La gastronomia romena comprende usanze e tradizioni culinarie che sono il risultato dell’intersezione della cultura gastronomica locale con quella dei popoli con cui è entrata in contatto nell’arco della storia: Daci, Romani, Ottomani, Austro-ungarici. Ecco alcuni dei piatti da provare assolutamente in Romania.
La Musaca è il piatto tipico della Romania, il cui ingrediente principale è la carne di maiale. Tradizionalmente viene preparato formando, in una casseruola, degli strati di carne macinata, alternati con delle fette di patate, pomodori a fette, salsa bianca e cotta al forno. Di questa ricetta esistono delle varianti dove al posto delle patate possono essere usate altre verdure cotte al vapore o al forno quali melanzane, peperoni, cipolle e zucchine.
Anche qui l’ingrediente principale è la carne di maiale. Questo piatto viene consumato solitamente nel periodo invernale accompagnato dalla mamaliga, polenta tradizionale rumena. Per prepararla bisogna tritare finemente la cipolla e farla dorare nell’olio, poi tagliare a grossi pezzi la carne e metterla a rosolare in padella. La carne viene fatta cuocere a fuoco basso e poi occorre aggiungere sale e pepe a piacimento.
Le Mititei o Mici sono gustosi salsicciotti con salsa di senape, preparati alla griglia, originari della Romania, il tocco esotico è dato dall’aceto balsamico che li aromatizza squisitamente. La salsa è composta da olio, aceto, sale, pepe e zucchero e bisogna farla macinare una notte. Poi bisogna schiacciare gli spicchi di aglio e unirli alla carne macinata insieme al pepe e agli aromi; lasciate insaporire per 1 o 2 ore, quindi formare con la carne tritata delle salsicce da porre in una griglia precedentemente oliata, sopra un letto di carbonella ardente.
La Ciorba è una zuppa di carne ed uova, si cucina facendo colorire la carne macinata in padella a cui si uniscono uova, prezzemolo, aceto, sale, pepe e la farina. Il composto consentirà di creare delle polpettine che verranno cotte in abbondante brodo di carne per un quarto d’ora assieme ai pomodori a pezzettini. Poi occorre unire lo yogurt sbattuto con sale, uova, sale, pepe e succo di limone.
I Sarmale sono degli involtini di cavolo farciti con un composto di carne trita, riso, uovo e semolino. Si tratta di un piatto davvero caratteristico e dal gusto unico. Si preparano facendo rosolare cipolle e carota in una padella, a cui aggiungere il riso lessato, la carne trita, semolino, uovo, concentrato di pomodoro e aromi. Quindi si fanno sbollentare le foglie di cavolo verza, da farcire con il composto precedentemente preparato e da far cuocere in acqua fredda per un’ora e tre quarti, unendo alla fine un bicchierino di vino.
Il Cozonac è il dolce più conosciuto della Romania: un pasticcio ripieno di noci, cacao, zucchero e latte. Si può preparare in diverse varianti, anche con la nutella. L’impasto tradizionale prevede una base di farina e uova, poi farcito con un ripieno di noci, zucchero, latte e cacao che verrà cotto al forno e servito freddo tagliato a fette.
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…