Francia: i 10 borghi più belli da conoscere

Scopri i 10 borghi più belli della Francia, tra villaggi medievali, panorami mozzafiato e tradizioni autentiche. Un viaggio indimenticabile

La Francia è famosa per i suoi villaggi pittoreschi e le sue piccole città cariche di storia e bellezza. Con un’architettura straordinaria, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera unica, questi luoghi sono il sogno di registi, fotografi e Instagrammer. Per esplorarli al meglio, il consiglio è di evitare le autostrade e di percorrere le tortuose strade secondarie, dove è possibile scoprire gemme nascoste tra le campagne francesi.

Per un’esperienza autentica, è meglio visitare questi villaggi in giorni feriali, preferibilmente all’alba o al tramonto, quando le folle si disperdono. Pernottare in uno di questi villaggi o nelle vicinanze renderà il soggiorno ancora più magico. Ecco una selezione dei 10 villaggi più belli della Francia da visitare.

Borghi in Francia: i 10 più belli da conoscere assolutamente

Il villaggio di Èze, situato tra Nizza e il principato di Monaco, è uno dei luoghi più suggestivi della Costa Azzurra. Arroccato su una cima rocciosa a strapiombo sul Mediterraneo, Èze è noto per le sue stradine acciottolate, le gallerie d’arte e le boutique di lusso. La vista dal Fort de la Revère, costruito per difendere Nizza nel XIX secolo, offre uno spettacolo straordinario sul mare scintillante.

Borghi in Francia: i 10 più belli da conoscere assolutamente
Borghi in Francia: i 10 più belli da conoscere assolutamente – Wikimedia Commons @Patrick Giraud – Okviaggi.it

 

Non perdere l’occasione di visitare il Jardin Exotique d’Èze, un giardino botanico che ospita una varietà di piante grasse. Da qui, in una giornata limpida, è possibile vedere fino al Golfo di Saint-Tropez. Attenzione a non confondere Èze con Èze-sur-Mer, situato 429 metri più in basso. Sebbene il percorso a piedi dal villaggio al mare attraverso il Chemin de Nietzsche possa essere impegnativo, offre una discesa spettacolare.

Nel cuore della Provenza, ai margini del Parco naturale regionale del Luberon, si trova il villaggio collinare di Gordes. Questo borgo medievale, con i suoi tetti in terracotta e le stradine tortuose, è famoso per la sua bellezza e per essere stato un rifugio sicuro durante le guerre di religione. Visitare Gordes il martedì mattina, quando si tiene il mercato locale, è un’esperienza unica: troverai tessuti provenzali, formaggi, vini e saponi artigianali, perfetti per un picnic.

Non perdere le antiche bories, capanne di pietra calcarea visibili al Village des Bories, che punteggiano la campagna circostante. D’estate, i campi di lavanda nei dintorni del villaggio offrono uno spettacolo incantevole. Il Museo della Lavanda e l’abbazia di Notre-Dame de Sénanque del XII secolo sono altre tappe imperdibili.

Il villaggio medievale di Flavigny-sur-Ozerain, situato in Borgogna, è celebre per i suoi dolci all’anice, prodotti ancora oggi dalla famiglia Troubat nella vecchia abbazia del paese. Fondato nell’VIII secolo, Flavigny ha mantenuto intatta la sua architettura storica, con bastioni, porte fortificate e botteghe artigiane che raccontano secoli di storia.

Questo villaggio ha anche un legame cinematografico: è stato infatti l’ambientazione del film Chocolat con Juliette Binoche, uscito nel 2000. Una visita al villaggio permette non solo di scoprire la sua storia, ma anche di assaporare i famosi dolci all’anice.

Situato nei Pirenei orientali, Villefranche-de-Conflent è un villaggio fortificato che ha visto passare Celti, Romani, Visigoti, Mori e Spagnoli. Le sue fortificazioni, costruite nell’XI secolo e poi rinforzate dal celebre architetto militare Vauban nel XVII secolo, sono oggi patrimonio dell’Unesco. Mentre passeggi lungo le mura, potrai godere di panorami spettacolari sulla valle boscosa circostante.

