Glamping%2C+quali+sono+i+pi%C3%B9+belli+d%E2%80%99Italia%3F
okviaggiit
/glamping-quali-sono-i-piu-belli-ditalia/amp/
Esperienze

Glamping, quali sono i più belli d’Italia?

Il glamping è il nuovo modo di vivere una vacanza green, a stretto contatto con la natura, ma allo stesso tempo con tutta la comodità di un soggiorno in hotel. Questo trend consiste nel soggiornare in tende tepee, immerse nella natura, già allestite, in modo tale da garantire il massimo della comodità.

Il glamping ha iniziato la sua notevole crescita in tutta Europa a partire dal 2021 e vede, ogni anno, la partecipazione di un numero sempre più in aumento di persone attirate dalla mentalità slow food&travel, dall’impatto ambientale inferiore rispetto alle altre strutture, una proposta alimentare a km 0 e dalle ambientazioni fantastiche e suggestive, circondate da paesaggi naturali.

Il glamping in Italia

Anche in Italia prende sempre più piede questo nuovo stile di viaggio, che ad oggi vede la presenza sul nostro territorio di circa 100 strutture, di cui 77 si trovano nella sola Toscana.

Nelle strutture, che verranno descritte tra poche righe, si ha la possibilità di dormire in luoghi da sogno, passare la notte sotto le stelle, vivere esperienze uniche nei paesaggi più belli d’Italia e di passare un’estate all’insegna del relax e della sostenibilità.

La lista dei migliori 5 glamping d’Italia

  • Skyview Chalets, Trentino Alto Adige. Amate la montagna e non volete rinunciarvi nemmeno in estate? Ecco a voi il glamping che fa per voi: Lo Skyview Chalets è un complesso di casette in legno dotate di larghe vetrate trasparenti, che permettono di avere una vista mozzafiato sulle Dolomiti e sulla flora del Trentino. La struttura prevede servizi di confort come: sauna a raggi infrarossi, idromassaggio, enoteca e ristorante di lusso. La struttura è totalmente autosufficiente nella produzione di energia, risultando quindi completamente green.

 

Immagine | manintown.it
  • I Canonici di San Marco, Veneto. Immerso nella campagna fra la laguna veneta e il fiume Brenta, I Canonici di San Marco è un glamping costruito nel 2009, ed è dunque il primo d’Italia. In questo luogo si ha la possibilità di soggiornare in 4 tipi di tende attrezzate con ogni tipo di confort e a stretto contatto con la natura: la luxury ten gelso, con interni di legno e vista su un giardino privato, la luxury ten kaki, con uno stile a metà fra il bohemienne e l’hippie, la luxury tent suite bamboo, con ampissimi spazi e la luxury suite tent bagolaro, con stile safari chic.
  • Gaia’s Sphere, Piemonte. In provincia di Cuneo, precisamente nelle Langhe, esiste un glamping che permette di ammirare fantastiche colline e ettari di vigneti attraverso un enorme oblò. Il Gaia’s Sphere prevede tende di lusso di 20 metri quadri, posizionate sui terrazzamenti tipici delle Langhe, da cui si può godere di una vista fantastica della natura circostante attraverso le pareti trasparenti. La struttura è sprovvista di Wi-fi e di televisione, inoltre i gestori consigliano di utilizzare il cellulare per lo stretto necessario, in modo tale di entrare ancora più a stretto contatto con la natura.
  • Cerchio del desiderio, Abruzzo. Immerso in un paesaggio collinare, circondato da natura, castelli e borghi, sorge il Cerchio dei desideri, un glamping che permette ai visitatori di passare una vacanza tra i paesaggi più belli dell’Abruzzo. Le strutture sono delle sfere con finestre panoramiche a 90 gradi, che affacciano sui monti del Gran Sasso e delle colline circostanti. Ogni tenda prevede una terrazza con jacuzzi e interni minimal ed ecosostenibili.
Immagine | laghinabi.it
  • Laghi Nabi, Campania. Per chi ama dormire a due passi dall’acqua e immerso nella natura, è assolutamente consigliato il glamping Laghi Nabi, un vero e proprio villaggio acquatico. La struttura prevede 2 tipi di tende: le tende galleggianti, posizionate su alcune palafitte, perfette per chi vuole “dormire sull’acqua”, e le tende luxury vista lago, per chi vuole invece un contatto più diretto con la terra ferma. Qui sono presenti moltissime aree dedicate allo sport, come la pista ciclabile lago e le escursioni in canoa.

 

L’importanza di poter fare una vacanza sostenibile immersi nella natura sta sempre più aumentando, per questo motivo il glamping è una scelta di viaggio assolutamente consigliata. Vivere un’avventura nella natura, lontani dallo stress e con tutti i confort possibili è, senza ombra di dubbio, una delle esperienze più belle che si possano fare, soprattutto se, in questo modo, si può aiutare il pianeta.

 

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

13 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

18 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

2 giorni ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago