatto tipico greco facile, fresco, leggero e gustoso, ideale per saziare l’appetito, senza però compromettere le nostre attività pomeridiane. Gli ingredienti principali sono pomodori, cetrioli, olive, cipolle rosse e origano selvatico. È buona abitudine arricchire i piatti tipici greci con olio di oliva e formaggio feta.
Questa pietanza è originaria della Macedonia, ma molto amata a livello internazionale, ne troviamo anche una versione romena. Gli ingredienti principali della ricetta tradizionale sono le melanzane. Nella versione moderna si possono aggiungere patate fritte. Il tutto è accompagnato e condito con carne di manzo macinata, formaggio grattugiato, besciamella, prezzemolo e cannella.
Il Souvlaki è ideale per gli amanti della carne: si tratta di uno spiedino adagiato su semplice pane, poi condito dall’olio di oliva ed aggiunta di limone. Può essere servito direttamente sullo spiedino, come ripieno in una pita con salse e condimenti, o su un piatto.
Sono involtini di foglie di vite, un antipasto freddo tipico della cucina greca. Avvolto nelle foglie di vite vi è un composto di riso bianco, cipolle e cipollotti, prezzemolo, menta verde, aneto, olio e limone. L’ideale è accompagnare questi involtini con un bicchiere di Ouzo.
Si tratta di formaggio greco fritto. La tipologia di formaggio varia a seconda della zona: a Creta viene usata la Graviera, il Kasseri in Macedonia, il Kefalotiri fra Peloponneso ed Epiro e così via. La cucina greca sfrutta produzioni locali, e fra i piatti tipici greci è molto comune l’impiego di prodotti locali.
Si tratta del piatto a base di pasta più importante della Greciam diffuso nelle Isole Ionie. Vi sono parecchi sapori al suo interno: uno strato di maccheroni viene alternato ad uno ragù di carne, poi verdure, formaggio e besciamella. La cottura avviene in forno, fino ad ottenere una leggera doratura superiore.
Il piatto in questione, il Gemista, ha radici molto antiche e utilizza come ingredienti cardine peperoni o pomodori, poi riempiti da una preparazione a base di riso, cipolla, prezzemolo, menta, basilico. La stagionalità degli ingredienti lo rende un piatto estivo, da gustare caldo o freddo a seconda della preferenza.
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…