La cucina tunisina viene anche chiamata “cucina rossa” perché gli ingredienti principali utilizzati durante la maggior parte delle preparazioni sono il pomodoro, il peperone rosso e l’harissa, una salsa a base di peperoncino. Gli altri ingredienti che non mancano quasi mai sono le uova, il tonno e le olive. La cucina tunisina è tendenzialmente mediterranea e il profumo dei piatti tipici è riconoscibile e intenso, ecco quali sono i più buoni da provare assolutamente:
Questo è un piatto prevalentemente invernale, da assaporare insieme a pane o crostini. Si tratta di una zuppa di ceci condita con harissa, cumino, succo di limone, aglio, sale e olio d’oliva. A volte vengono aggiunte anche uova sode e tonno.
Il “brik à l’oeuf” è una frittella croccante fatta con la pasta brik, che ha il nome di malsouka, con un ripieno composto da uovo, tonno e capperi e a volte patate, curcuma e coriandolo. Questi “involtini” sono realizzati a forma di triangolo e possono essere accompagnati a zuppe e cous cous. Vengono serviti ben caldi con un po’ di succo di limone in superficie.
Il cous cous è originario della cucina berbera. È composto da un mix di verdure bollite, patate, pomodori, zucchine, peperoni, carote o zucca e carne, come agnello o pollo. In Tunisia viene spesso mischiato alla salsa di pomodoro e l’harissa.
La shakshukaun è simile a uno spezzatino a base di pomodori, cipolle, aglio e peperoni verdi, al quale possono essere aggiunte anche patate, zucchine o fave. Un ingrediente importante sono le uova aggiunte a crudo in superficie e cuociono grazie al calore della zuppa. Questo nome significa letteralmente “miscela”.
Sono degli involtini di interiora che accompagnano spesso il cous cous o le zuppe, una specialità culinaria nordafricana. Si tratta di un piatto a base di pancia di montone, farcita con intestino, cuore, fegato e polmone. Il ripieno di riso, viene condito con cipolla e coriandolo tritati, sale, pepe nero, paprika, concentrato di pomodoro e harissa. Le budella di montone vengono riempite e cotte in acqua bollente prima di farle rosolare in padella o al forno. Per la preparazione vengono utilizzati anche il cipollotto, il pomodoro e le spezie ed erbe aromatiche.
Le Samsa sono un dolce tipico della cucina tunisina preparate con alcuni strati di pasta fillo o brik e farcite con miele e mandorle tritate.
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…