Se pensiamo alla Francia pensiamo subito a Parigi, la città più romantica di tutte, dove anche i cuori più freddi e duri potrebbero lasciarsi andare a una proposta di matrimonio in stile romanzo d’amore, in ginocchio e davanti all’imponente Tour Eiffel.
Oltre a Parigi, però, la Francia vanta tantissimi altri luoghi in cui poter respirare il fascino di un paese pieno di attrazioni, di particolarità e di forti tradizioni da assaporare. Un vero viaggio in terra napoleonica non può fermarsi con un’unica tappa nella capitale, ma dovrebbe proseguire per tanti altri posti imperdibili. Ecco le 10 città francesi più belle, Parigi inclusa.
Marsiglia è una città marinara a sud della Francia, nella regione della Provenza, situata nel delta del Rodano. Si sviluppa nel vecchio porto suggestivo in cui si possono ammirare le moltissime barche e in cui si può acquistare pesce fresco direttamente dai pescatori.
Una delle mete più attrattive della Costa Azzurra. È nota per le sue spiagge e i giardini come il Serre de la Madone. È ricca di vegetazione mediterranea ed è famosa per la Festa dei limoni, organizzata, di solito, tra gennaio e febbraio.
Certamente non poteva mancare Parigi, uno dei luoghi europei da sempre più importante. Protagonista di centinaia di film e di storie d’amore. Spesso scelta come meta proprio per coronare i sogni dei più inguaribili romantici. Centro indiscusso di arte, moda e tradizione culinaria, tra le attrazioni più forti il Louvre, la Tour Eiffel, il Museo d’Orsay e Montmartre.
Nota anche come città rosa, per il colore predominate della terracotta utilizzata per la maggior parte delle costruzioni, e come città delle violette, per la forte presenza di questo fiore tra le campagne. È attraversata dal fiume Garonna e si trova vicino al confine spagnolo.
Avignone si trova nella Francia meridionale ed è anche nota come città dei Papi. D’obbligo è una visita ai musei più importanti, in cui poter ammirare alcune opere di Van Gogh, Botticelli, Cézanne e tanti altri artisti famosi. Il Ponte della città è stato inserito tra i beni del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Famoso il centro storico, che si trova nel più grande quartiere rinascimentale d’Europa. È famosa per la Festa delle Luci e per i vini pregiati. Incantevole la Vieux Lyon.
Famosa per il Festival Internazionale del Cinema, Cannes si trova nella Costa Azzurra e vanta bellissime spiagge. Cosa devi fare in città? Passeggiare nella Promenade de la Croisette, visitare il palazzo del Festival e ammirare opere d’arte a La Malmaison.
In stile gotico e barocco, Bordeaux è famosa per la sua tradizione vinicola. Sorge sulle rive del fiume Garonna ed è sicuramente la Cattedrale il simbolo della città. I luoghi da attenzionare sono Place de Terreaux, la fontana di Bartholdi e il Museo di Belle Arti.
Da non perdere la Cattedrale e la sua piazza e la Petite France, in cui passeggiare e ammirare i dettagli suggestivi del luogo. Qui vi hanno sede il Parlamento Europeo, la Corte dei diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa.
Nizza si trova, con le sue affascinanti spiagge, in Costa Azzurra. Famosissima la Baia degli Angeli, la Place Massena, la piazza più celebre e il suo caratteristico mercato.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…