Dove vedere GRATIS le luminarie di Natale più belle d’Italia

Quali sono le città con le luminarie più belle che potete vedere a Natale. Ecco i 3 luoghi imperdibili dove vivere la magia senza spendere nulla

Il periodo di Natale è indubbiamente uno dei più suggestivi dell’anno. Le musiche, i mercatini, gli alberi e i presepi, la ricerca dei regali, il profumo di vin brulè che si diffonde nell’aria e l’abbraccio delle persone che si amano. E poi diciamolo Natale è speciale soprattutto per le luci. Le luminarie di Natale.

Luminarie di Natale in Italia
Dove andare in Italia a vedere le luminarie? Ci sono posti bellissimi – Okviaggi.it

D’altronde succede solo a a Natale che le città si vestono a festa, si riempiono di luci colorate, installazioni luminose e addobbi grandiosi. Un vero e proprio spettacolo che incanta e conquista.

Tanto che le accensioni delle luminarie e dei grandi alberi cittadini sono dei veri e propri eventi. A New York l’accensione dell’albero del Rockfeller Center attira migliaia di turisti da tutto il mondo. E c’è da capirli: quando il bottone va su ‘on’ migliaia di luci colorate in contemporanea si stagliano fra i grattacieli della Grande Mela. La stessa cosa succede a Londra quando vengono accese le luminarie di Oxford Street: la via dello shopping per eccellenza vanta alcune delle luminarie più belle del mondo. E in Italia? Anche da noi potrete vedere dei giochi di luci spettacolari e farvi avvolgere dalla magia. E se state pensando: chissà quanto mi costa, non preoccupatevi. Abbiamo scelte cinque mete in cui vedere le luminarie senza spendere nulla (se non il viaggio per arrivarci!)

Dove vedere le luminarie più belle d’Italia

Non solo gli amanti del Natale resteranno a bocca aperta di fronte alla meraviglia delle installazioni luminose natalizie. Già perché anche i più ostinati ‘Grinch’ – ovvero coloro che mal sopportano le feste – non potranno cedere di fronte ai giochi di luce che emozionano e suggestionano. Indubbiamente buona parte della magia natalizia è data proprio dal clima di festa e da quel senso di magico che accompagna questo periodo. Se è vero che noi grandi non crediamo più a Babbo Natale, continuiamo tutti a credere – o a sperare – che questo sia il momento giusto per i desideri. O almeno con gli addobbi e le luci è tutto più bello.

Ma dove si trovano le luminarie più belle d’Italia? No, niente grandi città. Certo, il grande albero allestito quest’anno a piazza del Popolo da dove partono le luminarie di via del Corso è bello da vedere. Così come le luci a piazza Duomo a Milano o in piazza della Signoria a Firenze. Luoghi meravigliosi resi ancora più belli dalle luci colorate. Ma non sono queste le luminarie più belle d’Italia. Per vederle dovete andare in località più piccole, ma che vi lasceranno stupefatti.

  • Arezzo
  • Como
  • Salerno
  • Castiglion del Lago
  • Gubbio

Arezzo, la città del Natale e delle luci

Siamo nel cuore della Toscana in una delle sue cittadine più belle. Una cittadina che a Natale si trasforma nella capitale dei festeggiamenti. Ogni angolo, strada e vicolo di questa roccaforte medievale viene allestita in tema natalizio.

Luminarie natale
Le installazioni luminose ad Arezzo a Natale – Okviaggi.it

Qui viene allestito il villaggio tirolese più grande d’Italia, si svolge un grande mercatino di Natale, c’è la casa di Babbo Natale, ci sono eventi e spettacoli a tema. E soprattutto c’è l’Arezzo Christmas Lights. Ovvero un grande festival dedicato alle luminarie. Sui più importanti palazzi della città, sui monumenti e sulle strade vengono proiettate installazioni luminose che vestono di nuovo e fanno immergere in un’atmosfera avvolgente. E se pensate ai costi tranquillizzatevi: Arezzo nonostante offri tutto questo a Natale ha alloggi a prezzi davvero economici: una doppia in pieno centro storico nella settimana del 25 dicembre a 80 euro! Non male, vero?

Como, le luminarie sulle acque del lago

Quel braccio del lago di Como pieno di luci! Direbbe più o meno così Alessandro Manzoni se vedesse ora Como. La città infatti durante il periodo natalizio diventa un tripudio di luci. Effetto reso ancora più forte dai riflessi sulle acque del lago che rendono Como una meta imperdibile.

Luci di natale italia
Le luci e i fuochi pirotecnici si riflettono sulle acque del Lago di Como – Okviaggi it

Mercatini, pista di pattinaggio, il grande albero di fronte il Duomo e poi le luminarie. Spettacolari le installazioni luminose che vestono i palazzi creando architetture, proiettando paesaggi e creando dei giochi di luci e colori che lasciano senza parole.

Le luminarie di Salerno per Natale

Chiamarle luminarie è riduttivo. Già perché quello che accade a Natale a Salerno è un vero e proprio Festival delle Luci. Si chiama Luci d’Artista e richiama ogni anno migliaia di turisti curiosi di vedere quali opere d’arti si possono creare con la luce. Già perché le installazioni luminose di Salerno sono vere e proprie opere di artisti di fama internazionale. Ogni giorno da fine novembre fino alla Befana alle ore 17 la città campana si illumina. Potrete passeggiare fra le sue strade avvolti da luci e colori, fermarvi a vedere delle sculture luminose. Uno spettacolo completamente gratuito.

Castiglion del lago: l’albero di luci

La manifestazione che rende questo piccolo borgo sulle rive del lago umbro un’attrazione irrinunciabile a Natale si chiama Luci sul Trasimeno. E tanto vi dovrebbe bastare per farvi capire che qui in quanto a luci se ne intendono. Non delle vere e proprie luminarie, piuttosto uno spettacolo luminoso in uno scenario unico: sull’acqua del lago. Viene infatti allestito proprio sull’acqua un grande albero di Natale luminoso. L’effetto è straordinario! Non solo è l’albero di Natale sull’acqua più grande del mondo. Una meraviglia che potrete vedere girando per il piccolo borgo, fra bancarelle e mercatini, gustandovi leccornie.

Gubbio l’albero luminoso più grande del mondo

Non proprio delle luminarie lo spettacolo che offre la città medievale di Gubbio. Ma come non citare per gli amanti delle luci natalizie l’albero più grande del mondo? Un’intero costone della montagna che sovrasta la cittadina umbra è lo scenario dove migliaia di luci sono sistemate per creare questo immenso albero.

Albero natale luci
L’albero di Natale più grande del mondo è a Gubbio – Okviaggi.it

Il colpo d’occhio lascia sbalorditi ed ogni sera dal tramonto si può ammirare questo spettacolo grandioso. Poi i vicoli della città sono un brulicare di luci e addobbi che rendono davvero emozionante girare per questa cittadina. E i prezzi? Niente paura. Qui sono quanto mai contenuti anche in piena stagione natalizia.

Vedere le luminarie di Natale è un’esperienza che rende più magico questo periodo. E senza andare chissà dove ma visitando la nostra splendida Italia vedrete uno spettacolo di luci senza eguali.

Gestione cookie