Negli ultimi anni la Croazia è diventata una meta turistica piuttosto gettonata, soprattutto per merito delle sue bellezze naturali. L’aumento dei turisti è coinciso con un incremento dei prezzi degli hotel e dei voli, influenzati anche da altri fattori, tra cui la pandemia di Covid-19. Tuttavia, anche chi ha un budget ridotto può organizzarsi per fare una vacanza alla portata delle sue tasche nel Paese della penisola balcanica. Ecco alcuni consigli per risparmiare.
Preferire un appartamento in affitto agli hotel
In Croazia il costo degli hotel è diventato abbastanza alto e potrebbe scoraggiare i viaggiatori con disponibilità economiche minori. Per fortuna le alternative a queste strutture non mancano. È possibile, per esempio, trovare vari appartamenti privati in affitto, perfetti per trascorrere una settimana o due in tranquillità senza spendere cifre esorbitanti. Talvolta sono anche previsti dei servizi aggiuntivi, come delle biciclette che possono essere prese in prestito.
Valutare una vacanza in Croazia al di fuori dell’estate
La stagione estiva è quella in cui andare in Croazia è più costoso, soprattutto a causa dei prezzi dei voli aerei e degli hotel. Anche alcune attrazioni turistiche diventano più costose tra l’inizio di giugno e la fine di agosto. Per ovviare al problema può essere una buona idea valutare la possibilità di prendere le ferie in un periodo dell’anno diverso, come la primavera o l’autunno. In inverno i prezzi diventano ancora più bassi e talvolta la neve rende alcuni scorci del Paese ancora più belli.
Puntare sui voli meno costosi
A partire da giugno, i prezzi dei voli che terminano all’aeroporto di Spalato iniziano a salire. La città, infatti, è piuttosto gettonata, perché rappresenta un buon punto di partenza per raggiungere alcune delle isole della Croazia più ambite, tra cui Lesina, Brazza e Lissa. Oltre a prenotare con largo anticipo, anche valutare i voli più economici diretti verso aeroporti differenti è una buona idea. Tra le varie possibilità ci sono Zagabria, Zara e Fiume. Da queste città è piuttosto semplice raggiungere Spalato in autobus senza spendere troppo. In alternativa, anche raggiungere in volo delle città vicine alla Croazia (come Budapest, Trieste e Lubiana) e poi affittare un’automobile è una buona idea per risparmiare.
Viaggiare lungo la Croazia sui treni
Anche se un po’ limitato, il servizio ferroviario della Croazia rappresenta comunque una buona soluzione per spostarsi da una parte all’altra del Paese a prezzi ragionevoli. Per spostarsi nei dintorni di Zagabria e Spalato i treni sono ottimi, ma tornano meno utili nella parte meridionale del Paese.
In Croazia gli autobus sono economici
Uno dei modi migliori per spostarsi all’interno della città della Croazia sono gli autobus. Non solo permettono di raggiungere le proprie destinazioni con rapidità, ma sono anche piuttosto economici. Persino a Zagabria i biglietti singoli non costano più di 0,53 € e volendo si possono anche fare degli abbonamenti giornalieri (utili soprattutto se si prevede di fare parecchi spostamenti nel corso della giornata).