Costanza, affacciata sul Mar Nero, è una delle città più grandi della Romania e vanta uno dei maggiori porti del Paese. Sotto dominazione prima greca, poi romana e infine turca, Costanza ne conserva la presenza, principalmente nell’architettura. Secondo alcune fonti il poeta Ovidio fu mandato in esilio proprio qui e, infatti, a lui è intitolata una piazza.
Questa città ospita molti siti naturalistici e diversi musei interessanti, tra cui il Museo Nazionale di Storia e Archeologia, il Museo d’Arte, il Museo del Folklore e il Museo della Marina Militare Romena.
Esiliato da Augusto, Ovidio si sarebbe rifugiato proprio nella città di Tomis (antico nome di Costanza). A lui è intitolata una piazza che abbraccia una serie di edifici storici. Qui possiamo trovare il Museo di Storia Nazionale e di Archeologia e la statua del poeta, regalata alla città romena da Sulmona, luogo natale di Ovidio. Vicino a questa piazza è situato il Museo Etnografico.
Per rimanere in tema, sul lago Siutghiol è situata l’isola di Ovidio, isoletta calcarea sede della tomba del poeta.
Vicino a Piazza Ovidio si trova la Cattedrale ortodossa di Costanza, sede dell’arcivescovado. A causa dei bombardamenti nel corso della seconda guerra mondiale, dell’edificio originario è rimasto ben poco. Tra i frammenti di facciata che sono andati perduti, vi sono anche alcuni affreschi e icone, e l’altare. In seguito alla ricostruzione, la Cattedrale ha l’aspetto di una chiesa romanica con un alto campanile di 35 metri.
Il Porto Turistico è il luogo ideale per la vita notturna, elegante e ben illuminato la sera. Di giorno è ottimo per qualche momento di relax, con una vista sul centro storico. Da qui si può continuare la passeggiata raggiungendo l’acquario (il primo di tutta la Romania) e, più avanti, il delfinario.
Mamaia è la zona balneare più famosa di Costanza, a nord della città. La spiaggia ha una sabbia molto fine ed è molto amata dai giovani, che frequentano questi lidi anche per godersi le discoteche e i club.
Alcune delle principali attrazioni sono l’Aqua Magic, un parco acquatico con una capacità di 3000 visitatori, e la Telegondola, che permette una vista di Mamaia dall’alto, arrivando a un massimo di 50 metri.
Il Casinò di Costanza è un’edificio imponente in stile Art Nouveau che si affaccia sul Mar Nero. In passato era un punto d’appoggio della famiglia imperiale per ricevere le visite. Durante il secondo conflitto mondiale fu riconvertito in un ospedale e, alla fine, in un ristorante di lusso, poi fu abbandonato. Negli anni Ottanta venne fatto un tentativo per riqualificare il palazzo ma senza esito. Ancora oggi il Casinò rimane inutilizzato, ma è comunque interessante visitare le sue rovine.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…