È iniziata ieri sera alle ore 21, con la partita inaugurale tra Germania e Scozia (terminata con il risultato di 4-1 in favore dei padroni di casa) la massima competizione continentale per le Nazionali di calcio: gli Europei. Questa sera, invece, toccherà agli Azzurri scendere in campo per difendere il trofeo conquistato 3 anni fa, e sono tantissimi gli italiani che hanno deciso di seguire i propri beniamini in Germania per dargli il massimo supporto. Se anche tu sei tra queste persone, oltre a seguire le partite, vorrai sicuramente sapere quali sono le attrazioni principali delle 10 città che ospiteranno la competizione. Se così dovesse essere, questo è l’articolo che fa al caso tuo! Ecco cosa c’è da sapere.
Europei di calcio in Germania: ecco qualche informazione sulle attrazioni delle città interessate
Gli Europei di calcio in Germania, oltre a rappresentare un periodo di grandi speranze per le sorti della propria Nazionale, può anche essere un’occasione imperdibile per girare almeno una delle 10 città che ospiteranno le tante partite in programma fino al 14 luglio, giorno della finale. Oltre a Berlino, capitale della Germania che ospiterà proprio l’ultima partita della competizione, anche altre 9 città, infatti, sono state adibite a ospitare i tantissimi tifosi in arrivo. Ma quali sono le attrazioni imperdibili di ognuna di esse? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Berlino
Come abbiamo detto, la capitale della Germania ospiterà, nel suo Olympiastadion (tanto caro a noi italiani grazie alla vittoria dei Mondiali del 2006 proprio in questa location) la finale di Euro 2024. Berlino è una delle destinazioni più popolari grazie alla vasta gamma di attrazioni turistiche che offre. Tra queste spiccano la Porta di Brandeburgo, simbolo della riunificazione tedesca, e la torre della televisione, l’edificio più alto della città, che, con i suoi 368 metri di altezza, permette di godere di un panorama a 360 gradi unico su Berlino.
Colonia
Tra le città che ospiteranno gli Europei 2024 c’è Colonia, con il Cologne Stadium da 43.000 posti, che nel corso degli anni ha ospitato anche partite di football americano, hockey su ghiaccio e concerti. Colonia, con oltre 2000 anni di storia, si trova lungo il fiume Reno e offre molto ai suoi visitatori. Da non perdere il Duomo, maestosa cattedrale gotica che sovrasta la città, al cui interno si trovano numerosi capolavori artistici, tra cui spicca l’Arca dei Re Magi, situata dietro l’altare maggiore, che secondo la tradizione custodisce le ossa dei tre personaggi della cristianità.
Dortmund
Dortmund, un’altra città tedesca che ospiterà gli Europei 2024, è la metropoli principale della regione della Ruhr, rinomata per la sua birra e il calcio, ma non solo. Centro tecnologico con un passato ricco di storia, vanta una vivace scena culturale e un significativo patrimonio sportivo esposto nel Museo del calcio tedesco. Il BVB Stadion Dortmund, noto per il suo leggendario “Muro Giallo”, è uno degli stadi più iconici del calcio mondiale e uno dei più grandi di UEFA Euro 2024, oltre a essere l’impianto che ospiterà la prima partita dell’Italia, in programma questa sera contro l’Albania.
Francoforte
Costruita nel 1925, la Frankfurt Arena, sede dell’Eintracht Francoforte, ha ospitato numerosi tornei di prestigio, tra cui il Campionato Europeo UEFA 1988 e la Coppa del Mondo 2006. Gli Europei 2024 offrono l’opportunità di esplorare questa città dalle molteplici sfaccettature, attraversata dal fiume Meno e conosciuta come “Mainhattan” per il suo caratteristico skyline.
Düsseldorf
Capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia, Düsseldorf affascina con la sua audace architettura e la vibrante vita notturna, rappresentando una metropoli moderna ed elegante. Le strette strade di Altstadt, il centro storico, sono costellate di bar, pub e club, al punto da essere soprannominata “il bar più lungo del mondo”. La Düsseldorf Arena, pur essendo uno degli stadi più piccoli degli Europei 2024, può accogliere oltre 40.000 spettatori.
Gelsenkirchen
Conosciuta per la sua tradizione nell’estrazione del carbone e nella produzione dell’acciaio, Gelsenkirchen, una città extracircondariale del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, offre ai visitatori vasti spazi verdi, teatri e piccole crociere in barca, oltre a un ricco patrimonio industriale nella regione della Ruhr. La città ospita l’AufSchalke Arena, uno degli stadi chiave degli Europei 2024.
Amburgo
Un’altra città da non perdere durante gli Europei 2024 è Amburgo, dove le partite si terranno al Volksparkstadion. Importante città portuale della Germania, Amburgo è attraversata da centinaia di canali e offre numerosi parchi, attrazioni uniche, una ricca storia culturale, un’architettura straordinaria e una vivace vita notturna. Tra le principali attrazioni di questa città troviamo: la Chiesa di San Michele, il Municipio di Amburgo, il Miniatur Wunderland, l’Elbphilarmonie e l’Hamburg Dungeon.
Lipsia
Gli Europei 2024 ci conducono anche a Lipsia, nella Germania orientale, sede del Leipzig Stadium, caratterizzato da un tetto innovativo. Conosciuta per la Battaglia delle Nazioni del 1813, Lipsia è anche il luogo dove iniziò il movimento che portò alla caduta del muro di Berlino. Considerata la culla della letteratura tedesca, questa città è ricca di cultura e storia, tutta da esplorare. Tra le sue attrazioni principali troviamo: la Chiesa di San Tommaso, la Chiesa di San Nicola, il Monumento della Battaglia delle Nazioni e il suo fantastico e particolare zoo, attrazione adatta soprattutto per chi vuole portare i propri figli a vedere gli Europei di calcio.
Monaco di Baviera
Costruita dai due club rivali, il Bayern Monaco e il 1860 Monaco, la Munich Football Arena sarà uno degli stadi protagonisti degli Europei 2024. Capoluogo della Baviera, Monaco vanta edifici storici, numerosi musei, gallerie d’arte, parchi e rinomate birrerie, tra cui la famosa Hofbräuhaus, fondata nel 1589, e divenuta poi molto conosciuta soprattutto nell’ambito dell’ascesa del Nazismo in Germania, dato che si tratta della birreria in cui, sembra, che sia nato il partito di Hitler.
Stoccarda
Tra le 10 città tedesche che ospiteranno gli Europei 2024 c’è anche Stoccarda, sede della Stuttgart Arena, rinnovata e modernizzata più volte dalla sua costruzione nel 1993. Importante centro industriale e sede di due delle case automobilistiche più celebri al mondo, Mercedes e Porsche, che ospitano anche i rispettivi musei, Stoccarda è ricca di spazi verdi e attrazioni imperdibili, molte delle quali situate attorno alla Schlossplatz, la piazza centrale e cuore pulsante di questa gemma tedesca. Tra le sue attrazioni assolutamente da non perdere troviamo: la Piazza del Castello, Wilhelma, Schlossplatz, Neues Schloss e il Markethalle.