Dove trovare gli alloggi più economici d’Europa

Sono milioni i turisti che, ogni anno, decidono di viaggiare in Europa cercando di risparmiare il più possibile, anche sull’alloggio. Naturalmente non sempre è possibile, è normale che se si desidera visitare una grande città o una capitale europea è abbastanza complicato trovare alloggi che costino veramente poco, ma, per fortuna, esistono graziose località, spesso sconosciute, ma assolutamente mozzafiato, che permettono di vivere una vacanza da sogno in paesi gettonatissimi a costi veramente bassi. Vediamo quali sono!

Dove trovare alloggi economici in Portogallo

Aveiro
Immagine | Pixabay @Sean3810

I soggiorni più economici del Portogallo si trovano soprattutto nel nord, lungo la costa, spesso sottovalutata, di Porto. Aveiro è una città fantastica e particolarmente conveniente: considerata la “Venezia” del Portogallo, è una città lagunare con canali e barche simili a gondole. Se si sta visitando Lisbona, considerare la possibilità di trascorrere qualche giorno nella città fortificata di Évora (a soli 90 minuti di treno), sede di uno dei templi romani meglio conservati della penisola iberica, non è assolutamente una cattiva idea.

Dove trovare alloggi economici in Grecia

Una settimana su una delle isole più popolari della Grecia, Mykonos, in genere è una delle vacanze con il prezzo più alto in Europa. Santorini è la seconda destinazione più costosa, dove un soggiorno di sette notti arriva a costare cifre esorbitanti.

Le località balneari più economiche si trovano tutte sulla terraferma, ma danno comunque la possibilità di godersi il fantastico mare greco. Ad esempio, una settimana nella fantastica città di Salonicco, generalmente costa molto meno di due notti a Mykonos.

Dove trovare alloggi economici in Spagna

Tutte le destinazioni spagnole che comprendono gli alloggi più costosi, generalmente, si trovano nelle Isole Baleari o sono le grandi città.

Per chi vuole risparmiare sull’alloggio è consigliato recarsi in Galizia, dove è possibile trovare belle città e un fantastico mare. Cuenca è una fantastica città, perfetta a questo proposito, mentre Caldebarcos offre la possibilità di fare un bagno in un mare fantastico, immersi nella natura e lontani dal caos.

Dove trovare alloggi economici in Francia

In Francia per trovare alloggi economici e ottimi affari è opportuno allontanarsi dal Mediterraneo e dalla Costa Azzurra per dirigersi verso le zone di montagna.

I Pirenei e le Alpi nascondono località spesso conosciute per le loro piste da sci e popolate durante l’inverno, ma in estate queste risultano essere comunque fantastiche, ma soprattutto decisamente economiche.

Se tra le attrazioni principali si considerano anche il cibo e il vino, è bene considerare Périgueux: il prezzo medio di un alloggio nella capitale della Dordogna è meno della metà di quello che, di solito, si paga a Bordeaux.

Dove trovare alloggi economici in Italia

Erice
Immagine | Pixabay @Bepsimage

Per concludere non possiamo non consigliare i luoghi dove trovare gli alloggi più economici in Italia.

In nostro paese offre incredibili paesaggi e attrazioni per tutta la sua lunghezza, molte delle quali, però, hanno prezzi esorbitanti. Sebbene la Sicilia abbia diversi resort costosi e luoghi incredibili, ma costosi, ospita anche alcune delle destinazioni italiane a basso costo, come Erice, una città da favola sulla costa occidentale, la meno visitata dell’isola. Se si è in Toscana, invece, si può considerare di fare base a Loro Ciuffenna, un paesino addormentato diviso in due da una gola fluviale.

Gestione cookie