Sono tantissime le curiosità intorno al mondo. Ad esempio, ci si può imbattere in tanti tipi di scalinate. Molte di queste, sono delle vere e proprie opere d’arte. Molte regalano paesaggi mozzafiato, altre – e non può essere il contrario – spaventano tanto, anche solo a guardarle. Perché in alcune circostanze sono delle vere e proprie sfide alla forza di gravità. Detto questo, sono diverse le scalinate belle: da quelle semplici (a chiocciola) alle spirali di origine medievale, passando anche per le scale lungo le pareti di montagna. Tutte da scoprire. Vediamo quelle più belle o, comunque, più suggestive.
Piazza di Spagna (Italia)
Si inizia dal nostro paese, l’Italia, e dalla nostra Capitale, Roma. Uno dei simboli della Città Eterna è la scalinata di Piazza di Spagna, che doveva essere la porta di accesso alla chiesa di Trinità dei Monti. Si tratta di elegante scalinata di 135 gradini inaugurata nel 1725 da Papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo e intitolata all’ambasciata spagnola. La scalinata di Piazza di Spagna è stata protagonista di molti film sia italiani sia esterni e ha ospitato numerose sfilate di alta moda.
Lion Rock (Sri Lanka)
Catapultandoci dall’altra parte del mondo, in pieno Oceano Indiano, in Sri Lanka si trova il Lion Rock. È un’impresa raggiungere la cima della roccia alta circa 200 metri. Il motivo? Bisogna salire circa 1.200 gradini. La prima parte del percorso è adatta a tutti, ma una volta arrivati a metà della salita, quando ci si trova di fronte a due zampe di leone che segnano l’entrata dell’ascesa finale, la strada si fa più complicata. Si uniscono parti di scale scavate nella roccia calcarea, generalmente strette e scivolose, a passerelle artificiali. Ma il difficile, ed è davvero un’impresa ostica da superare, è quando bisogna affrontare anche una scala a chiocciola verticale, racchiusa in una gabbia metallica di protezione. Il premio è la vista mozzafiato che si vede in vetta.
16th Avenue Tiled Steps San Francisco (Stati Uniti)
A San Francisco, in California, c’è una scalinata spettacolare formata da 163 gradini che con le loro decorazioni danno vita a un grande mosaico. Il progetto 16th Avenue Tiled Steps è nato dalla collaborazione delle persone del quartiere per riqualificare la zona. Con un mosaico, appunto, formato da oltre duemila tessere fatte a mano, per un totale di 75mila frammenti di piastrelle.
Pailon del Diablo Waterfall (Ecuador)
Ed eccoci arrivati in Sudamerica in questo viaggio sì curioso, ma anche intraprendente. In Ecuador si può ammirare il Pailon del Diablo Waterfall, il Calderone del Diavolo: è una scala con una cascata, formata da ciottoli che nel corso degli anni sono stati levigati dall’azione dell’acqua e dal passaggio delle persone. La scalinata quindi è molto scivolosa, soprattutto quando è bagnata.
Inca Stairs (Perù)
Dall’Ecuador a Perù. A Machu Picchu c’è una stupenda scalinata scavata nella roccia di Huayna Picchu oltre 500 anni fa. Il suo nome è Inca Stairs. Salendo queste rocce di granito ripide e scivolose si arriva al Tempio della Luna, a 2.693 metri sul livello del mare. Per rendere più agevole la salita sono stati installati alcuni corrimani in metallo. Le scale raggiungono un’inclinazione di 60°. Il motivo per il quale il percorso prende anche il nome di “scala della morte”.
San Juan de Gaztelugatxe (Spagna)
Si tratta di una scalinata che porta a una chiesa sperduta risalente al X secolo, usata come location nel corso della settima serie di “Game of Thrones”. Stiamo parlando di San Juan de Gaztelugatxe, collegata alla terraferma da un ponte artificiale in pietra che si trasforma in una stretta scalinata di 241 gradini. Leggenda narra che, dopo aver salito tutti i 241 scalini, bisogna suonare il campanello tre volte ed esprimere un desiderio.
Scala elicoidale dei Musei Vaticani (Vaticano)
La scala elicoidale dei Musei Vaticani, conosciuta anche con il nome di scala Momo, è qualcosa di imperdibile. Si trova all’ingresso ai Musei Vaticani ed è formata da due scale separate in ferro battuto, una che sale e una scende, che si intrecciano andando a formare una doppia elica. Si tratta di un innovativo design che permette alle persone di salire senza incontrare persone che scendono.
Bom Jesus do Monte (Portogallo)
La Bom Jesus do Monte si trova a poca distanza della città di Braga, in Portogallo. Qui si trova il Santuario, luogo di pellegrinaggio al quale si accede salendo una scalinata di 381 gradini. Lungo la scala di granito scuro coperto di intonaco bianco ci sono 17 pianerottoli decorati da fontane simboliche, statue allegoriche e altre decorazioni barocche. Ogni senso (vista, olfatto, udito, tatto, gusto) è rappresentato da una fontana diversa che ha la funzione di purificazione per i fedeli.
Scala a spirale dell’Abbazia di Melk (Austria)
Questa scalinata, che si trova in Austria, è uno spettacolo architettonico grazie agli splendidi elementi barocchi e ai suoi incredibili dettagli. La scala a chiocciola conduce dalla piccola biblioteca dell’Abbazia alle altre sale della biblioteca.
Half Dome (Stati Uniti)
La scalinata dell’Half Dome è un simbolo del parco nazionale dello Yosemite e una grande sfida per chi lo vuole scalare. Per arrivare in vetta bisogna salire i 400 gradini di questa scala ripida ed impegnativa, che è stata ricavata nella roccia. Una volta arrivati in vetta, chi riuscirà ad arrivarci ovviamente, la ricompensa sarà enorme grazie alla vista spettacolare della Yosemite Valley e della High Sierra.
El Peñón de Guatapé (Colombia)
In Colombia, in una zona di dolci colline e laghi d’acqua dolce, si trova una roccia gigantesca conosciuta con il nome di El Peñon de Guatape. Si tratta di un monolite di 10 milioni di tonnellate di roccia, alto 2.135 metri, che si erge nei boschi colombiani e dal quale si può godere di uno dei panorami più spettacolari della Colombia. Per raggiungere la vetta bisogna superare se stessi, salendo 649 scalini costruiti sul lato dell’immensa roccia.
Florli Stairs (Norvegia)
Infine, il viaggio verso una delle curiosità del mondo termina in Norvegia. Dove? Alla centrale elettrica di Flørli, il punto di partenza per una delle migliori escursioni intorno alla città di Lysefjord. Qui si possono salire i 4.444 gradini (esatto, 4.444) della scala più lunga del mondo tra quelle fatte interamente in legno. La scala segue i gasdotti che alimentano la centrale idroelettrica che si trova sulla banchina. E anche qui la vista è suggestiva e la fatica è enorme.