Esplorare l’India con budget limitato, ecco come fare

L’India è il paradiso per chi viaggia con un budget limitato: pochi posti al mondo offrono così tante esperienze di viaggio gratificanti a un prezzo così conveniente, in particolare se si viaggia in classi più economiche su autobus e treni, oppure se si soggiorna in hotel o ostelli economici.

Quando pianifichi un viaggio economico in India, ricorda che costo e comfort sono strettamente correlati: viaggiare in carrozze ferroviarie senza prenotazione può essere estremamente economico, ma i posti sono panchine rigide, non c’è l’aria condizionata e le carrozze possono essere sovraffollate.

È meglio pensare alle cose in termini di valore: pagare di più per viaggiare in una carrozza ferroviaria con aria condizionata o in classe cuccetta porterà molto più comfort, a un prezzo che probabilmente è ancora inferiore a quello che pagheresti per un servizio simile altrove.

Una delle cose migliori del viaggiare in India è il controllo che hai sul tuo budget: se i fondi sono limitati, puoi risparmiare sull’alloggio rinunciando all’aria condizionata, al bagno privato o alla vista.

Se le città stanno esaurendo il tuo budget, vai in campagna per prezzi più gestibili. Molti viaggiatori risparmiano e risparmiano su alcune tappe del loro viaggio per consentire spese folli come sontuosi banchetti e soggiorni negli ex palazzi dei maharaja. Ecco i nostri consigli per ottenere il meglio dall’India con un budget limitato.

Viaggiare in India con un budget limitato, i migliori consigli

Quando si pianifica un viaggio in India bisogna considerare sempre i luoghi che si desidera visitare e che tempo farà quando si arriverà a destinazione.

L’inverno più fresco e secco da novembre a marzo è il periodo più costoso e popolare per visitare la città, poiché coincide con il clima migliore.

Ladakh, in India
Ladakh, in India – @ Manish / Getty Images – Okviaggi.it

La stagione dei monsoni piovosi da giugno a settembre vede folle più piccole e prezzi più bassi in gran parte del paese, tranne in luoghi come il Ladakh, dove l’alta stagione coincide con i mesi in cui la neve si ritira dai passi di montagna.

Aprile è spesso il periodo più economico per trovare voli, ma la temperatura può superare i 32°C in destinazioni popolari come Rajasthan, Tamil Nadu, Kerala e Goa, rendendo il viaggio scomodo.

Bisogna inoltre tenere presente che molte località balneari chiudono durante la stagione delle piogge, mentre alcune zone di montagna sono impraticabili in inverno perché la neve blocca le strade che attraversano le montagne.

Se avete in programma di visitare l’India tenete sempre d’occhio il calendario dei festival: quelli più importanti, come Durga Puja nel Bengala, possono vedere vasti movimenti di persone, facendo salire i prezzi per l’alloggio e i trasporti alle stelle.

Il governo indiano ha un calendario delle festività governative ufficiale dell’anno, ma anche le feste religiose locali possono attirare grandi folle. Se viaggi appositamente per vedere un festival, prenota con largo anticipo per assicurarti il ​​trasporto e l’alloggio a un prezzo ragionevole.

Uno dei modi più intelligenti per risparmiare soldi è viaggiare in treno notturno, risparmiando sul costo di un hotel senza perdere tempo prezioso per le visite turistiche.

La prima classe è comoda ma costosa e sarai protetto dagli altri viaggiatori, mentre viaggiare in carrozze a due o tre livelli con aria condizionata o in carrozze cuccette raffreddate con ventola è molto più economico.

Sui treni premium come i servizi Duronto, Shatabdi e Rajdhani, il costo della cena e della colazione è incluso nel prezzo del biglietto. Sugli altri servizi è possibile acquistare pasti al sacco e spuntini poco costosi dai venditori a bordo o sui binari della stazione.

Potrebbe sembrare ovvio, ma più prenoti in anticipo meno pagherai per il biglietto del treno: le prenotazioni per le ferrovie indiane aprono 120 giorni prima della partenza e i posti nelle classi desiderabili possono riempirsi rapidamente, spingendo chi prenota in ritardo verso posti più costosi (o non prenotati e meno comodi).

Il modo più semplice per prenotare i posti è tramite siti di prenotazione online come 12GoAsia; se sei già in India prenota di persona in stazione.

