Giappone, visitare il Sol Levante: i 10 luoghi più affascinanti

Immerso nell’Oceano Pacifico, il Giappone è un paese da visitare assolutamente. Offre tantissime destinazioni, ognuna con la propria storia, cultura e caratteristiche. Non solo. Regala paesaggi indimenticabili, luoghi suggestivi e affascinanti. Ci sono attrazioni di ogni tipo, naturalistico, architettonico e culturale. Legati alla storia millenaria del paese del Sol Levante. Il motivo di questo nome? In giapponese è chiamato “Nihon” o “Nippon”, che significa “origine del sole”. Si tratta di un nome dato dai cinesi, rispetto ai quali il Giappone si trova a est, proprio nella direzione in cui la mattina sorge il sole. Per questo è chiamato anche “paese del Sol Levante”.

Tokyo

È la capitale del Giappone, famosa per i suoi innumerevoli quartieri. Concentrandoci su due distretti, Harajuku e Shibuya. Sono vicini e si possono visitare in giornata. Inoltre, a pochi passi dalla stazione di Harajuku c’è il parco di Yoyogi, un ampio spazio verdeggiante a contrasto con il caos e i grattacieli della metropoli. E nei paraggi c’è il Meiji Jingu, uno dei santuari più importanti. Invece, a Shibuya si possono trovare molti locali notturni, la popolarissima statua di Hachiko e l’attraversamento pedonale più affollato del mondo: lo Shibuya Scramble Crossing.

Monte Fuji
Foto Pixabay | @Kanenori

Il Monte Fuji

È adorato dai giapponesi, il Monte Fuji. Visitando il Giappone, non si può non decidere di fare un’escursione con scalata. Oppure, per i meno temerari (o per chi ha meno tempo) si può vedere il Monte Fuji dalla prefettura di Shizuoka.

Kyoto

Si tratta dell’antica capitale del Giappone. Tra le altre cose che si possono vedere a Kyoto, ci sono due distretti ai lati opposti della città. A Higashiyama si può ammirare il tempio Kiyomizu-dera, uno dei maggiori del paese, e il santuario di Yasaka. Invece, ad Arashiyama si passeggiare nella foresta di bambù di Sagano e arrivare al tempio Tenryu-ji, con il suo giardino zen.

Osaka

Ed eccoci sbarcare a Osaka, con il suo quartiere Namba (o Nanba), che resta sempre nel cuore di chi decide di visitare questa parte del Giappone. Qui gli abitanti sono famosi per essere molto più socievoli rispetto ad altre città. Ci sono moltissimi ristoranti, pub e locali notturni per un po’ di movida che in vacanza non guasta mai.

Himeji e il monte Shosha

A Himeji non si ammira soltanto il Castello, considerato da molti come il numero uno del paese, ma anche le meraviglie che si trovano sul monte Shosha. La montagna è raggiungibile sia in bus sia in funivia e ospita il tempio Engyo-ji, uno spettacolare complesso di architetture con una storia millenaria.

Miyajima

In molti itinerari turistici dedicati al Giappone, una delle tappe è Hiroshima con i suoi musei e i suoi parchi commemorativi della tragedia della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma se arriva qui bisogna visitare l’isola di Miyajima. C’è un portale sommerso dal mare appartenente al santuario di Itsukushima.

Koyasan

È una città sacra che si trova appartata nelle montagne boscose del Kansai ed è uno dei luoghi migliori per provare un assaggio della vita di un monaco buddista. Si può soggiornare presso uno shukubo: un monastero con foresteria. E si può visitare Okunoin, l’immenso cimitero compreso nella mistica foresta di Koyasan.

Natura del Giappone
Foto Pixabay | @Schaferle

Kamakura

Si trova sul mare, a sud di Tokyo. Se nel Medioevo era il centro politico del Giappone, oggi è una località di villeggiatura di spicco, con dozzine di templi buddisti zen e santuari shintoisti. La sua icona è il Grande Buddha nel tempio di Kotoku-in, una statua di bronzo alta circa 13 metri.

Okinawa

Okinawa è quasi come visitare un altro paese. Cultura, tradizioni e una natura splendida sono gli ingredienti principali di una visita a questa città. Fanno parte più di 150 isole che si trovano nel Mar Cinese Orientale, tra Taiwan e l’arcipelago giapponese. È famosa per il clima tropicale, le ampie spiagge, le barriere coralline e i siti della Seconda Guerra Mondiale.

Matsuyama

È il capoluogo dell’isola dello Shikoku ed è una meta famosa dei pellegrini che fanno il percorso degli 88 templi. Inoltre, è anche nota per ospitare il più antico stabilimento termale di tutto il paese: il Dogo Onsen.

Gestione cookie