Estate 2023, per Airbnb gli italiani preferiscono vacanze al mare

Per le prossime vacanze estive gli italiani scelgono il mare. Lo conferma la recente ricerca di Airbnb, piattaforma di homesharing, che evidenzia come quest’anno oltre 300 milioni di persone soggiorneranno nelle strutture proposte dal portale in più di 72 mila città in tutto il mondo. Dall’Italia all’esterno a spopolare saranno le località di mare, ma anche le città culturali, afferma Airbnb. Vediamo allora quali sono le destinazioni più trendy per l’estate 2023.

Dove andranno gli italiani in vacanza, in Italia

Secondo la ricerca realizzata da Airbnb, al primo posto tra le mete preferite dagli italiani, su scala nazionale, si posiziona Portoferraio, vale a dire il celebre comune sull’Isola d’Elba. A seguire troviamo le spiagge bianche del Salento. A conquistare la medaglia di bronzo della classifica Airbnb è invece Carloforte, uno dei borghi più belli non solo della Sardegna, ma dell’Italia intera. Al quarto posto Napoli, seguita dall’Isola del Giglio e dalla capitale, Roma. Per il settimo e ottavo posto, invece, abbandoniamo il mare la folla delle città d’arte italiane per godere di un po’ di fresco e di verde: a questo punto della classifica troviamo infatti Montan, in Trentino Alto Adige e Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Al nono posto invece c’è Gallipoli e, all’ultimo posto della top ten italiana, Annone di Brianza, suggestivo borgo in provincia di Lecco.

Gli italiani optano per destinazioni di mare
Foto | Pixabay @felix_w – Okviaggi.it

Dalla ricerca condotta da Airbnb, emerge anche un altro dato interessante: più della metà degli intervistati afferma infatti di preferire l’opzione homesharing per le proprie vacanze, rispetto a hotel e resort. Tra i diversi criteri di scelta selezionati dagli ospiti spiccano infatti la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche. Così, più del 60 per cento degli intervistati per il sondaggio – su un totale di oltre 19 mila persone – ha affermato che soggiornare con Airbnb, permetterebbe loro di conoscere più da vicino le culture locali rispetto alla permanenza in un hotel o in un resort. «Costruire connessioni positive e creare legami autentici», rappresentano quindi una forte incentivo, al punto che, dalla fondazione di Airbnb, più di 14 milioni di viaggiatori sono tornati a soggiornare dallo stesso host per più volte.

Quali sono le mete preferite all’estero?

Per gli italiani il mare vince anche quando si tratta di scegliere mete all’estero per le vacanze estive 2023. Due Paesi europei dominano la classifica, secondo il sondaggio di Airbnb: l’Albania, che si aggiudica il podio e altre due posizioni, e la Spagna, con ben quattro destinazioni, di cui tre sulle isole.
Al primo posto troviamo infatti Ksamil, un piccolo villaggio albanese a poca distanza dalla Saranda, a due passi dal confine con la Grecia, proprio di fronte a Corfù. Al secondo si posiziona Benidorm, la cittadina conosciuta come la capitale della movida nel sud-ovest della Spagna. Al terzo e al quarto posto c’è ancora l’Albania con Sarandë e Vlorë. Prosegue sempre la Spagna con Magaluf, il Portogallo con Funchal e, al settimo posto Londra. Torniamo in Spagna per l’ottavo e nono posto con Playa Blanca e Palma e, infine, Dubrovnik, la rinomata città croata celebre per il suo centro storico circondato da imponenti mura in pietra costruite nel XVI secolo.

Gestione cookie