Devi considerare anche il tipo di treno su cui viaggi: i posti sui nuovi treni Duronto e Vande Bharat costano più del posto equivalente su altri treni poiché questi servizi sono più veloci e fermano in meno stazioni.

I treni espressi e postali sono più lenti e fermano frequentemente, con meno servizi a bordo, ma tariffe molto più basse. Per una guida completa alle classi e ai tipi di treni dell’India, contatta l’uomo al posto 61.

Se viaggi in una delle magalopoli indiane, in particolare Mumbai, pagherai prezzi premium per camere, cibo e bevande: vale la pena considerare hub alternativi, meno visitati, dove si possono vivere esperienze di viaggio simili a prezzi più bassi.

Hyderabad, ad esempio, ospita alcuni dei migliori ristoranti biryani, bazar, musei e architettura islamica del paese, ma il costo della vita è significativamente inferiore rispetto a Mumbai o Delhi (a meno che non si soggiorni nel lussuoso hotel Falaknuma Palace della città).

Invece che visitare gli affollati templi di Ellora e Ajanta nel Maharashtra, prendi in considerazione l’esplorazione dei monumenti di Hampi, Badami e Aihole nel Karnataka, che vedono meno turisti nei pacchetti turistici e offrono alloggi più economici nelle vicinanze.

Invece di lottare per un posto tranquillo sulle spiagge affollate di Goa, pensa a visitare Puducherry nel Tamil Nadu con le sue passeggiate, il surf e lo yoga sulla spiaggia.

Gli alloggi economici sono facili da trovare in India e molti hotel e pensioni economici possono essere prenotati tramite siti web come MakeMyTrip, ma le grandi città possono ancora essere costose e soggiornare negli hotel più economici a volte può significare compromettere il comfort, l’igiene e, in alcune occasioni, la sicurezza.

Per un felice equilibrio tra prezzi bassi e strutture confortevoli, cerca la nuova ondata di ostelli dell’India, dove i letti a buon mercato offrono opportunità bonus per inserirsi nel mondo dei viaggiatori.

Offrendo comodi dormitori misti, dormitori per sole donne e camere private, il gruppo di ostelli Zostel ha aperto proprietà in tutto il paese, da Jaipur e Delhi ad Aurangabad e Alleppey, con un letto che costa da un minimo di Rs 600 a notte con un bagno in comune, wi-fi gratuito e colazione inclusa. The Hosteller è un’altra catena in espansione, con ostelli da Agra a Udaipur.

Inoltre molti hotel in India offrono prezzi stagionali, con sconti significativi disponibili nei periodi più tranquilli dell’anno. Se si viaggia in bassa stagione conviene sempre chiedere alla reception se sono previsti sconti, sia che si tratti di un prezzo speciale oppure di un risparmio allettante su una camera di categoria superiore.

Ciò vale anche per le strutture a cinque stelle: la maggior parte offre prezzi dinamici sulle tariffe delle camere attraverso i propri siti web. Potresti ottenere un risparmio ancora maggiore chiedendolo il giorno stesso alla reception; provatelo la sera presto, quando il personale potrebbe accettare un prezzo più basso per riempire le stanze vuote rimanenti.

Contrattazione, purificazione dell’acqua e risparmia sui mezzi di trasporto locale

Parte del divertimento nell’esplorare gli affascinanti mercati e bazar indiani è negoziare con i venditori per ottenere un buon prezzo.

La contrattazione è una parte normale della vita sia per la gente del posto che per gli stranieri, ma ricorda che non è una battaglia. Il primo prezzo indicato potrebbe essere troppo alto, quindi rispondi con un’offerta più bassa e guarda come risponde il venditore: con un po’ di dare e avere, dovresti raggiungere un prezzo su cui entrambi potete essere d’accordo.

Cibo di strada in India, la miglior scelta per chi ha un budget limitato
Cibo di strada in India, la miglior scelta per chi ha un budget limitato – @Krish Photography / Getty Images – Okviaggi.it

La contrattazione non dovrebbe mai essere un processo conflittuale: se il prezzo finale del venditore è ancora troppo alto, rifiuta educatamente e prova un altro venditore.

Non ha molto senso contrattare su piccole somme di denaro; potresti pagare leggermente di più della tariffa corrente, ma i venditori sono spesso mal pagati e quelle Rs 20 in più potrebbero fare una grande differenza per qualcuno con una famiglia da sfamare.

