Gli studi cinematografici più grandi e belli del mondo tutti da scoprire

È da sempre affascinante il mondo del cinema, un luogo magico che riesce a trasportare lo spettatore in mondi meravigliosi e a coinvolgerlo in grandiose avventure. Quindi perché non andare a visitare il luogo dove tutto prende forma, negli studi cinematografici?

Gli studios, dall’Europa agli Stati Uniti, passando per l’Oceania e l’Africa, sono tantissimi ed è possibile entrarci dentro, camminare attraverso i set dove girano i film e le serie tv, ammirare da vicino gli arredi e gli oggetti che sono entrati nell’immaginario di chi ama questo mondo, come il divano di Central Perk di Friends o la capanna di Hangrid nella saga di Harry Potter.

Gli studi cinematografici più grandi e belli del mondo tutti da scoprire

Los Angeles è la città che offre il maggior numero di studi cinematografici e tra i più belli c’è quello della Warner Bros che, a differenza dei famosi Universal Studios trasformati in un parco a tema, è ancora un luogo dove si girano film e telefilm.

La fontana di Friends ai Warner Bros Studios
Warner Bros Studios Tours https://www.wbstudiotour.com/ – Okviaggi.it

Il tour guida attraverso set passati e presenti, da Casablanca a Friends, l’esposizione dei costumi e degli oggetti di Batman e Aquaman e un intero blocco mostra come avviene la magia di Hollywood: un grande spazio dedicato a ogni momento della produzione di un film, dal casting alla sceneggiatura fino agli effetti speciali.

I Warner Bros. Studios offrono tre tipologie di tour: Studios Tour, Classics Tour e Deluxe Tour. Durante il periodo di Halloween si aggiunge anche l’Horror Made Here Tour che è aperto solo la sera.

Differente e caro è anche il costo del biglietto, che si aggira sui 70 dollari per il primo, 78 il secondo e 295 per il terzo; il sito è ben fatto e indica con precisione i dettagli. Si consiglia la prenotazione online.

A Londra invece, sempre la Warner Bros ha aperto gli studi per svelare tutti i segreti di Harry Potter: a Leavesden, vicino a Watford, è possibile entrare nei set dei film, ammirare gli oggetti di scena e i costumi della saga del maghetto più amato nel mondo. Inoltre ci sono esposizioni temporanee che cambiano più volte l’anno.

Dall’ufficio di Silente alla capanna di Hangrid, fino a una passeggiata per Diagon Alley, i Warner Bros Studios di Londra sono il paradiso dei fan che possono anche dare un’occhiata a come sono state realizzate le otto pellicole della saga.

I tour sono giornalieri e costano circa 43 sterline per gli adulti, ma ci sono sconti per bambini, famiglie e gruppi e scolaresche. È una delle attrazioni più gettonate, quindi conviene prenotare con largo anticipo.

Altro studio cinematografico rinomato e da visitare assolutamente è Cinecittà a Roma, la Hollywood sul Tevere, che ha aperto i battenti dal 2011 ai turisti e agli appassionati per poter camminare tra i set.

Quelli permanenti e sempre visitabili sono le ricostruzioni dell’Antica Roma, il Tempio di Gerusalemme e Firenze 1400, ma Cinecittà è composta da 19 teatri di posa interni e da molti altri set all’aperto che vengono allestiti temporaneamente per produzioni cinematografiche e televisive.

Sicuramente da non perdere è la mostra che racconta la storia di Cinecittà, così fondamentale per la cinematografia italiana e non solo, luogo d’elezione di Federico Fellini e di altri grandi che hanno girato all’interno degli studios romani.

Cinecittà è aperto tutti i giorni tranne il martedì e il biglietto costa 15 euro per adulto, ma ci sono sconti per bambini e gruppi.

Star Wars in Africa e la Terra di Mezzo in Nuova Zelanda

Anche il Marocco ha la sua Cinecittà: a 5 km da Ouarzazate sorgono gli studi cinematografici più grandi al mondo: gli Atlas, nati nel 2004 in partnership proprio con gli studi di Cinecittà.

Il set del Signore degli Anelli e di Lo Hobbit
Foto | Hobbiton Movie Set tour – Okviaggi.it

Qui sono stati girati numerosissimi film, anche blockbuster americani come La Mummia, Black Hawk Down e Star Wars.

È possibile visitarli quotidianamente con una guida e l’ingresso costa circa 5 Euro – 40 dirham marocchini -.

Ricordiamo anche la Hollywood sulla Senna: in una vecchia centrale elettrica a Parigi, a metà degli anni ’90, Luc Besson ha realizzato il set del suo celebre Leon, il quale poi si è trasformato nella Cité du Cinéma di Francia.

Qui è possibile visitare i set di tante altre produzioni che negli ultimi 20 anni sono state realizzate in questa grande area di Saint Denis, costumi e oggetti di scena di film come Il quinto elemento. La cittadella del cinema ospita anche una scuola.

Sempre negli Stati Uniti i Paramount Studios offrono due tipologie di tour: Studio Tour e Vip Tour, diversi per itinerario e per il prezzo – il primo costa 58 dollari, mentre il secondo 178 -.

Come i Warner Studios, si possono visitare set classici e moderni, a cui si aggiungono quelli all’interno dei teatri di posa dove vengono girati anche i programmi televisivi.

Infine è impossibile parlare degli studi cinematografici in Nuova Zelanda. Da quando Peter Jackson ha travolto il mondo del cinema con Il Signore degli Anelli, il paese dell’Oceania si è trovata al centro dell’azione.

Per i fan della saga di Tolkien sull’Isola del Nord, a un paio di ore da Auckland, si può visitare Hobbinton, ovvero il set della Contea della Terra di Mezzo usati dal regista anche per i film di Lo Hobbit.

È possibile prenotare diverse tipologie di tour che possono comprendere anche dei pasti e per questo i prezzi variano molto. Il tour base costa circa 84 dollari a persona.

Ma per chi volesse un’esperienza diversa, poco lontano da Wellington c’è il Weta Workshop, il luogo dove vengono realizzati gli effetti speciali, gli oggetti, le miniature e i costumi di buona parte delle pellicole realizzate sia in Nuova Zelanda che all’estero, come Signore degli Anelli a King Kong fino alle Cronache di Narnia.

Un tour dietro le quinte che mostra davvero come vengono realizzate parti fondamentali di un film. Vengono offerte diverse tipologie di tour, ma la più gettonata, che comprende la parte dedicata agli oggetti, i costumi e le armi, e quella dedicata alle miniature, costa circa 85 dollari a persona.

Gestione cookie