Crociera, i vantaggi e gli svantaggi

Viaggiare su una nave da crociera ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro: è un’esperienza che dura per tutta la vita e che tutti adorano, tant’è che molti tornano per un’altra volta, anno dopo anno.

Altri invece non hanno il coraggio di provarla e ciò è dovuto principalmente all’insicurezza personale di stare costantemente in acqua. Per capire dunque tutti i punti di vista, andremo ad approfondire i vantaggi e gli svantaggi delle vacanze in crociera.

Vantaggi dei viaggi in crociera

Sicuramente non c’è il problema del cambio dell’hotel e per il check-in e per il check-out. Questo comporta anche il trasporto dei bagagli, il deposito del credito di sicurezza, imballaggio e disimballaggio e molto altro ancora.

Crociera
Foto | Pixabay @MustangJoe – Okviaggi.it

Avrete accesso a cibo e bevande gratuiti per tutto il giorno, comprese le serate e i bar notturni: nel prezzo infatti sono inclusi tutti i pasti, durante i quali potreste servirvi da soli a buffet o recarvi nel ristorante nel quale avrete sempre un posto fisso assegnato.

Dalla colazione alla cena, dal pranzo alla merenda, ad ogni pasto potrete mangiare quello che volete e quanto ne volete, tra piatti tipici e cucine tradizionali di più paesi durante una sola vacanza.

Che viaggiate con la famiglia, in comitiva di amici o in coppia, qualsiasi sia la vostra età su una nave da crociera troverete proprio quello che cercate.

Ci sono numerosissime attività organizzate dall’animazione a qualsiasi orario all’interno della nave, così anche se il vostro scopo è evitare il caos e semplicemente rilassarvi, non avrete problemi.

Per le famiglie ci sono i club per ragazzi, suddivisi in fasce di età: i genitori possono lasciare i propri figli in ottime mani e godersi così il viaggio senza stress, anche durante le tappe.

I bambini e i ragazzi troveranno tutto quello che desiderano tra amici, giochi e videogiochi, attività di gruppo, eventi organizzati.

C’è anche l’animazione per adulti, dove vengono organizzati giochi e spettacoli molto coinvolgenti, che catturano l’attenzione di tutti: dalle sfide in cucina al bingo, dalle gare di karaoke ai giochi aperitivo. A bordo è presente un teatro dove poter assistere ad uno spettacolo ogni sera e un casinò per trascorrere un po’ di tempo divertendosi.

È disponibile anche l’area della piscina per un tuffo o un bagno rilassante e abbronzarsi con la vista sul mare o sull’oceano, rendendo il tutto incredibilmente romantico.

Non manca mai l’intrattenimento a bordo e inoltre, in questi eventi, si ha la possibilità di socializzare con molte nazionalità diverse ed è per questo che anche viaggiare da soli in crociera potrebbe essere un’ottima idea.

Infine, potrebbe essere scontato ma non lo è, ma si visitano tanti posti diversi anche solo in una settimana e non si parla di diverse città, ma di diversi paesi con culture, usanze e lingue diverse.

Svantaggi delle crociere

Sicuramente un lato negativo del viaggiare in crociera è l’attenersi a un itinerario specifico, quindi zero improvvisazione, e avere poco tempo a disposizione per visitare i paesi in cui si sosta.

Ritardo in crociera
Foto | Pixabay @pasja1000 -Okviaggi.it

Di solito la nave sosta per una giornata a ogni porto, e chiaramente in una giornata, per quanto piccola una città possa essere, non basterebbe mai, figuriamoci in capitali o in grandi città.

Spesso dunque si sceglie di acquistare una delle escursioni organizzate, con un itinerario guidato e mirato che permette di vedere di più, ma non di troppo.

Inoltre non è possibile scendere a propria discrezione per una passeggiata sulla terraferma e non è molto facile prendere aria fresca e privacy lontano dalla gente: la maggior parte delle crociere sono vere e proprie città galleggianti e congestionate da migliaia di persone.

Alcune persone poi non apprezzano l’idea di stare in acqua per la maggior parte del tempo, con alcuni che soffrono di mal di mare: certo, qui è sicuramente ridotto rispetto alle piccole imbarcazioni, ma nel mezzo dell’oceano o del mare a volte si può andare incontro a leggeri malesseri. La buona notizia è che ci sono grandi scorte di medicinali per il mal di mare!

Altra bega dei viaggi in crociera sono i costi nascosti, i quali a volte fanno lievitare il prezzo in maniera notevole se non si presta attenzione.

Quando si prenota questo genere di vacanze il miraggio dei pacchetti all inclusive non deve trarci in inganno: ogni compagnia include in queste formule una serie di servizi, ma una volta a bordo bisogna fare attenzione agli extra.

Servizi extra da pagare, non sono ammessi ritardi e no alla tentazione delle cabine con balconi

Infatti ogni servizio extra si paga e spesso anche molto caro: dalle foto ai cocktail fino alla connessione internet sono tanti i costi nascosti, tra cui le mance per il personale che, anche se non sono obbligatorie, sono sempre suggerite dagli operatori, e le escursioni nelle varie località in cui la crociera fa tappa.

Nave da crociera
Foto | Pixabay @Seaq68 – Okviaggi.it

A bordo della nave c’è una sorta di agenzia di viaggi che permette di prenotare una visita guidata nelle varie destinazioni. Sicuramente questo costo è evitabile o si può ridurre: se avete buon senso dell’orientamento potete visitare la destinazione in maniera autonoma oppure, organizzandovi in anticipo, potete prenotare un tour privato – non legato dunque alla crociera – risparmiando qualcosa sul prezzo.

Un altro costo da non sottovalutare è quello della carta di credito: una volta a bordo, infatti, vi verrà consegnata una carta di credito da utilizzare per i pagamenti, che è collegata alla vostra carta personale (che non potete utilizzare a bordo); in questo modo è molto facile esagerare con gli acquisti senza rendersi conto che in realtà si sta attingendo alle proprie finanze personali!

Sulle navi da crociera non sono ammessi ritardi di sorta, quindi se il giorno della partenza arrivate in ritardo per via di qualche imprevisto o se scendete per visitare una località in maniera autonoma rimanete bloccati nel traffico o vi perdete, sappiate che il capitano non ritarderà la partenza per voi.

Inoltre dovete organizzarvi da soli e a vostre spese per raggiungere il porto successivo e imbarcarvi. Infine non fatevi tentare dai balconi.

Le cabine dotate di balcone sono il sogno di tutti i croceristi: vuoi mettere il piacere di pranzare o rilassarsi in tutta tranquillità su un balcone che non solo si affaccia, ma si trova proprio sul mare?

Questo le compagnie lo sanno bene e per questo applicano supplementi non proprio economici a chi prenota la cabina con balcone, approfittando del fatto che molti turisti non sanno che il loro tanto desiderato balcone può trovarsi sopra le scialuppe di salvataggio, essere in comune con altre cabine o che la visuale può essere ostruita dalle strutture della nave.

Quindi valutate bene prima di prenotare il balcone e se poi siete il genere di turista che si reca in cabina solo per dormire, allora vi consiglio di risparmiare su questa comodità extra.

Gestione cookie