Cosa vedere in Messico, i 10 luoghi più belli

Il Messico è una terra tutta da scoprire. Nel cuore dell’America centrale è un paese con un concentrato di spiagge paradisiache dall’acqua cristallina, natura selvaggia, città coloniali dal fascino senza tempo, siti archeologici tra i più belli del mondo e anche una vivace movida notturna. Se si decide di fare un viaggio in Messico, allora si è consapevoli della bellezza che questa nazione regala. Ha tantissimi posti da visitare, qui ce ne sono 10.

Chichén Itzá

È il sito archeologico più conosciuto del paese, nonché una delle sette meraviglie del mondo e patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Si tratta di un complesso archeologico maya situato nella penisola dello Yucatán. Come detto, è il più conosciuto del paese e anche il più visitato: ogni anno se ne contano addirittura poco più di un milione.

Cancun
Foto Pixabay | @@Michelle_Maria

Città del Messico

È la capitale del Messico ed è una delle città più estese e popolate del mondo. Si può vedere la Catedral Metropolitana. Si trova nel centro cittadino, nello Zocalo (la piazza principale), insieme al Palazzo del Governo con gli affreschi di Diego Rivera, celebre artista messicano e marito di Frida Kahlo. E si può anche visitare la casa-museo della pittrice, la Casa Azul. Infine, Teotihuacan: uno dei siti archeologici mesoamericani più importanti del Messico.

Tulum

È la destinazione perfetta per chi ama il mare. Qui l’acqua è cristallina e limpida e ci sono le spiagge di sabbia bianca. Inoltre, a Tulum si trova uno dei siti archeologici maya più suggestivi e affascinanti di tutto il Messico: le rovine di Castillo sono arroccate su una scogliera a picco sul mare.

Cenotes

Si trovano nella penisola dello Yucatán e sono delle piscine naturali di acqua dolce che si formano a causa del crollo del tetto calcareo che va a formare delle vere e proprie grotte sotterranee (e nella zona ce ne sono addirittura più di seimila). I cenotes erano considerati dai maya dei pozzi sacri e all’epoca per le popolazioni erano delle vere e proprie riserve d’acqua. Tra i più belli, c’è sicuramente El Jardin del Eden.

Barranca del Cobre

È uno dei posti più incredibili del Messico e si trova nello stato del Chiuhuahua. È uno dei canyon più spettacolari di tutto il pianeta, quattro volte più grande del Grand Canyon negli Stati Uniti. Il suo nome, Barranca del Cobre, significa “canyon del rame” e i colori danno subito l’idea del perché gli sia stato dato questo nome. Qui si può scegliere di fare uno dei tanti percorsi di trekking che portano alla scoperta dei panorami più belli del canyon.

Riviera Maya

È la striscia costiera a Nordest della penisola dello Yucatán fatta di spiagge dalla fine sabbia bianca e mare caraibico. Da visitare Playa del Carmen, un antico villaggio di pescatori che oggi è uno dei luoghi più frequentati di tutto il Messico, e Cancun: qui è famosa la movida.

Los Cabos, Baja California

Si estende sulla costa pacifica del Messico. Praticamente si tratta del prolungamento della California americana, con gli stessi paesaggi e clima. Si può fare una scappata a Los Cabos, terra di surfisti. Per la movida, invece, c’è Cabo San Lucas. Infine, da novembre a marzo se si ama il whale watching (osservazione dei cetacei) si può visitare il Parco Ecologico Vizcaíno.

Calendario Atzeco
Foto Pixabay | @Orca

Agua Azul, Chiapas

In Messico ci sono anche bellissime cascate. Si trovano nel Chiapas e sono le cascate di Agua Azul: il colore dell’acqua è spettacolare, di un azzurro intenso. Da qui, appunto, il nome. Inoltre, si trovano delle piscine naturali che si formano sul letto del fiume. Nel 2017 ci fu un terremoto fortissimo che cambiò il corso del fiume Xanil e l’aspetto e la capienza d’acqua delle cascate. Chi vive qui ha fatto di tutto per ripristinare il flusso di Agua Azul.

Guadalajara

È la seconda città più grande del Messico. Si trovano numerosi musei ed edifici storici, come Hospicio Cabañas, uno storico complesso ospedaliero patrimonio dell’umanità dell’Unesco, il museo regionale di Guadalajara o la Basilica di Nostra Signora di Zapopan.

Sumidero Canyon

Uno dei luoghi più suggestivi del paese. È un canyon stretto e profondo, situato nel Chiapas, a nord della città di Tuxla Gutiérrez. Ha gli stessi anni del Grand Canyon in Arizona e fa parte del Parco Nazionale del Canyon del Sumidero.

Gestione cookie