Food & Drink

Cucina tunisina: ecco i migliori piatti tipici per gustare la vera tradizione

La cucina tunisina viene anche chiamata “cucina rossa” perché gli ingredienti principali utilizzati durante la maggior parte delle preparazioni sono il pomodoro, il peperone rosso e l’harissa, una salsa a base di peperoncino. Gli altri ingredienti che non mancano quasi mai sono le uova, il tonno e le olive. La cucina tunisina è tendenzialmente mediterranea e il profumo dei piatti tipici è riconoscibile e intenso, ecco quali sono i più buoni da provare assolutamente:

Lablabi tunisino

Questo è un piatto prevalentemente invernale, da assaporare insieme a pane o crostini. Si tratta di una zuppa di ceci condita con harissa, cumino, succo di limone, aglio, sale e olio d’oliva. A volte vengono aggiunte anche uova sode e tonno.

Brik à l’oeuf

Il “brik à l’oeuf” è una frittella croccante fatta con la pasta brik, che ha il nome di malsouka, con un ripieno composto da uovo, tonno e capperi e a volte patate, curcuma e coriandolo. Questi “involtini” sono realizzati a forma di triangolo e possono essere accompagnati a zuppe e cous cous. Vengono serviti ben caldi con un po’ di succo di limone in superficie.

Cous cous

Foto | unsplash @antomeneghini

Il cous cous è originario della cucina berbera. È composto da un mix di verdure bollite, patate, pomodori, zucchine, peperoni, carote o zucca e carne, come agnello o pollo. In Tunisia viene spesso mischiato alla salsa di pomodoro e l’harissa.

Shakshuka

La shakshukaun è simile a uno spezzatino a base di pomodori, cipolle, aglio e peperoni verdi, al quale possono essere aggiunte anche patate, zucchine o fave. Un ingrediente importante sono le uova aggiunte a crudo in superficie e cuociono grazie al calore della zuppa. Questo nome significa letteralmente “miscela”.

Foto | unsplash @ulvisafari

Osban

Sono degli involtini di interiora che accompagnano spesso il cous cous o le zuppe, una specialità culinaria nordafricana. Si tratta di un piatto a base di pancia di montone, farcita con intestino, cuore, fegato e polmone. Il ripieno di riso, viene condito con cipolla e coriandolo tritati, sale, pepe nero, paprika, concentrato di pomodoro e harissa. Le budella di montone vengono riempite e cotte in acqua bollente prima di farle rosolare in padella o al forno. Per la preparazione vengono utilizzati anche il cipollotto, il pomodoro e le spezie ed erbe aromatiche.

Samsa

Le Samsa sono un dolce tipico della cucina tunisina preparate con alcuni strati di pasta fillo o brik e farcite con miele e mandorle tritate.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

2 giorni ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

5 giorni ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 settimana ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

2 settimane ago

Volete viaggiare rispettando l’ambiente? Ecco la compagnia aerea più green del 2025

Volete viaggiare prendendo l'aereo, ma vorreste anche rispettare l'ambiente? Ecco la compagnia aerea più green…

2 settimane ago

Viaggi, l’UE propone bagagli a mano gratis in aereo: la protesta delle compagnie low cost

L’Unione Europea torna a discutere dei diritti dei passeggeri aerei con una proposta che potrebbe…

2 settimane ago