Grazie al suo clima, la sua cultura, la sua storia e la sua ricchezza, la Spagna è considerata uno dei Paesi più belli al mondo. Terra di mare, cibo, sole e buon vino, questa vi accoglierà in ogni stagione: che sia a primavera con i suoi colori, d’estate con le sue spiagge, d’inverno con il suo clima temperato, o d’autunno con la sua quiete, vi innamorerete del Paese al primo viaggio. Merita un articolo a parte, tuttavia, la tradizione culinaria, ricca di sapori e profumi tutti da scoprire.
Tapas e piatti tipici
La prima cosa che viene in mente pensando alla cucina spagnola sono proprio loro, le tapas: questi sono piccoli stuzzichini che vengono serviti nei bar per accompagnare un bicchiere di vino, o una birra. Ne esistono di tutti i tipi, di carne, pesce e verdure: solitamente serviti nei tipici ‘tapas bar’, questi ‘cicchetti spagnoli’ sono economici, variegati, e invitanti. Tra le classiche tapas potrete trovare le croquetas, che possono essere di formaggio, pollo e prosciutto; la tortilla, una tipica frittata realizzata con le patate, l’ensaladilla, una sorta di insalata russa; le patatas bravas, patate bollite e poi fritte che vengono accompagnate da una salsa piccante, e i boquerones en vinagre, delle alici sott’aceto. Conosciuta e amata in tutto il mondo, non potrete perdervi la paella. Originaria di Valencia, questo è un piatto che richiede diverse ore di preparazione, e può essere composto con la carne, le verdure, o anche con il pesce. Una pietanza imperdibile. Originario dell’Andalusia, un altro piatto che vi consigliamo è il gazpacho: questa è una zuppa fredda composta da pomodoro, aglio, cipolla, pepe e sale, che viene pestata nel mortaio per ottenere una consistenza cremosa e unire al meglio gli ingredienti. Non potete perdervi, ovviamente, il ‘jamón Ibérico’, il prosciutto tipico della Spagna: oggi esportato in tutto il mondo, può essere gustato da solo o con del pane, e può essere accompagnato da un ottimo calice di vino. Non fatevi sfuggire neanche il ‘pulpo a la Gallega’: questo è un polpo che viene cotto alla piastra e condito secondo la tradizione galiziana, ovvero con olio, sale e paprika. Una delizia per il palato.
Dolci e bevande
Consigliata soprattutto ai più golosi, la crema catalana stregherà le vostre papille gustative. Simile alla crème brûlée francese, la versione spagnola viene aromatizzata con limone o cannella: non potrete resistere al suo sapore avvolgente e delicato. Infine, non può mancare un assaggio della sangria: bevanda tipica della Spagna, questa è ormai famosa in tutto il mondo, dove viene preparata mischiando tradizione e innovazione. La migliore rimane, ovviamente, quella classica: fresca, rinfrescante e delicata, è l’ideale per un aperitivo o per un dopocena.