Detroit, le attrazioni da ammirare nella città del Michigan

Si sta pur sempre parlando di una delle maggiori città americane. Si trova al confine con il Canada e ha 640mila abitanti, ma l’area metropolitana supera i 4,3 milioni

Detroit è, per molti, la città icona dell’industria automobilistica statunitense. Però, dopo una grande crescita economica, ha attraversato un periodo molto difficile di decadenza. Questa città resta una tappa d’obbligo se si decide di visitare il Michigan. E sono davvero tanti i luoghi da visitare. In fin dei conti, si sta pur sempre parlando di una delle maggiori città americane. Si trova al confine con il Canada e ha 640mila abitanti, ma l’area metropolitana supera i 4,3 milioni ed è la principale del Mid-West dopo quella di Chicago. Qui nel 1903 Henry Ford fondò la Ford Motor Company, che ebbe a Detroit il centro nevralgico della produzione e portò ad una crescita esponenziale della popolazione. Ma scopriamo insieme i luoghi da non perdere.

Detroit, Stati Uniti
Detroit, Stati Uniti | pixabay @c0untrygirl

Downtown: tra storia e grattacieli

Qui ci troviamo nel centro cittadino. Si tratta del quadrilatero compreso tra il Detroit River e tre grandi strade: la John C. Lodge Fwy, la Fisher Fwy e la Walter P. Chrysler Fwy. Qui si trova Hart Plaza, che affaccia sul fiume e dove nel 1701 sbarcò Antoine Laumet de la Mothe, fondatore della città.

Corktown ed Eastern Market

Un altro quartiere interessante di Detroit, da visitare assolutamente, è il Corktown. Venne fondato dagli immigrati irlandesi nel XIX secolo e il nome rimanda proprio alla città di Cork in Irlanda. Non ha, a dire il vero, particolari attrazioni, ma le vie limitrofe sono molto caratteristiche per via dei numerosi edifici in stile vittoriano. Dal 1978 è considerato distretto storico ed è inserito nel registro nazionale dei luoghi storici.

Henry Ford Museum

È uno di luoghi più famosi di Detroit. L’Henry Ford Museum – conosciuto anche come Henry Ford Museum of American Innovation – è probabilmente il museo che più rappresenta maggiormente la città e la sua storia. Nel 1906 Henry Ford cominciò a collezionare oggetti storici e il museo è nato proprio da una collezione privata di Ford. Oggi è una collezione di auto d’epoca, ma anche oggetti della cultura pop, locomotive e persino aerei.

Greenfield Village

All’interno dell’area dell’Henry Ford Museum c’è anche il Greenfield Village, la sezione del museo dedicata alla storia vivente. Questo è stato aperto al pubblico dal 1933, è il primo museo di questo tipo in tutti gli Stati Uniti. Ai visitatori mostra come gli americani vivevano e lavoravano a partire dal XVII secolo.

Motown Museum

Non solo industria automobilistica, avevamo detto. Infatti, Detroit è anche la città nella quale è stata fondata la casa discografica Motown Records da Berry Gordy nel 1959. Tra le voci storiche di questa etichetta si possono citare i Jackson 5, Stevie Wonder, Marvin Gaye e Diana Ross, mentre tra i contemporanei spiccano artisti come Bruno Mars. Oggi la prima sede della casa discografica è diventato un museo.

Eight Mile Wall

C’è un capitolo molto controverso della storia di Detroit. Si sta parlando della segregazione degli afroamericani. Nel 1941 venne addirittura costruito un muro che separava le case dei bianchi da quelle dei neri, nella zona di Eight Mile Road, la grande strada che taglia la parte nord della città da est a ovest. Qualcosa di veramente molto brutto nella storia dell’umanità. Ma chi è stato a costruire il muro? Un costruttore di case che faticava ad avere finanziamenti dalle banche perché la zona veniva ritenuta troppo pericolosa a causa delle tensioni razziali. Nei giorni nostri non c’è più una netta divisione delle zone, ma il muro è rimasto.

Detroit, Stati Uniti
Detroit, Stati Uniti | pixabay @albertoadan

Cosa vedere nei dintorni di Detroit

Ci sono diverse cose anche nei dintorni di Detroit. Come, ad esempio, il Blue Water Bridge. Si tratta del famoso ponte di Port Huron. Oppure il Wolcott Mill Historic Center: tra i vari parchi situati attorno alla città, uno dei più interessanti è questo che si trova alla periferia nord. O ancora la foce del fiume St. Clair. Il suo delta è un reticolo di aree umide e sulle coste sorgono diversi porticcioli caratteristici. Infine, la città di Ann Arbor, che è tra le più carine del Michigan e dista solo 40 minuti di auto dal centro di Detroit.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Vuoi immergerti nella cultura e nella storia degli Usa? Allora devi visitare Boston

Gestione cookie