Se non riesci a trovare un parcheggio di taxi prepagato, dovrai concordare una tariffa con l’autista. Sebbene parte dei taxi e degli autorisciò siano dotati di tassametro, gli autisti a volte sono riluttanti a usarli, quindi negozia una tariffa o chiarisci che pagherai “al tassametro” prima dell’inizio del viaggio.

Per i risciò in bicicletta, dovrai sempre concordare una tariffa, ma ricorda che i risciò-wala sono mal pagati per un lavoro fisicamente impegnativo: pagare qualche rupia in più rispetto alla tariffa corrente probabilmente non farà una grande differenza per il tuo budget , ma darà all’autista qualcosa in più da portare a casa.

L’acqua del rubinetto dell’India non è sicura da bere, ma la maggior parte degli hotel ti permetterà di riempire gratuitamente la tua bottiglia d’acqua dalla loro fornitura di acqua purificata.

In alternativa, puoi purificare l’acqua mentre procedi utilizzando un filtro per l’acqua da viaggio o compresse per la purificazione del cloro. Se fai trekking, purificare l’acqua mentre procedi farà risparmiare peso e rifiuti, contribuendo a mantenere le montagne libere dai rifiuti di plastica.

Il cibo varia notevolmente da uno stato all’altro dell’India e il modo migliore per avere un’idea delle specialità locali è mangiare per strada.

È anche un ottimo modo per tenere sotto controllo i costi: cerca quindi i venditori di cibo di strada nei bazar, nei quartieri degli uffici e nei centri di trasporto e troverai opzioni economiche come palline di pasta croccanti ripieni e pakoras fritti (frittelle di verdura).

Di solito si può fare affidamento sui venditori con lunghe file di commensali entusiasti per l’igiene e la qualità. Se ti senti nervoso all’idea di mangiare cibo di strada, cerca piatti vegetariani, poiché ci sono meno possibilità di contrarre un insetto.

Gli snack cotti a fuoco vivo e preparati su richiesta, come vada pav (polpette di patate fritte in pastella servite in un panino) e dosas (frittelle di riso e lenticchie), sono solitamente un’opzione sicura.

Non aver paura di chiedere consigli sullo street food: la gente del posto è più che felice di indirizzare i visitatori verso i loro carretti alimentari preferiti e i venditori ambulanti.

Stesso consiglio vale per i trasporti locali: quando si viaggia dall’aeroporto alla città, chiedi se qualcuno vuole condividere un passaggio sul nastro trasportatore dei bagagli.

Per risparmiare denaro mentre esplori il centro, i viaggi in condivisione sono sempre più popolari nelle principali città e avrai il vantaggio aggiuntivo di sapere che stai pagando la tariffa corrente, piuttosto che un prezzo turistico elevato. I rideshares possono essere richiamati tramite le app Uber, Ola, Lyft e Bla Bla Car.

Un altro buon modo per risparmiare è utilizzare le postazioni prepagate dedicate per taxi e autorisciò negli aeroporti e nelle stazioni dei treni e degli autobus.

Normalmente ci sarà un banco o uno stand dove potrai prenotare un passaggio a una tariffa fissa: il personale ti rilascerà una ricevuta con il numero di immatricolazione del tuo veicolo, che poi consegnerai all’autista.

Infine, pochi Paesi hanno accordi di roaming vantaggiosi con l’India, quindi il costo dell’utilizzo del telefono di casa per inviare SMS, chiamare o connettersi a Internet può aumentare.

Rimani in contatto spendendo meno acquistando una carta SIM prepagata locale da una compagnia di telefonia mobile locale come Jio , Airtel o Vi.

La maggior parte delle aziende offre pacchetti dati, così puoi navigare in movimento ed effettuare chiamate. Assicurati che il tuo telefono non sia bloccato sulla rete domestica o prendi un telefono economico localmente.

Se voli in una grande città come Delhi o Mumbai, puoi acquistare una carta SIM in aeroporto. In alternativa, acquista una SIM locale da un negozio di telefonia: avrai bisogno di un paio di fotografie formato tessera, un indirizzo locale e i dettagli di contatto di qualcuno che possa garantire per te (che l’ufficio telefonico potrebbe essere in grado di fornire).

È un processo lento e talvolta burocratico e potresti dover attendere fino a 24 ore prima che la tua SIM venga attivata. Tuttavia, rende notevolmente più semplici i trasporti e le prenotazioni online (compresi i biglietti ferroviari).

Gestione cookie