Valbona Valley, destinazione popolare in Albania, è una valle che regala un’atmosfera pacifica e tranquilla, si trova nel nord del Paese, nella regione della Valbona, ai piedi delle montagne del Nord. Si tratta di una delle più belle vallate albanesi ed è anche il punto di accesso all’Albania dei Balcani.
La Valbona Valley è una destinazione ideale sia per gli amanti dell’avventura che per i turisti alla ricerca di una destinazione tranquilla.
Questo parco nazionale è un’area protetta che copre la parte orientale delle Alpi albanesi, e si distende per 8.000 ettari, con 200 km di sentieri. Nel parco ci sono 54 montagne, la più alta e importante si chiama Maja e Jezercës. Inoltre, il parco ospita un grande fiume, cascate e formazioni rocciose. La Valbona Valley ospita una vasta gamma di flora e fauna, comprese specie in via di estinzione come orsi bruni, lupi, aquile reali e linci. La sua biodiversità è uno dei motivi per cui l’area è stata nominata parco nazionale protetto nel 1996. È considerato uno dei posti più belli del paese e offre una vasta gamma di attività all’aperto, tra cui trekking, arrampicata, mountain bike, rafting, canyoning, equitazione e molto altro.
Le cascate di Valbona sono una delle cascate più alte dell’Albania. La loro altezza è di circa 60 metri e il loro spettacolare salto offre uno spettacolo mozzafiato. La sorgente del fiume Valbona è acqua sorgiva naturale che allo stesso tempo crea una suggestiva cascata chiamata Cascata Rragami, un’altra meraviglia della natura alpina da non perdere.
Theth o Thethi è un bellissimo villaggio nella regione settentrionale di Shkodra (Scutari). Situato tra le montagne, Theth è isolato, e in inverno, dopo copiose nevicate, risulta quasi inaccessibile. Fondato nel 1966, il parco copre un’area di 2630 ettari e si trova a un’altitudine che varia da 600 a 2567 metri sul livello del mare. Il parco è circondato dai picchi rocciosi dei due blocchi principali, che scendono verso la valle e creano una vista incredibile. Alcune delle cime più sorprendenti di questo parco nazionale sono La vetta di Jezerca, il Passo di Peja, le cime diPapluka e Alije.
Valbona è un villaggio nella contea di Kukës, nel nord dell’Albania. Fa parte dell’antico comune di Margegaj, ed è situato nella valle del fiume Valbonë, a sud del monte Maja e Thatë. Alla riforma del governo locale del 2015 è entrata a far parte del comune di Tropojë. È un luogo di grande interesse storico e culturale, con alcune delle più antiche case di legno e di fango dell’Albania.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…