L’Europa è un agglomerato di Stati, bellezze, cultura, arte e tradizioni, difficilmente descrivibile in poche parole. Partendo dal clima tedesco, passando dai colori spagnoli, fino al freddo islandese, sono tantissime le mete da visitare e scoprire. Fanno parte dell’Unione 27 Paesi, con l’ultimo arrivato, la Croazia, che si è unito nell’ormai lontano 2013: dalla costa occidentale dell’Irlanda alle coste di Cipro, dalla Lapponia al Mediterraneo, il continente è caratterizzato da spiagge sabbiose, coste, laghi, foreste, aride pianure e mari incontaminati. E chi più ne ha, più ne metta.
Foto Pixabay | @similitudeCaratteristica comune degli Europei è l’amore per il viaggio: l’abolizione delle frontiere, della maggior parte delle formalità per i passaporti e i bagagli, come pure l’uso comune dell’euro nella quasi totalità dei Paesi dell’Unione, ha notevolmente agevolato gli spostamenti. Il moltiplicarsi dei mezzi di trasporto, il loro perfezionamento, l’abbassarsi dei prezzi nel tempo, ha permesso ai cittadini europei di poter scoprire ancora più mete e destinazioni, una volta molto più difficili da raggiungere.
Viaggiare in Europa: Italia, Francia e Spagna
Tra i Paesi più visitati, ovviamente, spicca l’Italia con le sue bellezze: soprannominata il Bel Paese, non è un caso che la nostra nazione, culla della civiltà Europea, sia depositaria di un capitale culturale e ambientale unico al mondo e possa vantare il maggior numero di siti iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. C’è spazio anche per il romanticismo, con la Francia e la sua capitale, Parigi, soprannominata la ‘città degli innamorati’: secondo GlobalData, una società londinese di analisi e consulenza dei dati, nei prossimi anni il Paese potrebbe diventare la località più visitata al mondo.
Ma non dimentichiamoci del Portogallo, con Lisbona: un luogo che unisce paesaggi spettacolari, buon cibo, un clima mite e, da non sottovalutare, un costo della vita relativamente basso. Se vogliamo ancora più caldo, possiamo scegliere la Spagna, una terra di mare, sole e buon vino. Che sia a primavera con i suoi colori, d’estate con le sue spiagge, d’inverno con il suo clima temperato, o d’autunno con la sua quiete, vi innamorerete del Paese al primo viaggio. Per gli amanti del freddo, invece, c’è l’Islanda, con i suoi panorami mozzafiato e i suoi scorci unici al mondo. E già questo è un motivo per andare a visitare un paese immerso nell’Oceano Atlantico, a pochi chilometri dall’Oceano Artico.
Insomma, in Europa non mancano i posti da visitare: ce n’è davvero per tutti i gusti. Che sia un viaggio in solitaria, in compagnia, o con il proprio partner, non vi annoierete. Noi vi proponiamo le destinazioni migliori dove soggiornare per una vacanza che non dimenticherete facilmente.