Cosa mangiare in Svizzera, i piatti da provare almeno una volta

Meta favolosa sia d’inverno per via delle sue incredibili piste da sci, le alte montagne e per l’abbondante neve che caratterizza il periodo; che d’estate per le stupende città, i sentieri e i laghi per gli escursionisti più appassionati, e i tanti siti culturali sparsi in tutto il Paese, la Svizzera è una terra che, almeno una volta, va visitata da cima a fondo. Tra Losanna, vivace centro studentesco, la bellissima Ginevra, la classica Zurigo, Basilea e la capitale Berna, sono tante le mete che possono essere scelte per un entusiasmante viaggio dai nostri ‘vicini di casa’. Meno conosciuta, e discussa – tuttavia – è la sua cultura culinaria, che propone dei piatti deliziosi e caratteristici. State organizzando un viaggio in Svizzera? Ecco alcune specialità che non potrete assolutamente perdere.

Fonduta svizzera
Fonduta svizzera | Pixabay @Efraimstochter

Berner Platte, Fonduta e Rösti

Il primo piatto che vogliamo proporvi è una pietanza tipica proprio alla capitale, Berna. Non a caso si chiama ‘Berner Platte’: questo è un piatto unico composto da fagioli, patate, speck, costine, piedini e midollo con crauti. L’origine del piatto ha una data precisa, quella del 5 marzo 1798, ovvero il giorno della vittoria dei bernesi nei confronti dei francesi: questo piatto fu infatti creato proprio per celebrare questa vittoria. Da provare! La fonduta non ha sicuramente bisogno di presentazioni, ma siamo sicuri che in Svizzera questa avrà tutt’altro sapore: non a caso il Paese è famoso non solo per il cioccolato, ma anche per i tanti formaggi presenti sul territorio. Nello specifico, per realizzare la fonduta vengono impiegati formaggi a pasta morbida, quindi la fontina, il comté, il groviera e l’emmental. A questi, una volta inseriti nel tipico fornelletto, viene aggiunto il vino bianco. Il Rösti è un piatto che piace sia ai più piccoli, che agli adulti: questo è una sorta di frittella di patate, spesso creata con ciò che sia ha in casa. Possono essere aggiunte cipolle o striscioline di speck: perfetto come contorno, o come piatto unico.

Cioccolato
Cioccolato | Pixabay @PublicDomainPictures

Birchermüesli e cioccolato

Passando alle cose ‘più dolci’, non possiamo non parlarvi del Birchermüesli: cos’è? Probabilmente l’avete sempre avuto in casa, ma non ne conoscevate la storia. Questo prende il nome dal medico nutrizionista Max Bircher, che 120 anni fa scoprì la pietanza, iniziandola a proporla ai suoi pazienti. Il muesli è una miscela di cereali e frutta secca solitamente consumata durante la prima colazione. Oggi ne esistono diverse varianti e versioni: sempre più diffuso e apprezzato, è impossibile non trovarlo a casa di una famiglia svizzera. Non possiamo non concludere questo viaggio culinario in Svizzera con il cioccolato: vero e proprio simbolo del Paese, è consumato e conosciuto in tutto il mondo. La Svizzera non solo è una delle nazioni dove si registra la più alta produzione di cioccolato al mondo, ma è anche quella che ne consuma di più. Pronti a deliziare le vostre papille?

Gestione cookie