Sopra il villaggio si trova il Forte Libéria, anch’esso fortificato da Vauban. Da non perdere anche la Cova Bastera, una grotta fortificata dallo stesso architetto. Per un’esperienza indimenticabile, prendi il famoso Train Jaune (treno giallo), che offre viste panoramiche sui Pirenei.

Nella regione vinicola del Bordeaux, il villaggio di St-Émilion è una delle località più affascinanti della Francia sud-occidentale. Questo villaggio medievale, circondato da vigneti, prende il nome da un monaco taumaturgo che visse qui nell’VIII secolo. Oltre ai famosi vigneti, che producono alcuni dei migliori vini del mondo, il villaggio offre numerose attrazioni storiche, come una chiesa sotterranea del XII secolo e una grotta.

Per scoprire i vini locali, visita la Maison du Vin di St-Émilion, dove potrai degustare e acquistare alcune delle migliori bottiglie della zona. Non perderti la vista dal campanile della chiesa, da cui si può ammirare l’intero villaggio e i vigneti circostanti.

Uno dei villaggi più fotogenici della Bretagna è Rochefort-en-Terre, con le sue case in granito e tetti in ardesia ricoperti di fiori. Situato su uno sperone roccioso, questo villaggio medievale è perfetto per una passeggiata tranquilla. Le sue strade acciottolate sono piene di gallerie d’arte, crêperie e negozi tipici.

La Place St-Michel è il cuore del villaggio, ma non perderti i giardini del castello e il lago Moulin Neuf nelle vicinanze, dove puoi fare piacevoli passeggiate.

A pochi chilometri da Lione, la capitale gastronomica della Francia, si trova Pérouges, un villaggio medievale famoso per la sua galette pérougienne, una deliziosa crostata zuccherata. Passeggiando per i vicoli acciottolati del villaggio, puoi scoprire antiche case in pietra e locande storiche.

L’Hostellerie du Vieux Pérouges è il posto perfetto per assaggiare la galette originale. Trascorrere una notte qui ti permetterà di vivere appieno l’atmosfera medievale del villaggio, specialmente quando le luci si accendono dopo il tramonto.

St-Cirq-Lapopie, arroccato sopra il fiume Lot, è uno dei villaggi più affascinanti della Francia centro-occidentale. Le sue strade ripide, piene di gallerie d’arte e ristoranti, offrono una vista mozzafiato sulla valle sottostante. Durante il Medioevo, St-Cirq-Lapopie era famoso per la produzione di rubinetti in legno, una tradizione artigianale che è ancora visibile nelle botteghe del villaggio.

Una visita al castello in rovina e alla chiesa gotica del XVI secolo è d’obbligo. Per una prospettiva diversa, puoi fare una crociera sul fiume Lot a bordo di una tradizionale gabarre.

Lungo la famosa Strada del Vino dell’Alsazia, si trova Bergheim, un villaggio fiabesco circondato da vigneti e mura medievali. Conosciuto per la sua storia di processi alle streghe, Bergheim ospita la Maison des Sorcières, un museo che racconta le vicende legate alla stregoneria.

Passeggia lungo la Grand Rue, fiancheggiata da case a graticcio e insegne in ferro battuto. Non dimenticare di fermarti a degustare i vini alsaziani in uno dei locali del villaggio, prima di esplorare i bastioni medievali che circondano Bergheim.

L’ultimo avamposto francese per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela, St-Jean Pied de Port, si trova ai piedi dei Pirenei. Questo villaggio fortificato, con le sue strade acciottolate e le case imbiancate, è un luogo affascinante dove immergersi nella cultura dei Paesi Baschi.

Passeggia lungo la rue de la Citadelle, che conduce alla cittadella da cui si gode una vista spettacolare. I pellegrini attraversano ancora la Porte St-Jacques, una delle porte medievali che segnano l’ingresso al villaggio.

Gestione cookie