Destinazioni

Finlandia: organizzare un viaggio nel paese più felice al mondo

La classifica del World Happiness Report ha decretato per la sesta volta ancora la Finlandia paese più felice al mondo. La classifica è stata svelata giorno 20 marzo e vede al secondo posto la Danimarca e al terzo l’Islanda. Ma perché la Finlandia è davvero il posto più felice? Per un insieme di criteri fondamentali, quali: il supporto sociale, i livelli bassi di corruzione e criminalità, la qualità dei servizi pubblici, il reddito, la salute, la generosità e una cultura che punta tantissimo sull’inclusione, tutte caratteristiche che fanno della Finlandia un ottimo stato in cui vivere.

Nell’attesa di trovare il momento giusto per poterci trasferire, accontentiamoci, intanto, di un bel viaggio alla scoperta delle cittadine innevate e circondate da alberi con le loro particolari casette di legno illuminate e della bellezza che potrebbe regalarci l’aurora boreale.

Foto | pixabay @sturrax

Il periodo migliore per visitare la Finlandia va da maggio a settembre, quando le temperature non sono eccessivamente basse come per il resto dell’anno. Il mezzo più veloce e comodo per arrivare in Finlandia è l’aereo. Dall’Italia saranno necessarie dalle 3 alle 4 ore per raggiungere Helsinki, dove c’è l’aeroporto più grande della Finlandia (Aeroporto di Helsinki-Vantaa (Helsinki-Vantaa Airport (HEL)). Una volta arrivati, sarà molto facile spostarsi, le ferrovie sono ben sviluppate e le maggiori attrazioni ben collegate. Preparatevi allora a vedere paesaggi unici e splendidi e, se avete dei bambini, sicuramente d’obbligo sarà la tappa nella terra di Babbo Natale.

Lapponia finlandese

La Lapponia è la regione più a nord della Finlandia al confine con Svezia, Norvegia e Russia. Famosa soprattutto per essere la terra del più amato personaggio della tradizione natalizia. È qui che infatti si trova la casa di Babbo Natale, esattamente a Rovaniemi. In Lapponia potrai fare escursioni con i cani da slitta, aspettare di vivere le emozioni che sa regalare un’aurora boreale, visitare il castello di neve di Kemi, fare trekking nei boschi e dormire in uno spettacolare igloo di vetro.

Helsinki

Visitate Helsinki, una moderna meta turistica famosa soprattutto per i suoi paesaggi incontaminati. La capitale vanta un patrimonio architettonico variegato e si affaccia sul mare, è considerata la patria del design e offre una vasta scelta di ristoranti dove gustare ottimi piatti scandinavi. È una città culturale che vanta più di 50 musei. Le maggiori attrazioni di Helsinki sono:

  • La piazza del Senato;
  • La Cattedrale ortodossa di Huspenki;
  • L’Ateneum;
  • La chiesa nella roccia;
  • Lo zoo;
  • La Cappella del silenzio;
  • Il Kiasma;
  • Il Museo del Design
Foto | pixabay @kerttu
Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Trekking in primavera: i migliori sentieri da scegliere in Italia

Volete fare trekking in luoghi da sogno nel nostro Paese? Ecco quali sono i migliori…

14 ore ago

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

2 giorni ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

4 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

7 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

1 settimana ago