L’Italia è un paese ricco di tesori nascosti che aspettano di essere scoperti. Che tu sia un amante di cultura e storia o un appassionato di gastronomia e vino, c’è davvero un’abbondanza di meraviglie da esplorare. Tutto questo è racchiuso in uno scenario incredibilmente pittoresco tipico di una cartolina.
L’Italia vanta oltre 7500 km di coste nel Mediterraneo, dalle scogliere delle Cinque Terre alle strade costiere di Amalfi, fino alle spiagge sabbiose della Sicilia, le opzioni per l’esplorazione possono essere davvero infinite.
Vediamo ora insieme alcuni dei tour in barca più eccezionali in Italia, che ti permettono un vista privilegiata lungo il suo litorale.
Cinque Terre
La costiera delle Cinque Terre ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie alla sua bellezza e al fascino senza tempo. Inaccessibili via strada, questi paesini hanno conservato per secoli il loro fascino autentico
Da Monterosso al Mare, alla Vernazza, alla Corniglia, alla Manarola e alla più meridionale Riomaggiore. Ogni villaggio è creato da casette multicolori.
Soprattutto per chi ha la passione per la fotografia, la gita in motoscafo è la soluzione perfetta. La crociera di un’intera giornata ripercorre tranquillamente la costa, facendo soste in quattro dei cinque villaggi. Ogni tappa presenta una visita guidata, che approfondisce la storia ed evidenzia il fascino unico di ogni singolo villaggio.
Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è un must assoluto quando si esplora la regione Campania. Incastonata sotto Napoli e Pompei, questo tratto di 50 km mette in mostra spettacolari scogliere rocciose e coste ripide, adornate da 13 città e villaggi medievali come Positano, Amalfi e Sorrento.
Per accedere a questo paradiso, si può percorrere la Strada Statale, una strada costiera che si snoda lungo i pendii, offrendo viste affascinanti del Golfo di Napoli e oltre.
Partendo da Positano, parti per un’escursione in barca di un’intera giornata che ti porterà lungo la costa fino all’isola di Capri. Questa avventura marinara ti permette di esplorare il centro dell’isola e ti porta anche sotto il maestoso Salto di Tiberio, un luogo famoso dove le leggende narrano che servitori disobbedienti e ospiti indesiderati furono scagliati dalle scogliere. Il culmine di questa escursione tuttavia è la visita alle affascinanti grotte di Capri, di cui la Grotta Azzurra è la più famosa.
Per chi cerca un tocco di romanticismo, non c’è modo migliore di vivere la Costiera Amalfitana che durante una crociera al tramonto, scegliendo tra uno yacht da 15 metri o di un motoscafo. Questo viaggio è tra i più gettonati per una proposta di matrimonio, luna di miele, festa di famiglia, compleanno o semplicemente per godere del tramonto di Amalfi.
Isole Eolie
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, rappresenta una meta ideale per coloro che desiderano esplorare diverse isole senza dover passare ore a navigare.
Queste sette splendide isole situate in Sicilia affascinano da sempre i viaggiatori grazie alla ricchezza naturale, culturale e gastronomica che le caratterizza.
Da Lipari, l’isola più grande delle Eolie, potrete proseguire verso Vulcano, la più vicina alla costa siciliana. Spostatevi poi verso Stromboli, l’isola più orientale con un vulcano tra i più attivi al mondo. Raggiungerete poi Panarea, la più mondana e lussuosa dell’arcipelago, proseguendo poi verso Salina, caratterizzata dalla sua vegetazione rigogliosa, dal silenzio surreale e dal fascino che l’ha resa location di alcune scene del celebre film “Il Postino”. Il tour finisce con la visita a Filicudi e Alicudi, autentici paradisi di natura incontaminata, ideali per chi desidera ascoltare solo il suono incantevole del mare.
Isole Pontine
A largo sulle coste del golfo di Gaeta emerge l’arcipelago delle isole Pontine, un affascinante tesoro di origine vulcanica.
Il viaggio avrà inizio da Palmarola, una riserva naturale che fa parte del rinomato parco nazionale del Circeo. Durante la maggior parte dell’anno, quest’isola rimane disabitata, ma nel periodo estivo si anima di vita. Uno dei suoi tesori imperdibili sono le tipiche abitazioni scolpite nella roccia.
Successivamente, ci si avventurerà verso Ponza, un’isola selvaggia e affascinante, ricca di meraviglie storiche e naturalistiche, con calette, baie, sontuose ville imperiali, piscine naturali, antiche peschiere e grotte sommerse.
Il viaggio proseguirà verso Gavi, un’isoletta minuscola distante appena 120 metri da Ponza, per poi dirigersi verso Zannone, la più settentrionale delle Isole Pontine, e raggiungere infine Ventotene.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…