In occasione della Giornata mondiale della Terra la nostra attenzione viene catturata da iniziative e programmi mirati a promuovere i temi dell’ecosostenibilità, ma anche dalle immagini di edifici sparsi per il mondo costruiti in mezzo alla natura, rispettando requisiti green che ti fanno venire assolutamente voglia di viverci. Spesso è proprio chi ci abita a condividere gli spazi di questi bellissimi angoli di paradiso in cui le parole d’ordine sono “natura” e “rispetto per il pianeta”.
Vediamo quali sono le case sostenibili più belle al mondo:
Ideata da Tom Dixon, un designer che per i suoi lavori utilizza prodotti sostenibili e riciclati. Nel 2000 acquista una vecchia torre nella periferia di Londra e la trasforma in una casa super green in cui ogni cosa è stata costruita con materiale riciclato. La struttura è completamente rivestita in legno e per regolare la temperatura interna viene utilizzare la forza dell’acqua.
Un rifugio unico e suggestivo a Murbad, in India. AsanjA è una casa sotterranea e organica con 2 camere da letto e una vista mozzafiato su Machindragad e Gorakhgad. All’interno vi è anche una piscina. Questa meraviglia sembra spuntare direttamente dal verde con i suoi dettagli che richiamano lo stile della casa degli Hobbit.
A un’ora da Nashville, Wee Nook è una casa di 360 metri quadrati completamente ricoperta di erba. È possibile osservare solo l’ingresso caratterizzato da un’apertura circolare, mentre la restante parte si trova sotto terra. La casa è circondata da vegetazione e al suo interno si trovano una camera da letto e un bagno.
Circle Wood è una casa immersa nella foresta, ha forma ovale ed è rivestita con pannelli di legno pregiato di Okume, proveniente dall’Africa occidentale. L’edificio sembra far parte del paesaggio naturalistico. “Questa casa circolare in legno presenta spazi a doppia altezza, bilanciati da stanze più intime che si sviluppano tutte su un lato”, affermano gli architetti che hanno progettato anche una terrazza con un tetto erboso.
È stata progettata da Karawitz, che ha pensato di ricoprire l’edificio con canne di bambù, che proteggono dalle calde temperature estive e isolano durante i periodi più freddi. Questa casa, a pochi chilometri da Parigi, sfrutta l’energia solare e altri modi sostenibili per poter risparmiare e contribuire al benessere del pianeta.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…