Dall’Europa passando per l’India, con un salto negli Stati Uniti e in Turchia, sono molti i posti del mondo dove l’uomo, con il suo ingegno e la sua visione, ha creato edifici di rara bellezza. Molti luoghi di culto, tra cattedrali e moschee, ma anche stazioni ferroviarie e castelli, scopriamo quali sono i dieci edifici più belli del mondo.
Il castello di Schönbrunn, Austria
Partiamo probabilmente da uno dei luoghi meno conosciuti al grande pubblico rispetto agli altri che andremo a scoprire, nonostante la sua importanza nella storia dell’Austria e il suo fascino. Parliamo del castello di Schönbrunn, splendida residenza barocca della monarchia asburgica, che ospitò anche la principessa Sissi.
La Basilica del Sacro Cuore, Francia
Un luogo iconico di Parigi, la Basilica del Sacro Cuore, poggiata sulla Butte de Montmatre, la collina più alta della capitale francese, è un luogo magico e imperdibile per chiunque voglia visitare la Ville Lumière, anche solo per quell’aria bohemien che si respira nei suoi dintorni.
Il Taj Mahal, India
Difficilmente si può prescindere dal Taj Mahal se parliamo degli edifici più belli del mondo Uno dei simboli dell’India, fu completato a metà del XVII secolo e ogni giorno attira un incredibile numero di turisti, rientrando anche nelle sette nuove meraviglie del mondo.
La Moschea Blu, Turchia
Il nostro viaggio prosegue verso la Turchia, a Istanbul, per visitare la maestosa Moschea Blu, uno dei capolavori dell’architettura ottomana. Inaugurata nei primi anni del Seicento, deve il suo nome alle meravigliose maioliche turchesi con il quale è decorata internamente.
La Basilica di Notre-Dame, Canada
No, nessun errore, se quella di Parigi è sicuramente più celebre, anche in Canada, precisamente a Montréal, c’è una basilica di Notre-Dame. Interni colorati e sontuosi, un magnifico soffitto blu puntellato da stelle dorate, ne fanno uno degli edifici più belli del mondo.
Grand Central Terminal, Stati Uniti
Deve molto della sua fama al cinema, ma la sua architettura e storia ne fanno sicuramente uno degli edifici più belli e importanti del mondo. Parliamo della Grand Central Terminal, la stazione ferroviaria di Manhattan a New York.
La Gran Moschea dello Sceicco Zayed, Emirati Arabi Uniti
Un costo complessivo stimato in quasi 550 milioni di dollari, con una sala di preghiera che è la più grande del mondo, dove poggia un tappeto di 5.600 metri. Basterebbero questi numeri a testimoniare la magnificenza de La Gran Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi, senza dubbio tra i dieci edifici più belli del mondo.
La Biltmore Estate, Stati Uniti
Costruita alla fine dell’Ottocento, la Biltmore Estate, casa di proprietà della famiglia Vanderbilt, è una villa con 250 stanze sita in Asheville, Carolina del Nord. È la residenza privata più grande degli Stati Uniti, e ogni anno attira moltissimi turisti.
La Cattedrale di Notre-Dame, Francia
Non poteva mancare, al di là dell’omonima basilica canadese, la cattedrale di Notre-Dame. Un luogo iconico, costruito tra il 1100 e il 1300, esempio di architettura gotica, dopo l’incendio del 15 aprile 2019, è in fase di ristrutturazione, la riapertura al pubblico è prevista per il 2024.
La Sagrada Familia, Spagna
Restiamo in Europa, spostandoci verso la Spagna, precisamente a Barcellona, per scoprire qual è considerato l’edificio più bello del mondo. Parliamo ovviamente della Sagrada Familia, il capolavoro di Antoni Gaudì, un luogo in continuo mutamento, considerato che l’inizio della sua costruzione è datato 1882 e, ad oggi, non è ancora completata.