L’Epifania è una celebrazione globale ricca di simbolismo e varietà culturale, ecco le tradizioni e usanze più strane legate a questa festa
L’Epifania segna la conclusione del periodo natalizio con un’ondata di usanze e rituali che variano da paese a paese, spesso in modi sorprendenti e affascinanti. Scopriamo insieme alcune delle tradizioni più strane e curiose legate a questa festa nel mondo e in Italia.
Le usanze più strane
Caccia al crocifisso nelle acque gelide
In Bulgaria, l’Epifania ortodossa è celebrata con una tradizione tanto suggestiva quanto estrema. I fedeli si riuniscono sulle sponde di fiumi o laghi, dove i sacerdoti lanciano un crocifisso nelle acque gelide. Giovani coraggiosi si tuffano per recuperarlo, credendo che l’impresa li liberi dagli spiriti maligni e porti fortuna. Si dice inoltre che, se il crocifisso si congela, l’anno appena iniziato sarà positivo.
Dolci e sorprese regalate dai Re Magi
In diversi paesi europei, l’Epifania è dolcemente celebrata con dessert tradizionali che celano piccole sorprese. In Francia e Belgio si gusta la Galette des Rois, in Spagna il Roscón de Reyes, e in Germania il Dreikönigskuchen. Ogni dolce contiene una figurina o una fava nascosta: chi la trova nella sua fetta viene proclamato “re” o “regina” per un giorno.
I falò della “Vècia” in Veneto
In provincia di Treviso, la notte tra il 5 e il 6 gennaio si accendono i “pan e vin”, grandi falò che bruciano un fantoccio chiamato “Vècia”, simbolo dell’anno passato. Il fumo del falò è considerato un segnale per predire il futuro: se si dirige verso ovest o nord, l’anno sarà prospero; se va verso est o sud, si prospettano difficoltà.
Agrumi pieni di monetine ad Alghero
In Sardegna, e in particolare ad Alghero, i bambini celebrano la tradizione de les estrenes. Dopo aver ricevuto un’arancia dagli adulti, il 6 gennaio girano per le case raccogliendo monetine da inserire nell’agrume. Questo gesto, accompagnato da auguri di buon anno, simboleggia abbondanza e prosperità.
La Notte dei Cucibocca a Montescaglioso
In Basilicata, a Montescaglioso, la vigilia dell’Epifania è animata dalla Notte dei Cucibocca. Figure incappucciate e silenziose si aggirano per le strade, minacciando simbolicamente di cucire la bocca ai bambini troppo chiassosi. Questa tradizione segna il passaggio dalle feste natalizie a un periodo di riflessione e sobrietà.
La Festa Nazionale della Befana a Urbania
Urbania, nelle Marche, si trasforma in un regno incantato per la Festa Nazionale della Befana. Con oltre 4000 calze appese lungo le vie e mercatini a tema, l’evento culmina il 6 gennaio con la Befana che scende acrobaticamente dalla Torre Campanaria. Un appuntamento imperdibile per grandi e piccini.
Il Festival di Chalking the Door nel Regno Unito
In alcune comunità anglosassoni, è tradizione benedire le case scrivendo con il gesso le iniziali dei Re Magi e l’anno corrente sopra la porta d’ingresso. Questo rito, noto come “chalking the door“, simboleggia la protezione divina per l’anno nuovo.
Il Tuffo dell’Epifania in Grecia
In Grecia, l’Epifania è strettamente legata all’acqua. Durante la benedizione delle acque, il sacerdote lancia una croce nel mare o in un fiume e i partecipanti si tuffano per recuperarla. Il vincitore ottiene buona fortuna per tutto l’anno.
I Biscotti della Fortuna in Brasile
In alcune regioni del Brasile, si preparano biscotti speciali chiamati “bolinhos de reis”. Questi dolci contengono piccole sorprese al loro interno, e ogni oggetto ha un significato simbolico per l’anno a venire.