Il Portogallo una volta godeva della reputazione di essere una delle destinazioni più convenienti d’Europa.
Sebbene i prezzi siano aumentati negli ultimi anni (grazie anche alla crescente popolarità della nazione), è comunque possibile visitarla spendendo poco. I parchi e le riserve naturali del Portogallo sono tutti visitabili gratuitamente, così come la vasta gamma di sentieri e percorsi immersi nella natura.
Iniziare la giornata con una bica (espresso) e un cremoso pastel de nata (torta alla crema pasticcera) costa solo pochi euro. Il paese ha anche molti musei gratuiti e attrazioni poco costose, dall’architettura medievale all’arte contemporanea all’avanguardia. Se si sta attenti al portafoglio, è possibile cavarsela con soli 50€ al giorno. Ecco alcuni altri modi per ridurre i costi durante un viaggio in Portogallo.
Scegliere il modo più economico per raggiungere il Portogallo
Il Portogallo ha aeroporti internazionali a Lisbona, Porto e Faro. Assicurati di controllare i prezzi prima di prenotare, poiché potresti trovare offerte migliori in uno o nell’altro. Se stai pensando di combinare un viaggio in Portogallo con la Spagna, potresti trovare tariffe più economiche volando a Madrid o persino a Siviglia, che è a due ore di treno da Tavira, nel sud del Portogallo.
Prendere i mezzi pubblici dall’aeroporto
Risparmia un po’ di soldi appena atterri rinunciando a una costosa corsa in taxi e prendendo un autobus o la metropolitana per raggiungere la tua destinazione. L’aeroporto di Faro ha un servizio di autobus di qualità a basso prezzo.
Programmare la visita da ottobre ad aprile
Un altro trucco per spende poco è quelo di scegliere di viaggiare durante la bassa stagione, quando i prezzi, soprattutto degli alloggi, sono decisamente più bassi rispetto all’alta stagione.
In primavera e in autunno, generalmente puoi trovare un clima piacevole in Portogallo, con fiori selvatici in fiore a marzo e aprile e foglie che cambiano in ottobre in alcune parti del paese. Noterai anche una diminuzione netta della folla e tariffe più basse per quanto riguarda gli alloggi rispetto all’alta stagione.
Programmare il viaggio da novembre a febbraio per risparmiare ancora di più
Tra novembre e febbraio è il periodo dell’anno più economico per visitare il Portogallo e molti hotel riducono le tariffe del 50% o più. Assicurati solo di fare le valigie preparandoti a trovare piogge e condizione del meteo instabili. Porta una giacca antipioggia, una sciarpa e vestiti caldi per visitare Porto e altre destinazioni nel nord. Nel sud, invece, troverai ancora molto sole in Algarve, con temperature miti perfette per fare attività all’aperto come l’escursionismo e il ciclismo.
Scegli attività gratuite e a basso costo
Non sempre le attività in Portogallo hanno prezzi eccessivi, infatti, alcune delle cose migliori da fare hanno prezzi decisamente bassi. Un viaggio in tram intorno a Lisbona o Porto, ad esempio, offre una splendida vista delle più belle attrazioni senza spendere troppo. Molte chiese sono visitabili gratuitamente, così come i parchi e i miradouros (punti panoramici).
In Algarve, concediti una giornata di beach hopping, seguita dalla vista del tramonto in uno dei mitici panorami della regione (come il Cabo de São Vicente). Puoi anche esplorare le isole dell’Algarve orientale tramite traghetti economici da Faro, Olhão e Tavira.