Le Dolomiti, conosciute anche come “ le montagne più belle del mondo”, attirano ogni anno tantissimi turisti da tutte le parti del pianeta, i quali restano ammaliati non solo dalla bellezza dei paesaggi e dalle attività che si possono svolgere, ma anche dai veri gioielli di questi monti: i borghi, veri e propri spettacoli che lasciano senza fiato e che sembrano essere usciti dal mondo delle favole.
I borghi più belli delle Dolomiti
Sono tantissimi i borghi spettacolari che si possono incontrare durante le proprie passeggiate sulle Dolomiti, ma vediamo quali sono i più visitati e consigliati.
Vigo di Fassa
Insieme alle frazioni di Pozza e Pera, Vigo di Fassa costituisce un unico comune: San Giovanni di Fassa. Questo borgo, considerato una delle più belle terrazze sulle Dolomiti, permette la vista di un panorama mozzafiato e spettacolare. È probabilmente il più bel borgo di tutte le Dolomiti ed è un importante centro culturale della zona.
Castelrotto
Circondato dall’Alpe di Siusi e dal massiccio dello Scilar, Castelrotto è una fantastica perla delle Dolomiti. Questo borgo ospita tantissimi stili: gli edifici sono costruiti secondo lo stile barocco, ma molti affreschi delle facciate di questi sono in stile liberty.
Mezzano
Un luogo magnifico che ospita ancora delle stalle perfettamente funzionanti è Mezzano, un borgo unico. Tantissimi pascoli, fantastici prati e boschi immensi fanno da cornice a questo luogo di pace dove immergersi completamente nella natura risulta essere molto semplice.
San Lorenzo in Banale
Un borgo magnifico che si trova alle porte del Parco Naturale Adamello Brenta è San Lorenzo in Banale, luogo perfetto per rilassarsi immersi completamente nella natura. Il borgo è caratterizzato da un fantastico edificio settecentesco.
Auronzo di Cadore
Un borgo magnifico circondato da boschi, da alcune delle cime più belle delle Dolomiti e dalle famose Tre Cime di Lavaredo, Auronzo di Cadore è un luogo perfetto per rilassarsi, ma anche ben attrezzato per ospitare i ritiri degli sportivi prima dell’inizio della stagione, i quali sfruttano l’aria pulita per allenarsi al meglio.
Sottoguda
Sottoguda, uno dei borghi più belli delle Dolomiti, sorge ai piedi della Marmolada, considerata la “Regina delle Dolomiti”. Il villaggio è assolutamente incredibile e ospita i Serrai di Sottoguda: un canyon profondo 2 km che attraversa completamente il borgo e la valle circostante.
Le Dolomiti, come detto, ospitano alcune bellezze naturali fantastiche, ma anche e soprattutto borghi e paesi che, soprattutto grazie alle campagne fatte per aumentare la fama di questi luoghi, iniziano a ospitare sempre più turisti ogni anno, anche italiani, che hanno così la possibilità di conoscere al meglio il nostro splendido paese.