Francia%2C+10+posti+da+non+perdere+per+chi+ama+la+natura
okviaggiit
/francia-10-posti-da-non-perdere-per-chi-ama-la-natura/amp/
Destinazioni

Francia, 10 posti da non perdere per chi ama la natura

Volete visitare la Francia ma siete stanchi delle solite mete scontate e turistiche? Volete avere un assaggio dei verdi paesaggi di questa regione? Francia non è, infatti, sinonimo di Parigi: nasconde tesori spesso sottovalutati o ignorati. Dunque, ecco a voi alcuni dei luoghi immersi nella natura più belli da visitare.

Foto | Unsplash
@Veronica Reverse

Cascate di Gavarnie

Si tratta della cascata più alta in Francia e la seconda in Europa, con un’altezza di circa 422 metri (ottima alternativa alla Tour Eiffel e con una vista più mozzafiato). La cascata si trova a mezz’ora dal villaggio di Gavarnie, nel Parco Nazionale dei Pirenei. L’acqua della cascata è alimentata dallo scioglimento di un ghiacciaio e d’inverno capita che si ghiacci e smetta di scorrere. La cascata ha un flusso tale che ai suoi piedi si è costituito un microclima freddo e mantiene un campo di neve.

Giardino di Claude Monet

Alla fine dell’Ottocento Monet si trasferì a Giverny e con il suo gusto da pittore decise di decorare personalmente la propria casa e il proprio giardino. Monet era anche appassionato di giardinaggio, quindi trasformò il giardino in una vera opera d’arte: fece costruire uno stagno di ninfee, piantare tantissime specie diverse di fiori (tra cui iris, papaveri, albicocche giapponesi, narcisi, tulipani). Giardino e casa sono visitabili, e assolutamente da non perdere.

Scogliere di Etretat

Ancora una volta si parla di un luogo che ha ispirato un artista, in questo caso Maurice Leblanc, creatore di Arsenio Lupin. Ma anche molti pittori hanno ritratto queste scogliere, che sembrano artificiali ma non lo sono: sono state modellate dal mare per molti anni, che ha scavato gallerie e creato tunnel.

Duna di Pilat

Si tratta della duna più alta d’Europa, nel dipartimento della Gironda, alta tra i 100 e i 200 metri. Si è formata abbastanza recentemente grazie alla distruzione di un enorme banco di sabbia nel XVIII secolo. L’attività più consigliata è una salita fino alla cima della duna per godersi un romantico tramonto spettacolare.

I laghi rosa di Salins d’Aigues-Mortes

Questi “laghi rosa” si trovano nella zona di Camargues, ad Aigues-Mortes, dove si trova la salina più grande del Mediterraneo, che produce più di 300.000 tonnellate di sale all’anno. Il paesaggio, qui, è costituito da una serie di colline di sale bianco, che contrastano in modo meraviglioso con l’acqua rosa.

Campi di lavanda

Queste meravigliose e profumatissime distese lilla si trovano in Provenza, e sono il risultato dei fiori di lavanda, che si colorano di viola tra maggio e agosto. Visitare i campi di lavanda permette di fare anche un giro turistico dei paesaggi e dei paesini che li circondano: Avignone, Orange, le gole del Verdon

Foto | Unsplash
@Léonard Cotte

Mont Blanc

Il Monte Bianco è rinomato perché è la montagna più alta d’Europa, con un’altezza di circa 4 mila metri. Per questo motivo è meta degli amanti dello sport invernale, come lo sci, lo snowboard o l’alpinismo.

Lago di Annency

Si tratta di un lago di origine glaciale nel sud-est della Francia, ritenuto anche uno dei più puliti d’Europa: le sue acque profondissime sono di colore cristallino. Qui si possono svolgere numerosi sport acquatici (come parapendio), ed è possibile anche passeggiare tra le foreste che contornano il lago, oppure fare un salto nei villaggi vicini, come quello di Talloires.

Mer De Glace

Nella valle di Chamonix, nel Settecento, le lingue di ghiaccio scendevano dalle montagne fino al fondo della valle e per gli avventurieri dell’epoca sembravano quasi dei draghi che si mangiavano tutto ciò che capitava sulla loro strada. Con il passare degli anni questa lingua di ghiaccio maudit divenne di interesse comune, e cominciarono a sorgere i primi hotel. Per visitarlo vengono promossi anche dei tour con un trenino apposito.

Gole del Verdon

Sono il più grande canyon di terra rossa d’Europa e si estendono per circa 25 chilometri, con una profondità di circa 700 metri. Si può visitare la zona scegliendo un percorso di trekking, facendo arrampicata, oppure praticando il kayak nel Lago di Saint Croix.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

3 giorni ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

5 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

7 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

1 settimana ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago