Cucina+tunisina%3A+ecco+i+migliori+piatti+tipici+per+gustare+la+vera+tradizione
okviaggiit
/cucina-tunisina-i-piatti-tipici-piu-buoni-per-gustare-la-vera-tradizione/amp/
Food & Drink

Cucina tunisina: ecco i migliori piatti tipici per gustare la vera tradizione

La cucina tunisina viene anche chiamata “cucina rossa” perché gli ingredienti principali utilizzati durante la maggior parte delle preparazioni sono il pomodoro, il peperone rosso e l’harissa, una salsa a base di peperoncino. Gli altri ingredienti che non mancano quasi mai sono le uova, il tonno e le olive. La cucina tunisina è tendenzialmente mediterranea e il profumo dei piatti tipici è riconoscibile e intenso, ecco quali sono i più buoni da provare assolutamente:

Lablabi tunisino

Questo è un piatto prevalentemente invernale, da assaporare insieme a pane o crostini. Si tratta di una zuppa di ceci condita con harissa, cumino, succo di limone, aglio, sale e olio d’oliva. A volte vengono aggiunte anche uova sode e tonno.

Brik à l’oeuf

Il “brik à l’oeuf” è una frittella croccante fatta con la pasta brik, che ha il nome di malsouka, con un ripieno composto da uovo, tonno e capperi e a volte patate, curcuma e coriandolo. Questi “involtini” sono realizzati a forma di triangolo e possono essere accompagnati a zuppe e cous cous. Vengono serviti ben caldi con un po’ di succo di limone in superficie.

Cous cous

Foto | unsplash @antomeneghini

Il cous cous è originario della cucina berbera. È composto da un mix di verdure bollite, patate, pomodori, zucchine, peperoni, carote o zucca e carne, come agnello o pollo. In Tunisia viene spesso mischiato alla salsa di pomodoro e l’harissa.

Shakshuka

La shakshukaun è simile a uno spezzatino a base di pomodori, cipolle, aglio e peperoni verdi, al quale possono essere aggiunte anche patate, zucchine o fave. Un ingrediente importante sono le uova aggiunte a crudo in superficie e cuociono grazie al calore della zuppa. Questo nome significa letteralmente “miscela”.

Foto | unsplash @ulvisafari

Osban

Sono degli involtini di interiora che accompagnano spesso il cous cous o le zuppe, una specialità culinaria nordafricana. Si tratta di un piatto a base di pancia di montone, farcita con intestino, cuore, fegato e polmone. Il ripieno di riso, viene condito con cipolla e coriandolo tritati, sale, pepe nero, paprika, concentrato di pomodoro e harissa. Le budella di montone vengono riempite e cotte in acqua bollente prima di farle rosolare in padella o al forno. Per la preparazione vengono utilizzati anche il cipollotto, il pomodoro e le spezie ed erbe aromatiche.

Samsa

Le Samsa sono un dolce tipico della cucina tunisina preparate con alcuni strati di pasta fillo o brik e farcite con miele e mandorle tritate.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Published by
Giuliana Presti

Recent Posts

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

3 giorni ago

Dark tourism, cos’è e quali sono le destinazioni più famose

Volete provare un nuovo tipo di viaggio? Il cosiddetto turismo nero, allora, potrebbe essere la…

4 giorni ago

Napoli, i luoghi poco conosciuti della città partenopea da scoprire

È una città da vivere: bisogna perdersi nei suoi vicoli, osservare i tanti angoli meravigliosi,…

6 giorni ago

Pensi di conoscere Torino? Ecco gli angoli “nascosti” della città

Tutte le città hanno i loro angoli segreti e non è da meno la prima…

1 settimana ago

New York, le attrazioni nascoste che vale la pena scoprire

È una delle città più famose e visitate al mondo. Ha tantissimi musei e gallerie…

2 settimane ago

Città proibita, gli aneddoti e le leggende da conoscere

Questo luogo, che chiama milioni di visitatori tutto l’anno, racchiude tante storie e molte leggende.…

2 settimane ago