Cosa vedere a Washington DC, 5 posti da non perdere

Ospita i più importanti edifici governativi e istituzionali. È la casa del Presidente. È il luogo in cui si riunisce il Congresso. È la capitale degli Stati Uniti d’America: Washington DC.

Una delle città tra le più importanti nel Nuovo Mondo, al pari di New York e Los Angeles, e capace ogni anno di attirare milioni di visitatori, curiosi di vedere con i propri occhi alcuni dei monumenti tra i più noti di tutti gli States.

Se avete già prenotato un volo per Washington DC o avete in programma di farlo in futuro, ci sono in particolare 5 luoghi che non potete assolutamente perdervi una volta atterrati nella capitale degli USA.

La Casa Bianca

Partiamo ovviamente dalla Casa Bianca, l’edificio forse più noto al Mondo tra quelli che hanno sede negli Stati Uniti.

Qui vive il Presidente americano, al civico 1660 di Pennsylvania Avenue, e al suo interno sono presenti 132 camere, 35 bagni e una cucina professionale, oltre che alcune delle sale più iconiche. Mai sentito parlare dello Studio Ovale?

La Casa Bianca è una delle strutture più controllate e protette di tutto il Pianeta ed è possibile visitarla solo ed esclusivamente contattando l’Ambasciata Italiana a Washington, alla quale dovrà essere presentata una richiesta formale contente nomi e dati anagrafici dei partecipanti alla visita, nonché la data in cui si intende presentarsi.

Ovviamente non tutte le richieste ottengono una risposta positiva e, per questo, una valida alternativa può essere quella di recarsi presso il visitor center, dove si avrà la possibilità di compiere un tour virtuale della struttura.

Il Campidoglio

Il secondo edificio che dovete assolutamente visitare se vi trovate a Washington DC è quello del Campidoglio.

Si trova a Capitol Hill ed è il luogo in cui si riuniscono i due rami del Congresso degli Stati Uniti, chiamato a prendere le decisioni che determinano la vita del popolo americano.

È possibile visitarne alcune stanze, come la National Statuary Hall o quelle in cui si riunisce il Congresso (ovviamente l’accesso è proibito durante le sedute del Congresso).

Per farlo è necessario prenotare uno dei tour gratuiti organizzati quotidianamente e richiedere un biglietto all’House and Senate Appointment Desks per accedere alle stanze più esclusive.

Vista frontale di Capitol Hill a Washington DC
Foto | Pexels @ThomasLin

Il Lincoln Memorial

Il terzo luogo di culto per chiunque si trovi nella capitale degli USA è il Lincoln Memorial.

Si tratta di un edificio situato nella zona del Mall e dedicato a uno dei Presidenti americani più amati di sempre: Abraham Lincoln.

Costruito con uno stile classico, ricorda nelle forme quelle di un tempio greco o romano ed è famoso per essere stato la sede in cui Martin Luther King Jr pronunciò il suo famosissimo discorso “I have a dream” il 28 agosto del 1963.

L’ingresso al Lincoln Memorial è gratuito e garantito tutti i giorni dell’anno, a eccezione che a Natale.

Una volta visitato l’edificio, sarà possibile dirigersi al Jefferson Memorial e al Korean War Veteram Memorial, altre due strutture che meritano sicuramente una visita nella zona del Mall.

Il Monumento a Washington

Quarta attrazione che non potete assolutamente perdervi è il Monumento a Washington, ovvero il famosissimo obelisco che si trova davanti alla Reflecting Pool e che è stato eretto in memoria del primo Presidente degli Stati Uniti d’America: George Washington.

La struttura è alta 170 metri e può essere visitata gratuitamente.

È uno dei monumenti più iconici di tutta la città, tanto da essere rappresentato in ogni cartolina o in ogni oggetto che si trova in un qualsiasi negozio di souvenirs, e la sua forma si specchia nella Reflecting Pool, un’enorme piscina posta dinanzi all’obelisco.

Un binomio capace di regalare un’immagine unica, spesso immortalata da chi vi si trova difronte con una macchina fotografica o un cellulare tra le mani.

Vista sul Washington Memorial Reflecting Pool a Washington DC
Foto | Unsplash @HesterQiang

Il Museo Smithsonian di Storia Naturale

Se siete amanti dei musei, il quinto e ultimo luogo che vi consigliamo di non perdere per nessun motivo a Washington DC è il Museo Smithsonian di Storia Naturale.

È conosciuto anche come il Museo di Storia Naturale di Washington e al suo interno sono conservati oltre 125 milioni di esemplari di animali, suddivisi per specie e tipologia.

Anche questo museo è gratuito ed è il luogo perfetto in cui trascorrere qualche ora con i propri familiari o amici, alla scoperta del fantastico mondo della natura.

Gestione cookie