Tra le numerose ragioni che possono spingere una persona a visitare il Giappone, può esserci anche il desiderio di vedere con i propri luoghi un luogo reale rappresentato in un manga o in un anime. Fare un elenco completo è impossibile, soprattutto considerando che ormai nel corso di una stagione escono decine di serie diverse. Ci concentreremo dunque su alcuni degli esempi più famosi che si trovano a Tokyo, partendo da una certa scalinata presente in uno dei film d’animazione giapponese più amati degli ultimi anni.
Chi ha visto Your Name, pellicola di Makoto Shinkai del 2016, ricorderà senz’altro la scalinata con i corrimano rossi lungo la quale avviene il fatidico incontro tra Mitsuha e Taki. Si trova a Tokyo, a circa dieci minuti a piedi dalla stazione della linea Tokyo Metro Marunouchi di Yotsuya Sanchome, e percorrendola si raggiunge il santuario shintoista di Suga. Dopo la tradizionale foto alle scale, vale senz’altro la pena visitare il luogo sacro e il quartiere circostante, ricco di locali nei quali bere e mangiare.
Passando a un altro film di Makoto Shinkai, Il giardino delle parole, non si può fare a meno di menzionare il parco Shinjuku Gyoen, uno dei più belli di Tokyo. Entrare al suo interno costa 200 yen (poco più di 1,30 €) ed è un piccolo prezzo da pagare per ammirare tre tipi diversi di giardini (in stile giapponese, francese e inglese), prati e boschetti. La stagione migliore nel quale ammirare il parco è la primavera, quando fioriscono gli oltre mille ciliegi presenti al suo interno, ma gli scenari memorabili non mancano neppure in tutto il resto dell’anno. Camminando in mezzo alla natura non si avrà alcuna difficoltà a riconoscere gli scorci che Shinkai ha rappresentato all’interno della pellicola del 2013.
Presente in tantissimi anime, tra cui Magic Knight Rayearth (noto in Italia anche come “Una porta socchiusa ai confini del sole”), la Tokyo Tower è uno dei punti di riferimento più iconici della capitale giapponese. Questa torre per le telecomunicazioni, chiaramene ispirata alla Torre Eiffel, trasmette i segnali delle principali emittenti televisive giapponesi: NHK, TBS e Fuji TV. Da sola non riesce a coprire l’intero territorio con il segnale del digitale terrestre, anche a causa della sua altezza limitata, ed è per questo che dal 2012 è “affiancata” dalla Tokyo Sky Tree, la seconda struttura artificiale più alta del mondo (subito dopo il grattacielo Burj Khalifa di Dubai).
La Tokyo Tower si trova all’interno del quartiere di Shiba- kōen di Minato. Alla base della torre di trova FootTown, un edificio di quattro piani ricco di attrazioni per tutta la famiglia, come vari ristoranti e negozi, oltre agli ascensori che conducono all’osservatorio principale, dal quale si può godere di una vista magnifica di Tokyo.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…