Foliage a Milano e dintorni? Sì, si può fare. L’autunno sta ormai entrando nel vivo e le piante stanno lentamente cambiando il loro colore. È il momento migliore dell’anno per chi ama il foliage e lo è anche in luoghi che, almeno di primo acchito, non farebbero pensare alla natura, come Milano, per esempio. Eppure, anche nel capoluogo meneghino c’è spazio per la magia dell’autunno. Vediamo dove.
Prima di scoprire cosa c’è nei suoi dintorni, scopriamo i luoghi perfetti per il foliage nel capoluogo. La città lombarda, oltre al suo immenso patrimonio artistico e ai suoi luoghi iconici, come il Duomo o la Galleria Vittorio Emanuele, può contare su una serie di spazi verdi notevoli e che in autunno possono diventare magici. Il primo e forse più noto è Parco Sempione. Si tratta di uno dei polmoni verdi più importanti della città. Collega, infatti, la zona del Castello Sforzesco con quella dell’Arco della Pace ed ha al suo interno numerosi punti d’interesse, come la Torre Branca, la Triennale e l’Acquario Civico. Proprio la Torre Branca potrebbe essere lo spot perfetto per ammirare il foliage dall’alto.
Altro spazio verde molto noto di Milano, perfetto per una passeggiata tra i colori dell’autunno, sono i Giardini di Porta Venezia o Giardini Indro Montanelli. Si tratta con ogni probabilità dello spazio verde più elegante della città, che ospita il Museo Civico di Storia Naturale, Palazzo Dugnani e il planetario. La sua struttura lo rende adatto anche a un giro in bicicletta fra gli alberi e le foglie che cadono.
Proseguendo nel nostro tour alla caccia del foliage meneghino, un altro luogo che, già di per sé magnifico, assume colori magici e regala emozioni in autunno è senza dubbio il Cimitero Monumentale. I suoi viali, con l’arrivo della stagione fredda, si tingono di giallo, rosso ed arancione, e rendono ancora più belle le tombe monumentali che adornano quello che, di fatto, è un museo a cielo aperto, custode di centinaia di storie cittadine.
Se, come abbiamo visto, anche la città sa regalare emozioni autunnali agli amanti del foliage, allo stesso tempo Milano può fare da base per la scoperta di altri spazi altrettanto affascinanti in questa stagione. Vediamone alcuni:
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…