Destinazioni

Egitto, una meta sempre più richiesta

L’Egitto è una vera e proprio meraviglia del mondo antico, che ogni anno richiama turisti da ogni parte del mondo grazie alle spiagge e i resort magnifici di Sharm el Sheik, le piramidi del Cairo, i templi di Luxor, la città di Giza e moltissime altre attrazioni famosissime.

Non sono, però, solamente le attrazioni appena descritte ad attirare milioni di turisti ogni anno.

Perché l’Egitto è una meta sempre più richiesta?

Sono moltissimi i fattori che portano sempre più persone a scegliere di passare le proprie vacanze nel Paese della valle del Nilo, vediamoli nel dettaglio.

Immagine | Pixabay @Freesally

La preparazione per il turismo

L’Egitto è, probabilmente, lo stato più attrezzato per ospitare i turisti che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo. Le agenzie locali offrono qualunque tipo di esperienza, dunque non si può rimanere delusi, mentre le persone che lavorano a stretto contatto con i turisti parlano tantissime lingue, il che rende più facile la comprensione e tutte le strutture alberghiere mettono a disposizione delle navette, a cifre modiche , per facilitare gli spostamenti.

Il deserto

Vivere un’esperienza nel deserto è il desiderio di tantissime persone e l’Egitto, anche grazie alla sua fantastica organizzazione, può aiutare nell’esaudire questo desiderio.

Il deserto del Sahara El Beyda permette di organizzare giri sui dromedari o sui quad tra le sue dune di sabbia bianca, facendo vivere ai turisti un’esperienza incredibile e memorabile.

Il cibo

La tradizione gastronomica egiziana è conosciuta in tutto il mondo e sono tantissimi i piatti tipici che attirano moltissimi turisti.

Il Cairo ospita alcuni tra i ristoranti internazionali migliori e più conosciuti al mondo, ma anche nelle città più piccole è possibile assaporare fantastici piatti. Anche il cibo di strada è delizioso e consigliatissimo, ma bisogna fare attenzione alla presenza di tantissime spezie che possono dare problemi.

Il riso è alla base di tantissime pietanze tipiche egiziane. Inoltre sono presenti anche piatti della tradizione araba, come il kebbeh, il panino all’uva e il kebab.

Immagine | Unsplash @JoelCarillet

L’accoglienza della popolazione

Il popolo egiziano, oltre a conoscere e parlare moltissime lingue, è conosciuto per essere uno dei più calorosi e accoglienti al mondo. Le persone sono molto cordiali con i turisti e desiderose di scambiare delle chiacchiere con loro, aiutandoli nel risolvere i dubbi per quanto riguarda l’itinerario del viaggio o consigliando mete poco conosciute.

Bisogna fare attenzione però, in alcuni casi, ai venditori ambulanti, i quali di solito offrono la possibilità di acquistare oggetti e souvenir unici e particolari a buon prezzo, ma che un altri casi potrebbero risultare fastidiosi e insistenti.

In generale l’Egitto offre una vasta gamma di esperienze uniche, particolari e magnifiche, ma questa sua capacità di far sentire i turisti coccolati e mai soli nelle decisioni da prendere per quanto riguarda l’itinerario, spiega perfettamente perché questa nazione viene sempre più presa in considerazione per i viaggi.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

14 ore ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

2 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

5 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

6 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

7 giorni ago

Le mete più economiche al mondo: al primo posto c’è un vero paradiso

Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…

1 settimana ago