Abbondanti frutti di mare, specialità regionali come la renna e una tendenza in continua crescita verso una cucina all’avanguardia, ricercata utilizzando ingredienti locali e stagionali, rendono il mangiare in Norvegia una delizia per i turisti. Qualunque siano i tuoi gusti, le papille gustative non potranno che essere soddisfatte in Norvegia.
Vale la pena notare che molti ristoranti cambiano i loro menu regolarmente (a volte settimanalmente), il che è eccellente per la varietà stagionale, ma significa che alcuni famosi classici norvegesi potrebbero non essere disponibili tutto l’anno. Vediamo quali sono le specialità assolutamente da provare!
La renna è qualcosa che ogni visitatore non vegetariano in Norvegia dovrebbe provare almeno una volta, ma probabilmente vorrai ordinarla di nuovo perché è una delle carni rosse più gustose. È una carne eccezionalmente magra, con un sapore di selvaggina, ma è molto più delicata rispetto alla carne di cervo. Viene tipicamente servita con purè di patate, piselli e marmellata di mirtilli rossi.
La stragrande maggioranza delle renne in Norvegia viene allevata dai tradizionali pastori Sami nel nord del paese. Sono effettivamente selvaggi, rendendo le renne un’opzione salutare e sostenibile se scegli di mangiare carne.
I norvegesi sono grandi fan di questa zuppa calda, generosamente caricata con pezzi di pesce come salmone e merluzzo, gamberetti, tuberi e panna. Data l’abbondanza degli ingredienti locali della zuppa, è spesso uno degli elementi meno costosi del menu, ma non è assolutamente meno gustoso, specialmente se ci si immerge dentro un pezzo di pane fresco per fare la scarpetta.
È il piatto perfetto per combattere il freddo norvegese.
Questo stufato semplice e sostanzioso è il piatto nazionale della Norvegia. Ci sono solo pochi ingredienti: vari tagli di agnello, molto cavolo, acqua e un po’ di sale e pepe. Utilizzare carne di prima qualità e avere la pazienza di lasciarla cuocere a fuoco lento per ore è ciò che rende questo piatto tra i migliori della Norvegia.
Il Fårikål è un piatto unico per famiglie, di solito mangiato con patate bollite e flatbrød (una specie di pane croccante). Negli ultimi anni i ristoranti offrono un’alternativa al piatto classico, magari con verdure extra o con un’aggiunta di birra per un sapore più ricco.
Nell’estremo nord, in particolare se sei abbastanza fortunato da essere invitato a una festa sami, ti imbatterai in questo stufato tradizionale fatto con renne, carote e patate, il tutto cotto lentamente insieme per dare il massimo del gusto. È tradizione per i Sami consumare questo pasto saporito in occasione di matrimoni e altre occasioni speciali.
Se visiti le Isole Lofoten, vedrai file e file di rastrelliere di legno cariche di merluzzo dell’Atlantico essiccato per mesi nella frizzante aria norvegese. È comune mangiare il tørrfisk come spuntino (come un pesce essiccato), annaffiato con della birra. Spesso viene anche reidratato immergendolo in acqua, quindi cotto al forno, grigliato o utilizzato nelle zuppe.
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…