Esplorare+la+Francia+con+un+budget+limitato
okviaggiit
/esplorare-la-francia-con-un-budget-limitato/amp/
Tips & Tricks

Esplorare la Francia con un budget limitato

Non è necessario un budget da capogiro per visitare le meraviglie della Francia: basta pianificare bene ed essere accorti.

Che siate interessati ad assaggiare i deliziosi cibi e vini per cui il Paese è giustamente famoso, a esplorare la variegata e splendida campagna o a passeggiare in una vivace città o in un affascinante villaggio francese, molti dei piaceri della Francia possono essere assaporati a basso costo, o addirittura gratuitamente.

Ecco come godersi la Francia con un budget limitato.

Pensare oltre l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi

L’aeroporto più grande di Francia è spesso la destinazione di arrivo predefinita per i visitatori della Francia, ma atterrare nell’hub principale può avere un costo elevato.

Cercate invece voli per Orly di Parigi o per un aeroporto regionale mentre, se siete diretti in Provenza e non avete intenzione di passare dalla capitale francese, potrebbe essere conveniente prenotare un posto su una compagnia aerea a basso costo per, ad esempio, MarsigliaNizza.

Treni e autobus attraversano la Francia anche dai Paesi dell’UE e inoltre le stazioni ferroviarie si trovano solitamente nei centri della città, consentendo di risparmiare tempo e denaro per i trasferimenti.

Scegliere bene la stagione per la propria visita in Francia

In estate si paga di più per viaggiare in Francia, quindi se possibile puntate sulle stagioni di spalla e di riposo.

In tutta la Francia il clima è piacevole a maggio e settembre, e spesso anche ad aprile e ottobre, quindi prendete in considerazione un viaggio in autunno o in primavera. E se siete disposti a infagottarvi e a vedere un lato diverso della Francia che conoscete nei film, anche l’inverno ha il suo fascino.

Immagine | Unsplash @ Ilnur Kalimullin

Scegliete il menù prix fixe

I menù a prezzo fisso francesi sono composti di due o tre portate a prezzo fisso, di gran lunga il miglior prezzo per la ristorazione e la maggior parte dei bistrot e dei ristoranti questa opzione.

A pranzo ci sono le proposte più convenienti di solito e includono talvolta un bicchiere di vino e/o un caffé, mentre a cena nei ristoranti gastronomici talvolta abbinano un bicchiere di vino perfettamente abbinato a ogni portata.

Mangiare a buon mercato con i menù fissi a pranzo e i plats du jour

Le formule (due portate) e i menu (tre portate) per l’ora di pranzo, oltre ai piatti del giorno (plats du jour) nei ristoranti, costano una frazione del prezzo della cena. Se desiderate un pasto da stella Michelin, programmate di andare a mezzogiorno.

Preparate un picnic nei numerosi mercati e negozi locali

Con i suoi paesaggi bucolici e i suoi prodotti eccezionali, la Francia è il paradiso dei picnic. Comprate una baguette alla panetteria e riempitela con Camembert, pâté o charcuterie (salumi) dal mercato locale. Concludete in dolcezza con macarons a Parigi (a Parigi), kouign-amann (torta al burro bretone), ciliegie (Francia meridionale) o, per i buongustai dal sangue blu, champagne e biscotti rosé (a Reims).

Gustare il vino con budget limitato

Il vino può essere acquistato direttamente dal produttore o dal vigneron, la maggior parte dei quali offre una dégustation (degustazione) in loco che consente di assaggiare due o tre annate senza obbligo di acquisto.

Grazie all’ampia produzione, i vini francesi costano pochi centesimi rispetto alla maggior parte degli altri paesi. Gli elenchi delle aziende, delle cantine e delle cooperative sono disponibili presso gli uffici turistici e le maisons des vins (case del vino) nelle principali città delle zone vinicole. Inoltre, i supermercati offrono annate deliziose a prezzi stracciati.

Per i rossi e i bianchi ancora più economici (vins de table, che possono comunque essere deliziosi per gli standard internazionali), spendete da 2 a 4 euro al litro per riempire il vostro contenitore presso la cooperativa vinicola locale: ogni villaggio vinicolo ne ha una.

Usare la strategia nel decidere dove e come dormire in Francia

Non è necessario prenotare più camere per la vostra famiglia. Per le famiglie che soggiornano in hotel è più conveniente chiedere una camera doppia con due letti piuttosto che una camera tripla. Le famiglie di quattro o più persone troveranno più economiche le sistemazioni in self-catering, e se vi organizzate in anticipo avrete l’imbarazzo della scelta.

Ricercate i pass scontati e i giorni di ingresso gratuito per le attrazioni della città

La maggior parte delle città francesi offre un pass unico che offre ingressi combinati e/o scontati per musei e altre attrazioni.

Prima di acquistare i singoli biglietti d’ingresso, verificate online sul sito dell’ufficio turistico locale (o di persona) se il pass vi consente di risparmiare su ciò che desiderate visitare. In molte città, alcuni musei e attrazioni municipali offrono l’ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Lione Pixabay @Magnaduf

Se sei studente o anziano portate il vostro documento per entrare gratis o con l’ingresso ridotto

Se siete studenti, giovani o over 60, assicuratevi di viaggiare con il vostro documento d’identità: molte attrazioni turistiche offrono l’ingresso gratuito a condizione che possiate dimostrare il vostro status.

Preferite il treno per spostarvi in Francia

Il sistema ferroviario francese è esteso, facile da usare e conveniente. Con i pass ferroviari e i servizi intercity più lenti, è possibile viaggiare sulla rete a un prezzo inferiore (tenendo presente che i biglietti più economici della compagnia ferroviaria nazionale SNCF non sono rimborsabili).

I biglietti più scontati della SNCF si chiamano Prem’s e sono disponibili online, agli sportelli e alle biglietterie automatiche. Cercate i “Prem’s 100%”, disponibili dal giovedì sera al lunedì sera, per viaggiare all’ultimo minuto nel fine settimana.

I Prem’s sabato-ritorno sono validi per viaggiare di sabato, mentre i Prem’s tre mesi possono essere prenotati con un massimo di 90 giorni di anticipo. I Prem non sono rimborsabili e non sono modificabili.

Gli Intercités 100% Éco possono essere prenotati da tre mesi al giorno della partenza e offrono biglietti economici tra qualsiasi fermata, in qualsiasi direzione, su quattro linee principali: Parigi-Tolosa, Parigi-Bordeaux, Parigi-Nantes e Parigi-Strasburgo. Un biglietto singolo costa da 15 a 35 euro.

I servizi più costosi sono i treni ad alta velocità (i famosi TGV), ma se prenotate con largo anticipo o in occasione di promozioni, potete strappare biglietti super scontati anche su questi.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Published by
Giulia De Sanctis

Recent Posts

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

3 giorni ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

5 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

7 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

1 settimana ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago