Le feste sono ormai alle spalle, ma c’è un ultimo appuntamento per trascorrere una giornata nelle più belle città italiane: la Befana
Con Natale e Capodanno ormai alle spalle, resta solo la Befana a separare molti dal ritorno alla routine quotidiana, a scuola e a lavoro. Per fortuna, però, anche quest’anno sarà possibile salutare le festività partecipando a uno dei tanti eventi organizzati in tutta Italia per celebrare l’Epifania. Queste occasioni offriranno l’opportunità di godere ancora per un po’ della magica atmosfera natalizia, tanto amata dagli italiani. Se anche voi non volete trascorrere questo ultimo fine settimana di vacanza (e primo dell’anno nuovo) a casa, ecco alcuni consigli su dove andare nel nostro Paese.
Dove andare in Italia per trascorrere la Befana
Per chiunque ami viaggiare e cogliere ogni occasione per fare una gita fuori porta, l’Epifania rappresenta l’ultima opportunità per immergersi in un’atmosfera ancora legata al clima natalizio, esplorando città o borghi italiani ricchi di tradizioni e fascino. Questa data, in particolare, può offrire un momento di svago e divertimento ideale per le famiglie con bambini, prima di tornare alla quotidianità. Se anche voi volete godervi gli ultimi giorni di festa questo articolo fa al caso vostro! Vediamo una selezione di mete italiane dove recarsi per celebrare al meglio l’Epifania.
Roma, Lazio
Una delle tradizioni più iconiche del giorno dell’Epifania a Roma è il Mercatino di Piazza Navona, con bancarelle che offrono dolci, giocattoli e oggetti artigianali, decorando la piazza con colori e vivacità. Il mercato include artigianato, gastronomia, spettacoli per bambini, giostre e burattini. Altre iniziative nella capitale comprendono la sfilata “Viva la Befana” in via della Conciliazione, con scenografie e costumi che celebrano il significato dell’Epifania. Anche Cinecittà World propone attività speciali, come il pranzo della Befana presso il ristorante Charleston e l’evento “Befana del Poliziotto” riservato agli iscritti COISP.
Urbania, Marche
Il piccolo borgo di Urbania, nella provincia di Pesaro, è noto come la “casa della Befana italiana” e dal 3 al 6 gennaio celebra questa figura con una festa nazionale. Durante l’evento, mercati, fiere e spettacoli animano il paese. Tra gli appuntamenti più caratteristici, la Befana scende acrobaticamente dalla torre campanaria, distribuendo dolciumi. Inoltre, la “calza più lunga del mondo”, che supera i 70 metri, viene mostrata in una sfilata lungo le vie principali. Il programma prevede anche esibizioni di clown, acrobati, spettacoli di bolle, laboratori, e visite guidate.
Torino, Piemonte
A Torino, l’Epifania è l’occasione per unire divertimento e cultura. Al Museo del Cinema, il 6 gennaio, si svolgerà il laboratorio “Vola vola la Befana”, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su, per sperimentare effetti cinematografici come volare su una scopa. Altri eventi includono la “Tombola della Befana” presso la Biblioteca Cesare Pavese, prevista per il 2 gennaio.
Bologna, Emilia-Romagna
A Bologna, il Grand Tour Italia (ex FICO) propone un’ampia gamma di attività natalizie fino al 6 gennaio, con mercatini, dolci e spettacoli per grandi e piccoli. Anche diversi musei della città offrono eventi speciali, come il Museo Archeologico con “Bambini e giochi tra Greci, Etruschi e Romani”. Infine, l’Unipol Arena ospita “Bol on Ice”, uno spettacolo di pattinaggio artistico, il 5 gennaio.
Milano, Lombardia
A Milano, la Befana arriva tradizionalmente dai Navigli per distribuire dolciumi. La città offre un’ampia scelta di eventi culturali e religiosi, come la processione dei Magi da Piazza Duomo a Sant’Eustorgio, con figuranti in costumi d’epoca. Tra gli spettacoli, da segnalare “La Befana vien di notte” al Teatro Martinitt il 5 e 6 gennaio.
Firenze, Toscana
A Firenze, il weekend dell’Epifania è tradizionalmente caratterizzato dalla Cavalcata dei Re Magi, una parata storica che attraversa il centro. Tuttavia, l’edizione 2025 è stata annullata. Nonostante ciò, i principali musei rimangono aperti al pubblico, offrendo mostre e attività speciali.
Venezia, Veneto
A Venezia, il programma “Venezia, un Natale da vivere” si conclude il 6 gennaio, con piste di pattinaggio su ghiaccio a Mestre, Marghera e Campo San Polo. La città celebra le festività con decorazioni, luci e una serie di eventi per tutte le età, che contribuiscono a mantenere viva l’atmosfera natalizia fino all’Epifania.