Nei prossimi anni la Francia potrebbe consolidare la sua posizione di paese più visitato al mondo. Lo prevede GlobalData, società londinese di analisi e consulenza dei dati. Secondo gli analisti, infatti, il Paese attirerà 93,7 milioni di viaggiatori internazionali entro il 2025, raggiungendo il primato.
Il report
Secondo il report ‘Tourism Destination Market Insight: Western Europe’ la Francia deteneva il titolo di paese più visitato al mondo prima del Covid, con 88,1 milioni di visitatori nel 2019, ma nel 2021 è stata superata dalla Spagna. Forte dei suoi 66,6 milioni di visitatori internazionali nel 2022, la Francia è ora pronta a mantenere il titolo con il numero di arrivi internazionali che dovrebbe aumentare a un tasso di crescita di circa 12,1% all’anno tra il 2022 e il 2025. La Spagna, invece, che nel 2021 ha superato i francesi con 26,3 milioni di visitatori, entro il 2025 dovrebbe arrivare a 89,5 milioni, classificandosi così al secondo posto.
Il punto di forza: i trasporti
Secondo Global Data, uno dei motivi per cui la Francia viene scelta da milioni di turisti ogni anno è la qualità dei servizi, in particolare i trasporti che permettono di spostarsi con facilità tra le principali città del Paese. Muoversi con i mezzi viene infatti considerato poco problematico dai visitatori grazie ai collegamenti ferroviari ad alta velocità all’interno e fuori dalla Francia.
Quest’ultima risulta molto ben collegata con gli altri Paesi europei tramite i treni a lunga percorrenza. Nel 2023, inoltre, dovrebbero esserci novità per quanto riguarda i treni notturni con l’attivazione di tratte che porteranno i passeggeri da Parigi a Vienna, Berlino e Milano mentre nel 2024 la capitale francese sarà collegata anche a Barcellona.
Perché visitare la Francia
A parte le questioni pratiche, la Francia viene scelta per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, per il buon cibo, per gli hotel di lusso e per la varietà dell’offerta turistica, passando da una degustazione di vini a Bordeaux, una vacanza al mare in Costa Azzurra o un weekend romantico a Parigi.
Uno dei punti di forza del sistema turistico è la tradizione culinaria. La cucina francese è infatti una delle più rinomate al mondo e vanta piatti come l’Escargot de Bourgogne, lumache di terra insaporite con aglio, burro e prezzemolo, la Boeuf Bourguignon, piatto a base di carne (solitamente bocconcini di manzo) simile a uno stufato che prende il nome dal vino nel quale viene lasciata cuocere la carne, e la Ratatouille, piatto di verdure miste, in genere melanzane, pomodori, zucchine, cipolle e peperoni, che può essere declinata in versione casalinga o gourmet.